MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 15:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
puoi costruire dei supporti ed allontanarli dietro il tornio , supporti anche di 30cm , nessuno te lo vieta.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
I visualizzatori al posto dei tamburi graduati sono una cosa insensata perchè basano la loro sensibilità sulla geometria delle viti di manovra e questo va contro l'idea stessa del visualizzatore, ossia: ho una macchina "vetusta" e la aggiorno per fare in modo che il sistema di posizionamento dell'utensile non debba più dipendere dalla precisione intrinseca dei meccanismi, magari riducendo pure le incertezze (oltre che avere una lettura più comoda). A questo punto è evidente che un encoder+visualizzatore calettato sulla vite risolve solo la pigrizia di legger le tacche perchè la seconda cifra dopo la virgola ha la stessa validità che si ha su un tornio in cui il verniero è corredato di nonio (es. Grazioli Dania 180 permette di leggere spostamenti centesimali sul trasversale).

Per la mia (modestissima e hobbistica) esperienza gli spostamenti di precisione sul trasversale li posso benissimo leggere con un comparatore, magari supportato da staffettina personalizzata per non avere la base magnetica tra le scatole e magari a corsa lunga se uno vuole essere più comodo. Per quel che invece concerne l'asse Z le tolleranze in senso assiale non sono quasi mai tanto spinte, quindi nel 99% dei casi il decimo basta e avanza, ergo posso benissimo regolarmi con il carrino, certo sapere sempre quando staccare la passata è stracomodo, ma per i poveretti come sono io penso che battute, fermi stellari & co. siano più che sufficienti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mar mag 09, 2017 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Da una parte è giustissimo quello che dice Cima e dall'altra trovi macchine come la fresatrice Ceriani Davide 400 che monta gli encoder circolari sulle viti di traslazione :frusta:
Sicuramente finché non hai giochi importanti, in campo obbistico, vanno bene anche quelli.
Per quanto riguarda la risoluzione dei due sistemi (lineare e circolare), entrambe le soluzioni dipendono dalla qualità dei componenti usati;
esistono encoder circolari incrementali con risoluzione di 4096 impulsi/giro (12bit) anche prezzi abbordabilissimi (~50€ https://www.digikey.com/en/product-highlight/c/cui/amt).
Per esempio, con questi e una vite a passo 5 mm, si ha una risoluzione di 1.2 micron...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 06:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
da hobbista e quindi ignorante delle tecniche della meccanica il visualizzatore mi serve a ridurre i tempi di lavorazione e ridurre la percentuale di torniture "sgarrate" per cui non è uno strumento indispensabile ma molto comodo ed utile.
quindi se lo devo fare lo farò solo mettendo le righe che sono le uniche che ti dicono esattamente la posizione cosa che gli encoder circolari sulle viti non fanno per colpa del gioco della chiocciola.

il problema è solo il posizionamento della riga sul trasversale, perchè qualunque soluzione adotti o rischi di danneggiare la riga o limita i movimenti

Onorino ha scritto un ottimo suggerimento (mettere la riga sotto il carro e collegarla con rinvii) ma tecnicamente è più difficile realizzarla

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 08:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"A questo punto è evidente che un encoder+visualizzatore calettato sulla vite risolve solo la pigrizia di legger le tacche perchè la seconda cifra dopo la virgola ha la stessa validità che si ha su un tornio in cui il verniero è corredato di nonio "

Beh cima ,non solo la pigrizia ... per uno che non ci vede un caxxo come me , sai quante volte ho già scambiato l'8 con il 3 e viceversa ? :risatina: d'accordo che ho le lettere di 2mm sui tamburi , però, visto che ora lavoro con i tamburi e la finitura con comparatore , sostituendo i tamburi con questi digitali, mi risparmierei, a volte , un bel po' di madonne, e la finitura continuerei a farla con il comparatore.
Vista così la cosa , a me non sembra una cattiva idea ... poi va beh, io ho un myford e sicuramente questi accrocchi ci stanno bene come un pugno in occhio, però boh ?! sono indeciso, fino ad ora non ci avevo mai pensato... l'ho fatto ieri quando sono andato a cercare info per brunart :???:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mer mag 10, 2017 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Davide sai che ti dico
abbiamo due tornietti buoni
tu un myford ed io un Ceriani
ci compriamo occhiali migliori e continuiamo a smadonnare con i noni :mrgreen:

però il norton digitale che ho montato con l'aiuto di Mimoletti è una gran figata e oramai non ne posso fare a meno

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mer dic 27, 2017 16:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Ciao a tutti, ed un Buon Anno sin d'ora!!!

mi sono imbattuto in questo sito perché anche io sto valutando di digitalizzare il mio Ceriani..
Che ne sappiamo di questi???

http://www.dropros.com/Electronica_Lath ... Lathe_Kits:

sembrerebbe piuttosto costoso ma interessante con queste righe magnetiche... :roll:

Che ne dite?

Brunart tu a che punto sei? hai rinunciato?

Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: visualizzatore per tornio Ceriani David 203
MessaggioInviato: mer dic 27, 2017 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Troppo costose
e penso che non ti risolvono il problema

il problema del Ceriani é montare la riga del trasversale
perchè é troppo piccolo

io per ora mi sto dedicando al nuovo giocattolo: la fresatrice

Di sicuro tenterò un sistema

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: giuseppe23 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it