MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ti spiego perché Carlo si è stupito e non solo lui , la sezione di un dente di una 20mm ha base 4 e per farlo accoppiare con il dado ci vogliono minimo 4mm ecco perché è il minimo passo che si può avere , è geometria.
se dici che la tua è passo 2 non può essere standart , quindi niente maschio o chiocciola , aspettiamo ancora le foto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Anche io ho seguito il post, ma non sapevo cosa aggiungere, perchè per me era corretto ciò che suggerivano Carlo e Onorino, sicuramente perchè non è usuale, e sicuramente troverai il maschio per filettare la chiocciola, penso che ti convenga chiedere un ricambio originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Perché non costruire un saldobrasato e filettarla al tornio?

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
o anche hss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
onestamente, non credo che tu possa trovare nulla di commerciale . se ne hai la possibilità , potrai rifartele tu stesso , altrimenti le altre strade percorribili sono : andare da un'artigiano della tua zona e commissionargli il lavoro , oppure sostituire tutto ossia viti e boccole con altre di passo commerciale . la seconda opzione , può essere meno costosa ma ha l'inconveniente di dover reincidere in noni (non che sia un dramma...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 22:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 17:17
Messaggi: 27
Località: Ronco Scrivia (Genova)
Oggi non sono riuscito a fare le foto, comunque le metterò appena possibile.
Il passo non è standard è più fine, questo l'avevamo già stabilito.

I noni non sarebbero un problema perchè ho montato i visualizzatori sui i due assi, ma preferirei tenere il passo da 2 per un più facile e preciso posizionamento della tavola.
In internet non sono riuscito a trovare nessun maschio con quelle misure.

Quando avrò tempo proverò a farmi un utensile con una barretta tonda da 6 millimetri di diametro in hss che copi la geometria della vite utilizzando quest'ultima come sesta.
Il mozzicone di hss lo utilizzerò su una barra forata per alesare che ho già usato per altre lavorazioni interne.
E' un lavoro da certosini ma non impossibile. Poi farò la chiocciola sul tornio da una barra forata in bronzo.
Altrimenti a cosa serve avere le macchine utensili se non si usano?
Con il tempo (sempre poco) e la pazienza sicuramente verrrà meglio di quella originale, in ghisa, in cui la filettatura è visibilmente vibrata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 16:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ottimo, così si ragiona... Mi raccomando blocca bene la barretta, casomai un pianetto dove stringe la vite non guasta.
Però dopo vogliamo vedere le foto.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 20:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 17:17
Messaggi: 27
Località: Ronco Scrivia (Genova)
Grazie per l'incoraggiamento, da buon vecchio, ho l'abitudine di autocostruirmi quello che posso realizzare, trovo soddisfazione nel fare piuttosto che nel collezionare.
Allego tre foto, una della vite non certo di buona qualità perchè ho dovuto infilate il telefono sotto alla tavola, comunque si vede abbastanza;
la seconda e la terza sono del supporto intermedio della tavola dopo la fiorettatura e l'installazione del sistema di lubrificazione centralizzato auto costruito (tubetti in rame da 3 mm, collettori in ottone, fori di passaggio olio sulle guide, tagli di distribuzione olio, ecc).
L'ho realizzato un mese fa'.
In quella occasione ho visto le chiocciole che a dire il vero funzionano, ma non mi piacciono.
La fresa l'ho acquistata nuova 5 anni fa'.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 05:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quella è una filettatura metrica passo fine , però in versione cinese , senza cresta del filetto , se la misuri sarà 19,20 , questa mi è capitata la scorsa settimana.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Portargli la lubrificazione è stato un bell'intervento, utile e duraturo nel tempo, come se gli avessi allungato la vita...
Ottimo.

Quella vite a vedersi, sembra ridotta male, ma forse è lo schiacciamento dell'obiettivo, ed il grasso che cola...
Analizzerai meglio dopo che avrai smontato e lavato tutto.

@ Rino: può darsi, come dici tu sia uno standard cinese, quello di filettare metrico a 60° per poi pelare le creste.
Però ti garantisco che la mia BF20 monta le viti trapezoidali a 30° le ho analizzate sotto al profilometro per rifarne le chiocciole in un futuro.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 11:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io volevo rifare la chiocciola del trasversale ; la vite sembra trapezia 14 X 3 LH ; ho preso un maschio ed ho filettato una chiocciola in Delrin per prova : la chiocciola non ingrana nella vite del trasversale . . . . . :(

Sembra che il nocciolo della vite sia più grosso del dovuto . ..

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 12:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 17:17
Messaggi: 27
Località: Ronco Scrivia (Genova)
la vite è praticamente nuova, l'impressione è data dal grasso appena messo e dalla deformazione dell'obiettivo che a quella distanza non riesce a mettere a fuoco.
Inoltre ti assicuro che l'angolo del filetto è nettamante inferiore ai 55° (ho usato il contafiletti Witworth, è molto inferiore rispetto a questo) non ho seste per verificare l'inclinazione esatta ma potrebbe essere 30° come confermato da Piccio.
Il diametro esterno della vite è 19,8 misurato con il calibro.

Non condivido questo scetticismo, a mio parere ingiustificato visto che non avete la possibilità di verificare di persona, non mi sembra dia alcun contributo agli argomenti nè alle persone.

Tecnicamente e geometricamente non ci sono problemi a realizzare una filettatura trapezia con un passo più fine di quelli standard, esattamente come per le filettature ISO ex MA, MB, MC la cui simbologia (ormai superata dal diametro seguito dal passo), si usava quando mi sono diplomato perito industriale ramo meccanica, nella prima metà degli anni '70.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 16:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
bmwk100 , nessun scetticismo : tu hai chiesto consigli ed aiuto e chi ti ha risposto ha espresso il suo punto di vista . . . . come sa , come può , come vuole . . . .

Tra chi ti ha risposto , ci sono persone che di Meccanica vivono : mi pare la massima garanzia di serietà . . . . . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 12:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 30, 2014 17:17
Messaggi: 27
Località: Ronco Scrivia (Genova)
Per chiudere la discussione relativa all'esistenza di viti trapezoidali da 20 mm di diametro e passo 2 millimetri e per completare l'informazione a chi vuole colmare le proprie lacune nel merito, allego foto di un estratto della tabella UNI ISO 2904, liberamente pubblicata e trovata in internet, in cui è compresa la vite in questione: diametro esterno 20 mm passo 2 mm in cui sono indicate anche le dimensioni della relativa filettatura femmina di accoppiamento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituire le chiocciole ad una fresa, D 20 mm passo 2 m
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Ottimo: ora non ti resta che costruirla.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it