MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 17:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Ovvio che mi rivolga ai possessori di un tornio Ceriani, ma chi vorrà intervenire è bene accetto..
Ho scoperto che il mio Ceriani (nuovo) ha la contropunta lievemente disassata rispetto al mandrino. Ne avevo avuto il dubbio quando, dopi aver utilizzato un centratore, provavo a forare il pezzo con una punta. Questa si fletteva (di poco ma in modo visibile) sul piano orizzontale spostandosi "verso l'operatore" e solo da una gola usciva il truciolo o i trucioli. In un primo momento avevo dato la colpa alle punte: affilate male, vecchie, storte ecc ecc, insomma mi pareva la prima cosa da pensare. Ma il difetto perdura anche con punte nuove, anche "ruotando" il mandrino della contropunta nel suo cono morse, ecc ecc.
Ho quindi provato a montare una barretta appuntita nel mandrino del tornio ed una seconda barretta appuntita nel mandrino della contropunta e, in effetti queste non si "baciano" bene. Mi son letto le varie dissertazioni e prove da fare (verifiche con tastatore smontato nel mandrino, con comparatore per verificare il parallelismo della contropunta ecc ecc e sono giunto alla conclusione che la contropunta sia "semplicemente" parallela all'asse del mandrino del tornio: giace sullo stesso piano orizzontale ma non sullo stesso piano verticale, è un poco "verso" la parte retrostante del tornio, è parallela ma non coassiale.
E qui la domanda: guardando il manuale d'istruzioni all'ultima pagina (tavola 11) c'è lo schema costruttivo della contropunta. E' chiaro che questa può essere fatta spostare verso l'operatore o lontano da questi (scivolerà guidata dal pezzo 21) ma quali sono le viti che regolano questo scivolamento? Dal disegno mi pare che si debbano sbloccare le due viti 29 (per liberare il movimento) ed agire sulle due viti 4 (per regolarlo appunto).
Qualche anima pia ha voglia di guardare i disegni in oggetto che qui cerco di allegare?
Grazie!
Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Il mio è del 1999 e monta il vecchio tipo di contropunta che é diversa dalla tua

guardando l'esploso le due viti 4 dovrebbero essere quelle per il registro orizzontale infatti ci sono i due dadi 3 che servono a bloccare dopo la registrazione

Mentre il grano 22 col dado 23 serve per la registrazione verticale, questa è una finezza meccanica che mi sembra che il mio non abbia

l'unica cosa che non so dirti è se prima si devono mollare le altre viti che sono sotto

nel mio prima devo allentare 2 viti sotto e poi agisco sulle viti di registro

comunque non aver timore di mollare le altre viti perchè non fai danni e nello stesso tempo vedi come funziona il tutto

Ceriani usa sistemi semplici e molto precisi per cui è facile smontare e rimontare

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 08:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Grazie Brunart! (forse più per l'incoraggiamento che per i consigli specifici.....!!!!!)
In effetti la regolazione della contropunta si fa come tu affermi (e come io avevo intuito guardando l'esploso) ed è più facile e banale farla che "studiarla".
Ora tra il mandrino con serrata una punta conica e la contropunta riesco a far stare la classica lametta (che sta lievissimamente storta, ma ho deciso di ...calmare i miei spiriti di regolazione).
Ancora grazie!
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
:grin:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Brunart, credo che il grano 22 col dado 23 siano la "regolazione" del cannotto della contropunta, almeno a giudicare dal disegno e dalla memoria della mia .

Tale grano si inserisce in una scanalatura della parte mobile della contropunta, ne evita la rotazione ed in parte la possibilita' di flettere verso il basso.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina

È vero
c'è anche nel mio
:grin:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineare contropunta Ceriani
MessaggioInviato: dom ago 13, 2017 11:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 03, 2014 12:30
Messaggi: 48
Località: Monza e Brianza
Nel caso possa servire a qualcuno in futuro, allego il link ad un video dove viene parzialmente smontatala contropunta (tipo vecchio) per per riuscire a ruotarla quanto basta per una tornitura conica usando automatico.


_________________
https://www.youtube.com/user/Autocentrante


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: astroalcide e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it