MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: gio ago 31, 2017 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
umbez , ti rispondo quì e non in MP , in maniera che riamanga ad utilità della comunità intera e non ad appannaggio del singolo ... dunque, permetto che la macchina in questione , non l'ho mai usata, ma ti consiglierei di non eccedere con i diametri dei corpi fresa . a mio avviso, per la tua macchina , una fresa ad inserti ,per spallamenti retti , ha come misura max 20 mm e 2 taglienti . puoi prendere una classica aptk , ma a mio avviso , quella col taglio più dolce è la seco xomx . vedi tu . se cerchi una fresa a spianare, a mio avviso , la regina è ancora la seco quattromill , ma puoi prendere ache un'equivalente . comunque , per la tua macchina non andrei oltre una 32 mm . questo non significa che tu non possa montare un corpo fresa da 50mm , ma a mio avviso non ha molto senso .... sarebbe come se su un'utilitaria, tu montassi le gomme di un ferrari ... terrà di più in curva ?no , ma probabilmente, si mangerà la metà della potenza in attriti ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: gio ago 31, 2017 21:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
di quel divisore c'è anche la versione italiana fatta da mafa e soci , la trovi sul forum.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 00:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao Carlo, ho visto un po le seco ma sono davvero costose quindi devo cercare qualche occasione.
Comunque ho visto la geometria dell'inserto, ed ho letto che per le nostre macchinine va meglio 1 angolo di 90°.
Giusto per info, questo tipo di frese partono con diametro 40mm (più piccole non ci sono o almeno io non ho trovato nulla)
Confermi?

Onorino grazie domani con calma verifico i post.

Comunque grazie ragazzi siete sempre preziosi.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 07:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Sono costose o non trovi le giuste dimensioni?
Conosco uno quà nel forum che aveva lo stesso problema, è così ha risolto:
te le costruisci, la fresatrice cè l'hai, dov'è il problema, vorrai mica fargli fare le ragnatele...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
di quel divisore c'e' anche la mia versione...la trovi qui http://digilander.libero.it/davideresca ... re_cnc.htm
solo che ci vuole un pc datato con il carbonio 14... il sw è scritto in QB7 :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao Piccio, sto ancora imparando, sono all'ABC non sono in grado di farmi una fresa per spianare...meglio partire da squadrare un cubo secondo me...quando sarà il momento spero di riuscirci.
Comunque grazie della fiducia.. :P

Davide ma allora sei un programmatore altro che tornitore / fresatore!!
Bello il tuo sito :)

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Davide: programmatore, tornitore, fresatore, ed aggiungo: pure elettrotecnico. :smile:
Rischia di farsi bannare ogni volta che compare, ma è tutto e di più... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
se non sbaglio, corpi fresa che montano inserti seco, li produce anche una ditta che si chiama NOMA . sotto i 40mm , non sono corpi fresa a manicotto, ma a candela . 40mm sono enormi per la tua macchina . io ho una bridgeport , e 40mm son già tanti . la 50mm la uso sotto una grazioli ludor 2 , macchina da oltre 20 quintali .... qualcuno, quì nel forum, magari ti dirà che puo montare anche corpi fresa da 100...vedi tu ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
Q B = quanto basta :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Questa potrebbe essere una soluzione:

http://www.ctctools.biz/45-degree-index ... mill-h94/;
Con una fresa del genere gli sforzi di taglio vengono ripartiti in entrambe le direzioni.

Io uso un flycutter auto costruito. Appena posso inserisco un paio di foto.

Per la morsa potresti prendere la VA-5 o la VA-6 della Vertex:
http://www.vertex-tw.com.tw/products/pr ... cid=24#pro
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... wivel-base
https://www.rdgtools.co.uk/acatalog/Ver ... ml#SID=348

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 15:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao Carlo grazie della risposta, accetto il consiglio non c'è nulla da vedere, se è grande è grande, poi è chiaro che con passate leggere e piano con gli avanzamenti si usa tutto , ma non a usi al pieno.
Ti chiedo un ultimo consiglio , gli inserti tondi non sono adatti sulle nostre macchine o vanno meglio?

