MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto tagliatrice plasma portatile
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 17:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 29, 2016 15:31
Messaggi: 3
Località: Ragusa
Porgo questo questito particolarmente ai possessori di tragliatrice al plasma portatile, Poichè sarei interessato all’acquisto di una tagliatri portatite al plasma per uso hobbistico, naturalmente senza andare in banca a fare il mutuo, premetto che ho il contatote Enel da 3,3 kw (se non erro dovrebbero essere 16-20 amper), è generalmente la lamiera che dovrei tagliare varia da 1,5 a 4 millimentri niente di più impegnativo, consultando i vari siti specializzati e tenendo in considerazione la Stamos e TigMig in quando hanno i prodotti che rientrano nel mio bagget, le più piccole tagliatrici fanno riferimento ai 50 Amper faccio esempio:
TIGMIG TM 60 CUT – INVERTER TAGLIO PLASMA 50 AMP
Gamma di corrente 15-50 amp
Stamos Tagliatrice al plasma - 55 A – modello S-Plasma 55H
Gamma di corrente taglio 10-55 amp.
Ora non riporto altri vari modelli con caratteristiche. La mia domanda e questa con i 3,3 kw di corrente disponibile si riesce a far lavorare queste macchine senza che si stacchi il contatore. Qualche dritta in merito se è possibile. Oppure debbo rinunciare all’acquisto. Ringrazio anticiparamente per le risposte.


-------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tagliatrice plasma portatile
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Considerando che dovresti poter assorbire dalla rete 16A (16x220=3500W) senza farlo scattare, ma i contatotori elettronici ti permettono di superre la soglia per un certo tempo,
verifica sui dati tecnici di quello che vuoi acquistare che assorbimento massimo dichiara la casa e di li ti regoli.
Dato che al plasma serve l'aria compressa se non hanno un compressore autonomo incorporato, saranno portatili fino ad un certo punto...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tagliatrice plasma portatile
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Io ho da qualche mese una CUT50, cinese cinesissima, che però funziona bene fin verso i 10 mm...
Io ho 4,5 kw, e riesco ad usarla quasi al massimo anche per diversi minuti, devi calcolare che oltre a quello che assorbe lei ci devi aggiungere quello che assorebe il compressore che tra l'altro deve essere abbastanza potente.
Per tagliare 1.5 -4mm basta anche una regolazione bassa, ad occhio direi sui 30, quindi ci dovresti stare !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto tagliatrice plasma portatile
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 22:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 138
Località: Salerno
Se lo prendi, metti in conto di prendere dopo non molto tempo una torcia migliore.

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luciosestio e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it