MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho affrontato il problema tirando di raschietto al piano di riscontro le superfici contrapposte da spessorare : te ne accordi quando sono in piano perchè la leva di blocco del toppo mobile ha una presa netta e non gommosa , come prima della spianatura . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: sab giu 24, 2017 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Davide Resca ha scritto:
Alla fine un è un millimetro di roba , non riesci a dare punti di saldatura e rifresare di nuovo a misura per recuperare i 60 centesimi ?


Davide, avevo perso la risposta a questo....

Non sono mai riuscito a saldare la ghisa :(
Mi sarebbe piaciuto brasargli dell' ottone o del bronzo per riportare il materiale ( alla fine, hai ragione, e' un millimetro o meno ) ma non ho gli strumenti adatti.

Farlo fare da un saldatore mi costa come il ricambio quindi non conviente.
Piuttosto me ne disegno una versione mia e lo cambio :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: dom giu 25, 2017 08:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
mi é venuta un'altra idea...
abbassi tutta la base di 5mm , irruvidisci bene le superfici e ci incolli a resina ( quella gia ce l'hai...) dei piatti di ottone da 5mm poi vai a togliere + o - 35 centesimi.
Un lavoraccio, lo so , ma quando uno si incaponisce e scatta il "ci devo riuscire" ... non si fanno prigionieri :risatina: :risatina: :risatina:

Altrimenti ...ricambio !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: dom giu 25, 2017 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Non trovò più le foto ma io questo problema lo avevo risolto facendo 4 fori filettati e svasati ai vertici della basetta dove c'è la scanalatura per il regolo...


Con 4 viti a testa avasata belle larghe potevo regolare la contropunta in ogni direzione e correggere anche l inclinazione

Si diminuisce la superficie d appoggio ma sempre meglio di come stava prima !

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: dom giu 25, 2017 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Allora, ieri sera all limite dello sconforto ( continuavo a leggere 55centesimi di disallineamento, ma mettendo degli spessori da 55 avevo ancora 55 centesimi di disallineamento ) ho deciso di fare una prova.
Ho preso un tondino di alluminio che ha le due faccie gia' forate ( lo uso per regolare la contropunta ) e lo ho messo "tra le punte", senza grandi regolazioni...
Ci ho fatto poi scorrere un indicatore ed ho visto che in realta' l' errore era di 25/27 e non 55 ( in effetti 55 sul diametro sono 27,5 in totale ) e per questo correggendo con 55 mi trovavo lo stesso errore ma dall' altro lato.....

Ho preso allora le barre di uno spessometro ed ho provato prima con 25 e poi con 30. 25 era poco, 30 troppo. I conti cominciano a tornare :)
Ho allora rpeso il coraggio a due mani ed ho messo in morsa la parte superiore del toppo, ho poggiato un blocchetto 123 sulla parte d'appoggio, e con spessori ho regolato la sua posizione fino ad avere valori di inclinazione sotto i 3 centesimi.
A questo punto ho fresato la parte che appoggia togliendo 6 centesimi in tutto.

Ora ho un altro piano da poter sfruttare ( prima, spessorando, non ero certo che lo spessore messo andava a toccare su tutta la base ).

A questo punto le cose si fanno serie...

L' utlimo problema da affrontare prima di passare alle regolazioni, e' che se tiro la camma che blocca tutto il toppo, lo stesso si abbassa di 5/6 centesimi, segno evidente che l' appoggio sulle guide non e' perfetto.
Prima di calcolare l' esatta quantita' degli spessori devo risolvere quest'ultimo punto ( le altre superfici sono fresate quindi non possono essere loro ).
Posso quindi ritornare all' antico progetto di colare dell' acciaio liquido ( che pero' devo comprare nuovo ) sotto le superfici di contatto con il banco per far si che quando blocco il tutto non mi si spostino le posizioni.

Luk, avevo pensato ad una soluzione come quella da te descritta, ma secondo i miei canoni non sarebbe abbastanza stabile e tornerei ai problemi iniziali. Grazie comunque per il suggerimento.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 11:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Siccome lo avevo promesso, vi posto il pennacad delle misurazioni prese sulla base :
Allegato:
IMG_2817.JPG


Ora delle foto della lavorazione degli spessori.
Mi servivano 31 centesimi, allora ho preso un pezzo di alluminio da 2mm ed ho applicato una tecnica che avevo postato qui, in un thread di zeffiro.

Il pezzo e' messo in morsa e dietro c'e' un supporto rigido:
Allegato:
IMG_2818.JPG


Lo si fresa con il laterale della fresa:
Allegato:
IMG_2820.JPG


E questo e' il risultato:
Allegato:
IMG_2821.JPG


Non male !

