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 Oggetto del messaggio: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 10:50 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
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Iscritto il: dom ott 16, 2016 16:48
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Buongiorno a tutti.
Ho finalmente acquistato un Ceriani David 203 vario semi Norton.
Lo sto lubrificando come descritto nel manuale (con Vactra oil n.2) tramite gli appositi oliatori.
Il dubbio che ho è dato dalla presenza sul carro, in prossimità degli oliatori, di 2 fori filettati chiusi da 2 brugole dei quali non conosco la funzione.
Sono quelli indicati dalle manine nella foto che allego.
Qualcuno sa dirmi a cosa servono?

Grazie. Ciao.
Carlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 12:35 
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TORNITORE E FRESATORE

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di solito son per accessori tipo lunette ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 13:00 
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CAPO OFFICINA

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quei fori filettati servono ad installare la slitta a fresare, ovviamente va tolta anche la torretta e girati i due perni, sempre da 6 ma, riassumendo per l'accessorio a fresare occorrono due bulloni a brugola, da un lato, mentre dall'altro lato si adoperano gli stessi due dadi del sei della torretta


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 14:01 
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TORNITORE E FRESATORE
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ma è nuovo di zecca!!! complimenti

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 18:55 
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CAPO OFFICINA
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VERGINE!!! :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 20:42 
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ILLIBATO . . . :risatina:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 20:51 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
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Iscritto il: dom ott 16, 2016 16:48
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Grazie, mi sembravano piccoli per fissare accessori, e pensavo fossero un attacco per qualche oliatore speciale che non conoscevo :mrgreen:
Quindi servono da fermo per la squadra a fresare in modo che non ruoti, mentre il fissaggio principale è il perno della torretta.
Ottimo, grazie.
Sì, Sì è praticamente vergine, ci ho fatto solo un truciolino di prova... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 21:33 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
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la squadra a fresare è sorretta esclusivamente dai due perni da 6 mm della torretta (una volta tolta) a da due bulloni da 6 mm con testa a brugola avvitati in quei due fori filettati della foto (occorrono a brugola e non ad esagono, altrimenti non entrano nella sede della squadra, ........la slitta della torretta va tolta, e si debbono ruotare i due perni da 6 mm filettati, .......ti metto qualche foto cosi, forse, si capisce meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: ven feb 17, 2017 22:40 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
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Iscritto il: dom ott 16, 2016 16:48
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Ah, sì, adesso è più chiaro, grazie Mario Mariano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: sab feb 18, 2017 19:42 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 04, 2016 19:59
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complimenti per il gioellino ...ti darà grandi soddisfazioni ...ne ho uno anche io ......forse il piu anziano del forum ...1990.domanda ...da quanto é il mandrino.. e quanto potente il motore ... montato attualmente..ti saluto di nuovo complimenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: dom feb 19, 2017 13:40 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
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Iscritto il: dom ott 16, 2016 16:48
Messaggi: 11
Località: Ravenna
Grazie Faberfox, il mandrino è da 125 mm, ho scelto il classico autocentrante a 3 griffe, passagio barra Ø 32 mm, il motore è trifase con inverter da 1 hp 0,75 Kw.
:lll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: dom feb 19, 2017 18:33 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 04, 2016 19:59
Messaggi: 58
Località: Roma
che spettacolo....motore 220v con inverter ...niente più smolla bullone motore cambia puleggia etc... chiedo agli altri tornitori " cerianisti " esiste qualche modifica ,inverter a parte ...per fare il cambio cinghia un po piu agevolmente?Grazie per le delucidazioni e di nuovo buon divertimento...faberfox


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 18:40 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 03, 2014 12:30
Messaggi: 48
Località: Monza e Brianza
Ciao
C'è un argomento a riguardo proprio in questo forum, altrimenti io ho fatto così

_________________
https://www.youtube.com/user/Autocentrante


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 14:33 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
ciao..scusate se solo ora riesumo il topic.

quindi la versione David 203 Vario (con inverter) di fatto elimina del tutto il cambio meccanico con le pulegge ?

grazie :smile:

_________________
Ciao Carlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su carro Ceriani
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 16:44 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Più che eliminare il cambio puoi gestire la velocità fino alla velocità massima del rapporto usato

per esempio de hai le puleggie messe per girare max 1000 giri puoi variare la velocità da 0 a 1000 giri
alla fine raramente cambi i rapporti

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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