MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 23, 2018 07:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino manuale
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 17:34 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
Un caro saluto a Tutti Voi!

Avevo questo problema: il mio volantino che muove il carro (era una manovella in realtà) per ogni giro di manovella spostava il carro di 78.5 mm (il modulo della ruotadentata sulla cremagliera è 1.25 e z20 per cui 20x1.25x3,14= 78,5 mm) troppo per avere una sensibilità adeguata sopprattutto quando toglievo un po' di materiale, l'avanzamento manuale non riuscivo a farlo in modo uniforme per cui ho deciso di ridurre ad 1/4 l'avanzamanto per giro di volantino.

Ho preso una piastra di inox da 8 mm e ho fatto i fori con le battute per i perni e bronzine su cui ho calettato due ruote mod. 1 Z20 su Z80.
Poi ho fatto una bronzina eccentrica per aver la possibilità di accoppiare i due ingranaggi come volevo. Ho fatto una ghiera filettata passo 1 in c40 per fissare la bronzina del volantino e i fori per la chiave asettore in modo da poterla fissare contro la piastra. Due cuscinetti assiali, un po' di ranelle per arrivare a spessore. Ho comprato un volantino da 140 mm della Elesa in ghisa lucidata (bellissimo) e ho cominciato il lavoro che vedete nelle foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 17:36 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 17:39 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
ancora foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 17:41 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
le ultime foto. Funziona molto bene finalmente senza giochi e molto fluido. Non sento nemmeno più la durezzza verso il toppo che prima avvertivo per l'usura delle guide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 17:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 7579
Località: roma nord
E bravo a Masci :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: ven lug 07, 2017 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4098
Località: forli
buona l'idea del volantino extra per non toccare l'originale

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 05:16 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
Bravo ZeroZero hai colto nel segno!

La cosa che mi pare (correggetemi se sbaglio) interessante é che uno può agire in due modi per modificare la sua sensibilità sul volantino; o usa delle ruote dentate e modifica il rapporto di trasmissione oppure potrebbe semplicemente aumentare solo il diametro del volantino per avere piu sensibilità. Questo che ho usato é da 140 mm quindi ha una circonferenza di circa 440 mm e muove il carro per poco meno di 20 mm a giro significa che per spostare il carro di un decimo di millimetro devo ruotare il volantino per circa 2 mm della sua circonferenza. E si riesce ad ottenere una passata costante anche a mano e per una superficie di lavoro uniforme.

Purtroppo non ho potuto fare un nonio perche la divisione in pollici che mi fa spostare il carro di 19,625 mm a giro rende impossibile qualunque divisione. (i pollici producono traduzioni metriche veramente idiote :grin: maledetti! ) Avevo pensato di fare anche solo una ruota con una sola tacca in modo da avere almeno uno zero da impostare, ma non so se è poi così utile no?

Ora dovrei fargli un carter però

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 08:46 
Non connesso
Segretaria semplice
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 5911
Località: Florence
Ben fatto Alberto, un lavoro bello

_________________
...pot-pot


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 10:02 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
grazie Lorenzo!

La cosa carina è che è fatto tutto con lo stesso tornio per il quale serviva :smile:

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 12:07 
Non connesso
Segretaria semplice
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 5911
Località: Florence
Immaginavo, a questo punto, il prossimo passo, sarà automatizzare il carrino, se già non lo fosse

_________________
...pot-pot


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: sab lug 08, 2017 20:39 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
un motore cc da tergi (rottamo la mia Galaxy, che sofferenza, mi segue da vent'anni senza mai tradirmi, mi piange il cuore a rottamarla, ma gli tiro giu qualcosa che mi rimanga sul tornio :grin: ). Aggiungo un'altra piastra, altri ingranaggi e gestisco il rapporto di trasmissione con un potenziometro.
DA ignorante sai cos'è che mi lascia qualche dubbio? E' il fatto che se tu automatizzi un avanzamento come diavolo fai a fermare il carro al punto giusto? Inerzie e laschi, come diavolo si fa a farlo fermare istantaneamente? Si stacca la chiocciola a mano? No dai, non dirmi che si fa così anche sui torni... quelli veri? :smile:

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 00:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 2086
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
:inchino:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 3532
Località: Forlì
Sui torni seri non si apre la chiocciola perché l'avanzamento del carro non avviene per mezzo della vite madre, comunque, in modo molto simile, si disinnestano gli ingranaggi all'interno del grembiale.
Se vuoi ripetibilità nello stop del carro devi utilizzare un riscontro piazzato sul banco che tramite un azionamento meccanico o elettrico fermi l'avanzamento. Comunque sul parallelo per quel che mi riguarda il lo stop del carro posso benissimo farlo a occhio e ripassare solo alla fine lo spallamento per far la misura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 19:06 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 1256
Località: Riva del Garda
infatti Federico, ho capito che conviene fare così come dici, lo spallamento è l'ultima cosa da portare a misura, quando fermarsi con l'avanzamento del trasversale mentre si fa la spalla poi è un ulteriore problema, io uso una lente d'ingrandimento per arrivare a pelare la misura del perno, ma non credo sia molto professionale :)

_________________
Rigore e Immaginazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 19:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32681
Località: Napoli
:shock: Azz, mi era sfuggito sto topic !
Allegato:
clap.jpg
:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it