Pero' nonostante i miei sforzi, penso che ci sia ancora molto da fare.

Al momento ho rimontato e regolato alla meno peggio, ma il problema piu' grave ( e che non riesco a capire bene ) e' che quando tiro i vari sistemi di bloccaggio si muove tutto.

In pratica, regolo il centraggio, poi tiro la leva di blocco, e tutto il pezzo si sposta di 1 decimo verso di me.
Compenso questo problema ( regolando il centraggio sfasato di 1 decimo ), tiro il blocco, vedo che sono centrato, e vado a tirare la brugola in foto:
Allegato:
IMG_2823.JPG


E ancora si sposta la regolazione.
Poi compenso anche questo e vado a tirare il buillone dietro:
Allegato:
IMG_2824.JPG


e ancora ottengo numeri diversi.....

Certo, a furia di compensare sono arrivato ad un discreto valore, ma mi piacerebbe capire che cavolo c'e' che non va !

Le guide della base le ho raschiettate ( non al 100% ma con una buona approssimazione ) allora, perche' quando tiro il blocco si sposta tutto ?
Stessa domanda per gli atri due fermi .....

Mah!
Situazioni del genere mettono in seria precarieta' la mia passione :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 13:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Pigi ma il la parte verticale ( quella dove c'è il canotto ) è solidale con la base che poggia sulle guide o si muove ?
A giudicare dalla foto, sembra che si muova ...se così è diventa difficile fare una regolazione, quando stringi la vite di blocco, stringi a pacco la parte verticale con quella orizzontale con le guide ... troppa roba che di muove e i centesimi sono piccoli ... tenuto conto dei vari bracci di leva direi che hai quasi fatto un miracolo ... ma per la ripetibilità delle posizioni la vedo dura ...
sentiamo se qualcuno ti da una indicazione per procedere , quando io ho regolato la mia il pezzo che scorre sulle base lo muovevo a martellate ( di gomma ...) tantè che avevo paura di sminchiare le viti di regolazione , dal gran che era duro , Carlo mi ha detto che doveva essere preciso, perchè un cent li, si traduceva in decimi sul canotto...
il tuo com'è lasco , duro , duro da c... :risatina:

Per dovere di cronaca ti riporto anche il consiglio di luk ... quello di misurare il pezzo sempre vicino al mandrino ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 13:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Davide, hai la vista lunga ....

Il pezzo e' composto da due parti: la base ( 196 nel disegno ) e la parte superiore ( 138A ).

Sono i due pezzi su cui ho lavorato per tutte queste modifiche.

I due pezzi si incastrano tra loro in ( quasi ) slidings fit.

Il rialzo della base e' 17,2 mm, il canale nella parte alta 18,5, quindi una tolleranza di solo 130 centesimi :mrgreen:

Non male, eh ?
ho pensato di spessorare anche questa sottile fessura, ma e' abbastanza importante per l' allineamento dell' asse della contropunta.

Le strette tolleranze di quell' oggetto evidentemente devono permettere di allinearla di quei 65 centesimi per lato :)

Mi piacerebbe rifare la base, se solo trovassi un modo per calcolare le misure del piano d'appoggio e della V in maniera precisa, ma al momento in rete si trova qualche disegno che pero' non mi sembra adeguato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 14:17 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
si sposta perché il tirante non lavora dritto , sicuramente è forato storto , oppure la piastra 135a è decentrata e tocca solo da una parte.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 15:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Rino, ho pensato anche io a queste possibilita'.
Quello che non capisco pero' e': ma la "V" non dovrebbe servire ad eliminare queste problematiche ?

Anche il contatto ormai abbastanza buono di tutte le superfici sulla base, non contribuisce almeno a mitigarle ?

Altrimenti i prismi a che diamine servono ?

Comunque cerchero' di investigare anche in questa direzione, ma comincio a temere che non ci siano grandi chances :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok
Provo a fare un analisi da quello che vedo nel disegno ...
1) Supponi che il particolare 196, cioè la base con il prisma, appoggi perfettamente sulle guide
2) supponi che la vite n° 199 faccia aderire perfettamente la parte anteriore dello scasso a C

Ora, se il tirante tira storto, o il foro è storto come dice Rino, chi o cosa contrasta la parte verticale dallo spostarsi verso la parte anteriore della base 196, dove c'è il traverso che ha pure l'invito smussato ? :roll:
Ad esempio, la mia ha il traverso che non è passante alla base del toppo mobile, ai lati ci sono due viti e per traslare il tutto devi allentarne una e stringere l'altra... oltre ad usare il CONVINCITORE ... ( leggi martello :risatina: ) io non ho la vite posteriore (nel tuo caso la 199) ma l'appoggio è garantito sempre tramite "convincitore" tanto è preciso !

secondo me miglioreresti la situazione di ripetibilità del posizionamento cercando di fare una sorta di blocco del toppo sulla base trasversale ... oltre che asolare il foro per il tirante, in modo che abbia un minimo di gioco per assestarsi .

