MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 07:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
io non ho la ruota da 70 o 75.la massima è quella sulla vite madre che è da 72 z...e le ho tutte ,per passi imperiali e metrici

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab mag 20, 2017 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@Cima, ti ringrazio per le delucidazioni. Data la mia profonda ignoranza in materia posso solamente cercare di fare alcune osservazioni a livello intuitivo e c'è una cosa, in quello che dicevi prima che non mi quadra per niente:
Se due ingranaggi di modulo differente ma non troppo, come nel nostro caso 1,25 e 1,27, ingranano è palese che il rapporto di trasmissione rimane quello dato dal rapporto tra il numero dei denti altrimenti dopo un certo arco di rotazione un dente di una delle due ruore andrebbe ad impuntarsi.

Supponendo di avere due ruote (una ciascuna dei due moduli) con lo stesso numero di denti mi aspetterei che l'accoppiamento tra i denti non sia quello ottimale e che serva lasciare un pelo di gioco per farli ingranare, e fin qui tutto abbastanza ovvio, ma sicuramete quando la prima ruata avrà fatto un giro completo lo avrà fatto completo anche la seconda; e in questo non ci può sere alcun dubbio.

Secondo me la cosa si spiega col fatto che a causa della geometria di contato dei denti che non è più quella ottimale il diametro primitivo si sposta: nella ruota m1,25 si sposta verso l'esterno aumentando mentre nella ruota m1,27 si sposta verso l'interno diminuendo. La risulatante è che le due ruote, pur avendo diametri esterni diversi, a causa dell'accoppiamento fuori standard alla fine presentano ognuna lo stesso diamentro primitivo grantendo il rapporto di trasmissione canonico.

Questa è chiaramente la mia visione della questione a livello puramente intuitivo/logico, putroppo non sono in grado di fare un analisi geometrica.

All' atto pratico, quando andrei a filettare mi aspetterei solatanto un certo gioco della catena degli ingranaggi che però, dato che si taglia in una sola direzione, si può anche ignorare; ma non un valore di passo diverso da quello calcolato a partire dal numero di denti.

Quanto alla possibilità di tagliare le ruote con la fresatrice ci avevo pensato, ma oltre alle frese mi servirebbe anche il divisore e poi è da vedere se si riesce a far stare tutto l'accrocchio sulla sua tavola che è piuttosto piccola...

Pensavo anche di prendere qualche ruota Myford per provare, la 40T e la 50T unite a quelle che ho già, mi permetterebbero già di fare le filettaure metriche più comuni.

Un domani potrei anche 'ripassarle' con la fresa per portare il modulo a 1,25

@nestorio Naturalmente ti ringrazio per la disponibilità, volevo solo vedere a parità di denti che differenza di diametro esteno c'era ma non avevo realizzato che il set di ingranaggi tra i tue torni è pittosto diverso (anche la tabella della composizione degli ingranaggi per i passi è molto diversa da quella data da Myford)

@onorino
ancora non ho trovato il tempo di fare delle stampe ma dalla forma del dente, puttosto triangolare, credo anch'io che l'angolo di pressione sia più dalla parte dei 20° piuttosto che da quella dei 14.5°

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Uhmm....mi stai facendo ripensare a tutta la questione, innanzitutto mi è caduto l'occhio su un "bug" del mio messaggio precedente: ovviamente volevo scrivere "tau=dp1/dp2=0.9843", e in ogni caso è anche vero che se effettivamente l'ingranaggio è funzionante ad un giro della condotta deve corrispondere anche un giro della conduttrice (a meno del gioco di ingranamento), a questo punto mi viene da chiedermi cosa effettivamente succede tra ste famose 2 ruote...
Quel che mi vien da pensare è che in ogni caso lavorino con una sola coppia di denti in presa e che periodicamente si abbiano dei saltelli nel passaggio del contatto da una coppia all'altra, insomma, una sorta di martellamento, di scalino che spiegherebbe l'incostanza, e ancor meglio, la discontinuità del rapporto di trasmissione.

