MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 15:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
Salve a tutti!!

Premetto che questo è il mio primo post che scrivo quindi spero di non aver riaperto una discussione già esistente e di essere nella sezione giusta).

Non ho mai lavorato al tornio ma essendo sempre stato affascinato da questo macchinario e dalle sue enormi potenzialità ho deciso di acquistarne uno per il mio garage/officinetta.
Cosi dopo tante ricerche sono riuscito a trovare questo esemplare di tornio con le caratteristiche che fanno al caso mio:
- di vecchia produzione (non cinesate)
- buone condizioni generali
- piccole dimensioni (più che sufficienti per quello che ci andrei a fare)

Appena portato a casa ho subito proceduto con una bella pulizia (era fermo da almeno 25 anni), rifatto tutto il cablaggio nuovo, cambiato le due cinghie (le sue erano da mandare in pensione) e aggiunto una bella lampada.

Con il tornio ovviamente erano presenti alcuni accessori come una torretta sgancio rapido e 5 tasseli (accessorio aggiunto), lunetta originale, torretta porta utensili orinale, la serie completa di tutte le ruote per filettare in perfetto stato!, plateau e disco brida originali, chiavi, e infine due accessori che non sono ancora riuscito a capire cosa siano.

Insomma super soddisfatto del mio acquisto se non fosse però per la TARGHETTA con la combinazione delle ruote per la filettatura che è illeggibile poichè si è sbiadita!!!
Ho provato a cercare sul web qualche info ma nulla nessuna info su questo tornio.

Per questo ora vorrei chiedere se qualcuno di voi magari possessore dello stesso tornio ha per caso la targhetta (mi servirebbe giusto una foto) oppure se qualcuno conosce il modo per ricalcolare i rapporti delle ruote in base alla vite madre che ho misurato ed è una 4 mm.
Appena posso posterò delle foto!

Vi ringrazio in anticipo!


Ultima modifica di Rocco.S il lun mar 05, 2018 13:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 15:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: "...torretta porta utensili orinale..."
La posti una foto ? Giusto per vedere come è fatta... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
il manuale te lo hanno dato?
posta qualche foto
ed una col particolare della targhrtta

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 13:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
Eccomi allora come ho già scritto posto alcune foto (ne farò altre)....
Per quanto riguarda il manuale purtroppo no non me lo hanno dato, anzi se qualcuno fosse in possesso anche di quello sarebbe fantastico averne una scansione!
La targhetta invece è inutile postarvi una foto in quanto con "illeggibile" intendo dire un placchetta di alluminio grigia e graffiata dalla quale sono riuscito a capire guardandola controluce che era suddivisa in due tabelle "sist. decimale e sist. whitworth" con le rispettive colonne e righe in cui sono segnati da una parte i passi e nelle restanti 4 colonne la combinazione delle ruote.

E qui si aggiunge un altro atroce dilemma!!! Nella tabella vengono riportate le combinazioni di 4 ruote per passo ma sul tornio ho solo tre assi per inserire le ruote!

Aggiornamento: la vite madre penso sia in mm e non in pollici in quanto la ruota 126 (avete letto bene... anziché una 127 qui è presente una 126) è segnata nella tabella del sistema whitworth.


Ultima modifica di Rocco.S il lun mar 05, 2018 13:47, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 13:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quell'aggeggio strano (Thread dial o come cavolo si chiama) serve, una volta disinnestata la chiocciola, a riagganciarla al punto giusto in modo da non perdere il sincronismo del carro con il filetto che stai eseguendo.
In pratica non serve a niente... almeno per me.

Quanto alle ruote, sull'albero centrale vanno inserite due ruote sovrapposte, come da tabella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
il tornio è bello esteticamente (tutto curve) e sembra che si presenti bene
devi avere pazienza che lo risolverai il problema
ci sono sicuramente altri torni uguali al tuo in circolazione

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Bello il tornio ma anche quel ceppo con incudine li a fianco non scherza :ghgh:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Questo Misal è la copia esatta di un PAV 120A che penso sia di gran lunga più diffuso, se conosci qualcuno che ne ha uno sano dovresti essere a posto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 08:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
Grazie a tutti per tutte le risposte che mi avete già dato.
Si il tornietto apparte la vernice un pò scrostata (è stato riverniciato dal vecchio proprietario) è davvero in perfetto stato! penso abbia lavorato davvero poco.....BUON PER ME! :rotfl:
E magari appena sistemo questa storia della targhetta mi munirò di santa pazienza e lo rivernicerò.

Cavolo ma è identico il PAV120A!!! sembra solo la versione più moderna del mio Misal.
Ho dato uno sguardo sul web ed effettivamente di questo tornio qualche foto si trova e da una di queste sono riuscito ad intravedere la targhetta che sembra essere identica alla mia!!

Ora allora devo cercare qualche possessore di un PAV120A disposto a inviarmi una foto della targhetta e sperare che abbiano gli stessi rapporti....

ahahhaha grazie per il ceppo!!! L'incudine mi è stata regalata da un amico che a sua volta l' ha trovata sotterrata sulla riva del fiume Po.
Probabilmente lasciata li anni e anni fa e con il peso/piogge è andata giù.
Viste le sue dimensioni e le condizioni meritava un sostegno degno di lei e cosa se non un bel ceppo da almeno 80 kg di rovere opportunamente fasciato con bandelle e tiranti ?!?!?!?

Domani farò altre foto dettagliate del tornio e le posterò!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 14:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
Come dicevo ecco altre foto del tornio.


Ultima modifica di Rocco.S il lun mar 05, 2018 13:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 14:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
Il tornio...


Ultima modifica di Rocco.S il lun mar 05, 2018 13:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
il pezzo che non conosci, per caso, ha il foro interno dello stesso diametro del cannotto controtesta ? se lo fissi al carrello, il centro foro è all'altezza delle punte ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 14:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
:mrgreen:


Ultima modifica di Rocco.S il lun mar 05, 2018 13:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 14:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
e per finire.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio "Misal Tonale 120" senza targhetta filettature
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 14:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 06, 2017 14:16
Messaggi: 14
Località: Torino
Si esattamente, ha il foro interno dello stesso diametro del cannotto controtesta e se lo fisso al carrello, il centro foro è all'altezza delle delle punte!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it