Onorino QB dipende da cosa....diametro fresa? cibo? soldi? alcune cose sembrano non bastare mai :rotfl:

Ciao Massimo,
sembra più una fresa da smussi quella, comunque il link è questo (non so se è il forum che aggiunge /; ma riporta ad una pagina sconosciuta):
http://www.ctctools.biz/45-degree-index ... ndmill-h94
comunque avevo letto che gli inserti a 90° sforzano meno la macchina... non sò ditemi voi..
L'ho dovuto ricomprare il fly-cutter ma tu ci fai le spianature? io lo usavo in finitura...poi darò via le cose cm2 che non uso più
la morsa ho preso questa : http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... ling-Vices
ti ispira? (lo so tu sei abituato a ben altro bellissima la tua)
comunque spero vada bene (da 100) ...la sto aspettando poi faccio le foto

Ultima cosa, per chi è delle mie zone, ho scovato fratelli pinato, vendono acciaio (sembra solo inox e comunque vende a privati) è vicino casa mia quando capito ci passo e poi vi dico che hanno...

ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Se vuoi fare una breve comparazione con la mia, che più o meno siamo li, considera che la mia monta CM2.
Per la fresa a spianare l'ho fatta di 35mm, in punta, era il minimo diametro che potessi fare con 3 inserti quadrati e 15° di inclinazione.
Ti posso dire che sono contento, e già questa per me è il massimo per usarla in modo corretto.

Con passate di 1,5mm dal pieno sulla ghisa circa 900 giri si vola... su acciaio e brall 1mm max. sempre impegnata tutta.
Naturalmente cannotto bello bloccato, e bloccato a salire per togliere gioco il dispositivo fine a discesa micrometrica, più lardoni regolati pure loro molto precisi.
Con Flycutter, tolgo 0.05/0.1 su diametro circa 100/120mm non ricordo bene.

Per quanto riguarda gli inserti tondi, secondo me su queste piccole fresatrici nane è meglio che li lasci dove stanno.
A parità di asportazione in Z, umenta notevolmente la lunghezza di contatto, portandoti in vibrazione tutta la macchina co conseguenze talvolta disastrose.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
No, è sempre una fresa da spianatura, lo sforzo a parità di condizioni, non cambia, sono le forze che vengono ripartite diversamente a secondo dell'angolo del tagliente. Quando la fresa lavora si creano due forze, antagoniste, una contraria al moto di avanzamento ed un'altra che spinge verso l'alto. Nel caso delle frese a 45° la ripartizione delle due forze è al 50%. Per le nostre macchine, che sono leggere, sono da preferire.
Il Flycutter lo uso con soddisfazione per spianare, a volte quando ho fretta faccio anche passate da diversi millimetri.
Il mio Flycutter a differenza di quelli commerciali usa un utensile del tornio con inserto CCMT.
La morsa che hai preso è la copia della Vertex, l'avrei presa solo un po' più grande, almeno 125mm, ti accorgerai presto che una morsa da fresa non è mai abbastanza grande.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao Piccio, ho visto il post di quando hai realizzato entrambe le frese indicizzabili.
Mio zio (ha un'industria di produzione elettronica vecchia volpe) mi diceva sempre :
se vuoi sapere se hai fatto una cosa bene chiediti se te la compreresti tu.
Bhe la tua io la comprerei, ma io non riuscirei mai a farla :rotfl:


Ciao Massimo, ho visto la realizzazione del tuo fly-cutter come al solito impeccabile,
infatti ne ho preso praticamente uno uguale, anche io posso montare gli utensili con inserto ccmt.
Per la morsa le misure disponibili erano 100 / 160, alla fine ho anche una morsa più grande (ne ho 3 quella che conosci soba, una da rettifica da 150 e quella che ho preso ora da 100) e volevo una morsa general purpose.
Ti chiedo l'ultima cosa, sull'acciaio al piombo, quanti rpm imposti? e che profondità di passata?

Oggi ho squadrato il primo parallelepipedo, e sono molto soddisfatto seguendo le indicazioni di Carlo (che ringrazio)
fresa 2 taglienti hss su alluminio a massimi giri.

vi lascio una foto e una foto del mio angolo misurazioni :))

ciao e grazie ragazzi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova fresatrice
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Grazie Umbez :grin: ma una cosa non condivido: mai dire mai... :nono:
anchio come tanti ho iniziato con un tondo ed un parallelepipedo... :P

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it