La breve spiegazione che ho riportato nel messaggio precedente in ogni caso si riferisce a una situazione teorica in cui tau=omega2/omega1=dp1/dp2=z1/z2, l'uguale rosso dipende dalla cinematica e si basa sul non strisciamento delle due ruote, l'uguale blu invece dipende dal fatto che due ruote ingranano solo se hanno lo stesso passo.
In questo caso l'ultima uguaglianza evidentemente cade (modulo diverso) e se l'ingranaggio dovesse risultare funzionante ciò implicherebbe necessariamente strisciamenti delle primitive => cadrebbe anche l'uguaglianza rossa e il rapporto di trasmissione sarebbe semplicemente un rapporto di velocità. Se ora ammettiamo una velocità della conduttrice costante e supponiamo che la condotta sia soggetta ai problemi di cui sopra, risulta evidente che tau non è costante ma soggetto a fluttuazioni periodiche.
Questa è l'idea che mi sono fatto, magari se ci fosse un esperto di meccanica applicata si potrebbe provare a dire di più, ma sinceramente non me la sento di aggiungere molto altro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab dic 23, 2017 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Dietro richiesta dell' utente Giobatta, pubblico qualche foto del lato sinistro del tornio, dove si trovano gli ingranaggi:

Il primo ingranaggio, quello solidale al mandrino è un 25T, i due piccoletti ai due lati della leva di inversione sono 18T, il terzo della leva d'inversione di nuovo 25T (infatti l'invertitore ha rapporto finale 1 e quindi non compare nella tabell dei passi di filettatura).
Sull' uscita dell' invertitore si infila la conduttrice e poi sulla testa di cavallo (o banjo...) ci sono due perni, uno per braccio, dove si infilano altre due coppie di ingranaggi.
Non sempre è indispensabile usare due coppie, come si evince dalla tabella, per molte combinazioni ne basta una.
Gli ingranaggi si accoppiano due a due usando una bussola e una chiavetta, poi il gruppo si infila sul perno e lì si ferma con una vite.
Nelle foto la prima conduttrice è 20T poi segue la prima coppia che è 70T+30T, poi la seconda coppia che è 75T+20T (la 20T è dietro e non si vede), che a sua volta ingrana la 127T sulla vite madre.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 10:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao Alby, io ho il myford ml10 long bed, e mi chiedevo :
sul tuo c'è la ruota da 127 denti ed immagino avrai la vite madre in pollici per essere utilizzata nelle filettature metriche... io ho la vite conduttrice in metrico ma non ho la ruota da 127, nonostante tutto ciò mi viene data una tabella dove posso fare i filetti in pollici senza tale ruota ... cosa mi sfugge ?
grazie

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 11:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao Davide, premetto che non conosco minimamente l'ML10 ma quello che forse ti sfugge è semplicemente che si tratta di rapporti numerici (in pratica si tratta di frazioni aritmetiche) e lo stesso rapporto lo si può ottenere con varie combinazioni di numeratore/denominatore.
Questo per dirti che la consuetudine di usare una 127T è appunto una consuetudine ma non l'unica strada possibile per raggiungere lo stesso risultato.
Se guardi nel 3d di Giobatta in un post recente, gli ho consigliato un software molto ben fatto, utile a determinare le ruote per passi non consueti oppure per realizzare un certo passo con combinazioni di ruote diversi da quelli indicati nelle tabelle in dotazione al tornio.
Ti consiglio di giocarci un po' così ti renderai conto di come funzionano le cose.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 11:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie alby per le informazioni, ora vado a vedere quel software,,,
Forse ho preso troppo tutto alla lettera , nel senso che, su alcuni manuali, ho letto che per filettare in metrico con una attrezzature in pollici e viceversa, ci vuole la ruota da 127 denti... che io non ho.
nonostante ciò posso filettare in pollici ...quindi mi tornava difficile pensare a varie combinazioni di ingranaggi essendo 127 un numero primo :shock:
Ora mentre scrivo mi viene il sospetto che probabilmente ci saranno approssimazioni che , per il nostro scopo, potrebbero essere influenti solo realizzando viti lunghe qualche centinaio di metri... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
E i numeri primi che c'azzeccano?..... :shock:
La 127 torna comoda perché 3,175 (8TPI) / 127 = 0,025mm di avanzamento x dente, e di qui in poi tutti i passi metrici li fai con successivi rapporti interi.