Magari qualcuno più esperto può darsi che abbia soluzioni più rapide, meno invasive e di sicuro funzionamento :grin:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il foro per il perno di bloccaggio al banco dovrebbe avere gioco importante proprio per evitare che influisca sul posizionamento della controtesta, se così è io lo escluderei dalla lista dei colpevoli. A questo punto, ammesso che la piastra 196 sia correttamente accoppiata con le guide, rimane da esaminare l'interfaccia tra 196 e 138A, se i piani tra loro a contatto sono effettivamente piani direi che il problema può essere solo confinato nella coppia prismatica che fa da riferimento per il parallelismo del cannotto con il banco.
Proprio in questo accoppiamento prismatico mi par di vedere qualcosa di abbastanza patetico, ossia una singola vite 199 che da dietro va a premere contro un ipotetico lardone, se effettivamente siam messi così male hai voglia a cercare il centesimo....

Altra questione che mi viene spontanea: come fai, quando serri il bloccaggio sul banco, a distinguere un movimento dovuto a un'imprecisione di accoppiamento da uno causato da una flessione della piastra 196? Lo chiedo perchè se quest'ultima si inflette tra le guide si vede un abbassamento che è esattamente compatibile con una delle problematiche riscontrate.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 16:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Cima, et all....
ho preso delle misure perche' il tuo messaggio mi ha dato parecchio da pensare.

Prima la verifica per la eventuale flessione della base:
Allegato:
IMG_2829.JPG


Il pezzo si abbassa di 2 centesimi, ma non credo dipenda da una flessione, quanto da un non perfetto contatto tra base e banco.

Poi ho provato a vedere se percaso la base si spostava lateralmente sul prisma:
Allegato:
IMG_2830.JPG


Non si muove ( secondo i miei strumenti ) quindi almeno il prisma sembra bloccare bene la base .

Poi ho provato a vedere se si muoveva ( e come ) la base della parte 138A ( il porta cannotto ? ) :
Allegato:
IMG_2832.JPG


Questo si muove di ( circa ) 5 centesimi, quindi 3 in piu' del pezzo sotto ( il 196 per capirci )

Ed infine la lettura sulla parte alta del 138A :
Allegato:
IMG_2833.JPG


Questo e' il punto peggiore perche' qui la lettura ( impietosa ) da 9 centesimi ( che sono quelli di cui avevo parlato ).

Per rispondere alla tua affermazione:
" una singola vite 199 che da dietro va a premere contro un ipotetico lardone, se effettivamente siam messi così male"
Le viti sono 4 in tutto la 199 che spinge da dietro ma non su un lardone, direttamente sul rialzo del 196.
Poi ho messo due grani i cui fori si vedono in questa foto sul frontale
Allegato:
IMG_2835.JPG

per regolare il parallelismo del cannotto al banco ( ma che in questi test ho lasciato fuori per non avere altri interventi esterni )
ed infine la vite la cui testa si vede sempre nella foto sopra che blocca insieme il 138A e il 196
Nel disegno e' identificata con il numero 197, ma e' una modifica normale quella di portarla in alto per semplificare le operazioni di regolazione.

Altrimenti queste vite e' da sotto quindi una volta regolato, per tirarla si deve rimollare il tutto e quindi si perde la regolazione :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 17:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ne ho approfittato per fare un'altra prova.
Questa e' conclusiva sulla ricerca del centesimo.
Guardate dove ho messo il comparatore in queste due foto:
Allegato:
IMG_2837.JPG

Allegato:
IMG_2838.JPG


Sembrera' incredibile, ma leggo da uno a due centesimi di spostamento quando blocco la contropunta.

Direi che se anche il banco si muove rispetto a se stesso bloccando la contropunta non c'e' speranza per il resto.

Forse evo bloccare come minor forza, ma temo che bloccando con minor forza poi la contropunta si muova quando foro ( e' gia' successo piu' volte ) ....

E' giunto il momento di pensare ad un altro tornio ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base contropunta e probabili sistemazioni
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 17:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
ebbene si


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it