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riduzione del rapporto di trasmissione del volantino manuale
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Autore:  ma sci [ ven lug 07, 2017 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  riduzione del rapporto di trasmissione del volantino manuale

Un caro saluto a Tutti Voi!

Avevo questo problema: il mio volantino che muove il carro (era una manovella in realtà) per ogni giro di manovella spostava il carro di 78.5 mm (il modulo della ruotadentata sulla cremagliera è 1.25 e z20 per cui 20x1.25x3,14= 78,5 mm) troppo per avere una sensibilità adeguata sopprattutto quando toglievo un po' di materiale, l'avanzamento manuale non riuscivo a farlo in modo uniforme per cui ho deciso di ridurre ad 1/4 l'avanzamanto per giro di volantino.

Ho preso una piastra di inox da 8 mm e ho fatto i fori con le battute per i perni e bronzine su cui ho calettato due ruote mod. 1 Z20 su Z80.
Poi ho fatto una bronzina eccentrica per aver la possibilità di accoppiare i due ingranaggi come volevo. Ho fatto una ghiera filettata passo 1 in c40 per fissare la bronzina del volantino e i fori per la chiave asettore in modo da poterla fissare contro la piastra. Due cuscinetti assiali, un po' di ranelle per arrivare a spessore. Ho comprato un volantino da 140 mm della Elesa in ghisa lucidata (bellissimo) e ho cominciato il lavoro che vedete nelle foto.

Autore:  ma sci [ ven lug 07, 2017 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

altre foto

Autore:  ma sci [ ven lug 07, 2017 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

ancora foto

Autore:  ma sci [ ven lug 07, 2017 17:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

le ultime foto. Funziona molto bene finalmente senza giochi e molto fluido. Non sento nemmeno più la durezzza verso il toppo che prima avvertivo per l'usura delle guide

Autore:  nestorio [ ven lug 07, 2017 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

E bravo a Masci :grin:

Autore:  zerozero [ ven lug 07, 2017 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

buona l'idea del volantino extra per non toccare l'originale

Autore:  ma sci [ sab lug 08, 2017 05:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

Bravo ZeroZero hai colto nel segno!

La cosa che mi pare (correggetemi se sbaglio) interessante é che uno può agire in due modi per modificare la sua sensibilità sul volantino; o usa delle ruote dentate e modifica il rapporto di trasmissione oppure potrebbe semplicemente aumentare solo il diametro del volantino per avere piu sensibilità. Questo che ho usato é da 140 mm quindi ha una circonferenza di circa 440 mm e muove il carro per poco meno di 20 mm a giro significa che per spostare il carro di un decimo di millimetro devo ruotare il volantino per circa 2 mm della sua circonferenza. E si riesce ad ottenere una passata costante anche a mano e per una superficie di lavoro uniforme.

Purtroppo non ho potuto fare un nonio perche la divisione in pollici che mi fa spostare il carro di 19,625 mm a giro rende impossibile qualunque divisione. (i pollici producono traduzioni metriche veramente idiote :grin: maledetti! ) Avevo pensato di fare anche solo una ruota con una sola tacca in modo da avere almeno uno zero da impostare, ma non so se è poi così utile no?

Ora dovrei fargli un carter però

Autore:  lorenzoG [ sab lug 08, 2017 08:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

Ben fatto Alberto, un lavoro bello

Autore:  ma sci [ sab lug 08, 2017 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

grazie Lorenzo!

La cosa carina è che è fatto tutto con lo stesso tornio per il quale serviva :smile:

Autore:  lorenzoG [ sab lug 08, 2017 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

Immaginavo, a questo punto, il prossimo passo, sarà automatizzare il carrino, se già non lo fosse

Autore:  ma sci [ sab lug 08, 2017 20:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

un motore cc da tergi (rottamo la mia Galaxy, che sofferenza, mi segue da vent'anni senza mai tradirmi, mi piange il cuore a rottamarla, ma gli tiro giu qualcosa che mi rimanga sul tornio :grin: ). Aggiungo un'altra piastra, altri ingranaggi e gestisco il rapporto di trasmissione con un potenziometro.
DA ignorante sai cos'è che mi lascia qualche dubbio? E' il fatto che se tu automatizzi un avanzamento come diavolo fai a fermare il carro al punto giusto? Inerzie e laschi, come diavolo si fa a farlo fermare istantaneamente? Si stacca la chiocciola a mano? No dai, non dirmi che si fa così anche sui torni... quelli veri? :smile:

Autore:  albarello [ dom lug 09, 2017 00:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

:inchino:

Autore:  cima96 [ dom lug 09, 2017 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

Sui torni seri non si apre la chiocciola perché l'avanzamento del carro non avviene per mezzo della vite madre, comunque, in modo molto simile, si disinnestano gli ingranaggi all'interno del grembiale.
Se vuoi ripetibilità nello stop del carro devi utilizzare un riscontro piazzato sul banco che tramite un azionamento meccanico o elettrico fermi l'avanzamento. Comunque sul parallelo per quel che mi riguarda il lo stop del carro posso benissimo farlo a occhio e ripassare solo alla fine lo spallamento per far la misura

Autore:  ma sci [ dom lug 09, 2017 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

infatti Federico, ho capito che conviene fare così come dici, lo spallamento è l'ultima cosa da portare a misura, quando fermarsi con l'avanzamento del trasversale mentre si fa la spalla poi è un ulteriore problema, io uso una lente d'ingrandimento per arrivare a pelare la misura del perno, ma non credo sia molto professionale :)

Autore:  yrag [ dom lug 09, 2017 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: riduzione del rapporto di trasmissione del volantino man

:shock: Azz, mi era sfuggito sto topic !
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