Nota: il software è configurato per ML7 e un'altro che non ricordo, ma ti puoi configurare il tuo tornio e salvarlo.
per configurare le ruote in tuo possesso devi editare il file C:\Users\<tuo nome>\AppData\Local\ml7gear_win32\gears.txt
e mettere a 0 quelle che non hai.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 24, 2017 19:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
ecco ! la tua formuletta mi ha chiarito il dilemma ...
127 e un numero primo e con una vite da 3mm di passo, come lo divido/moltiplico per ottenere una filettatura in pollici ?
Mi rifaccio sempre al testo che avevo letto, che per filettare in pollici ci vuole questa benedetta ruota, mentre io sul mio miford non ce l'ho ma riesco a filettare in pollici ugualmente, da qui la considerazione di dire "come cacchio può essere ,visto che il 127 è primo " ? :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Era ora!!! :alcooli2: :alcooli2: :alcooli2:

Finalmente oggi ho dato corrente al motore del MI-Bo e s'è visto girare qualcosa.
Premetto che sono ancora vergine :( (non pensate strano...) nel senso che ancora non ho fatto trucioli... seriamente...
Non ho utensili di nessun tipo; ho ordinato un set economico di quelli ad inserti su banggood (le recenzioni sul tubo ne parlano bene) e poi vedremo quando arrivano.

Ho regolato le bronzine, gli spessori di regolazione non c'erano quindi li ho fatti io con l'aluminio da cucina. Il vecchio proprietario teneva semplicemente le viti dei cappellotti un po' allentate.... booh.

Chiaramente dopo tutte le regolazioni di rito dovevo rendermi conto come girava il mandrino e che errore faceva.
Ancora non avevo potuto accenderlo perché oltre a doverlo pulire da cima a fondo e sistemare in un sacco di piccoli particolari che negli anni erano stati persi, rotti o rabberciati alla meno peggio, mi mancava l'inverter e ho dovuto aspettare di trovare uno decente d'occasione.

I risultati della misura sono stati di molto superiori alle aspettative :shock: tanto che quasi non credevo all'evidenza.

In questo primo video ho messo il comparatore sull' anello di riferimento dell'autocentrante, come potete vedere il runout è meno di un centesimo. (scusate il mal di mare, ma le riprese le ho fatte a mano libera :matto: )



e in ques' altro l' ho messo su un cono morse infilato nel mandrino:



E anche qui si conferma circa lo stesso errore.
Mi sembra tutto oltre le più rosee aspettative....

Lo so che ci sono altre importanti verifiche da fare ma al momento non dispongo della barra di test che vedrò di acquistare al più presto
però dato che non ho smontato la testa dal bancale spero che la situazione su parallelismo e allineamento sia rimasta buona.

Il motore gira senza problemei da 10Hz a 100Hz, ovviamente questa cosa dice il giusto dato che l' ho provato senza caricarlo e ancora non l'ho collegato a triangolo perché per arrivare al centro stella devo aprirlo. Probabilmente il motore è stato riavvolto e il centro stella è stato lasciato sulle matasse. Comunque il motore è più grosso dell' originale che doveva essare 1/4 cv come nel myford; quello che c'è è un 1/2cv così grosso che ci sta a malapena, e dalle vibrazioni che fa, sembrerebbe anche che sia un po' squilibrato...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 22:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
scusa albi ma a me quel motore sembra collegato a triangolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Mario hai detto bene 'sembra'. In realtà a quella morsettiera arrivano solo i tre fili della stella, il centro stella lo devo ancora trovare...
Devo aprire il motore e portare gli atri tre capi delle matasse alla morsettiera. probabilmente quando lo hanno riavvolto si sono risparmiati la fatica di farlo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 00:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In genere gli avvolgitori indegni di tale nome non si prendono il fastidio di portare 6 fili in morsettiera, 3 bastano e avanzano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 02:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La prova con il comparatore come fai tu, su un tornio a bronzine, non è esaustiva per verificare il gioco radiale della linea mandrino. Prova a forzare il naso radialmente aiutandoti con un travetto di legno e leggi lo scostamento. Per essere nelle condizioni più veritiere possibile dovresti agire a motore acceso ma siccome non voglio dita di chicchesia sulla coscienza, prova a farlo a macchina ferma ma calda, dovresti vedere 2-3 centesimi al massimo che corrispondono grossomodo al doppio dello spessore del meato di olio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Si Cima l'avevo fatta ma non l'ho scritto; ho misurato circa 4 centesimi però a bronzine praticamente fredde.
E' il valore che ho lasciato quando ho interposto gli spessori d'alluminio (pellicola da cucina) sotto i cappellotti
che pressano le bronzine, che anche quì, sono del tipo spaccato in due.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it