MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
IGNORATO

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 20:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
eppure è un bravo ragazzo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 20:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Lo so, e sta cosa gioca a suo sfavore... :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Poi non parlo inglese e propongo soluzioni sempliciotte....non fa figo! :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
diggia, io ti ho ascoltato, giuro.
La mia risposta era a umbez e alla sua offerta di tavola rotante ( con la precisazione che 31 divisioni le fari solo con i piatti a dividere ).

Decisamente se dovessi rifarla la strada migliore e piu' sicura e' quella che hai indicato tu, anche se mi chiedo come posso incollare il nylon, che gia scivola di suo :)

Sono ancora piu' d'accordo con te con l' ultima parte del tuo post: per 15 euro mi compro pignone, puleggia e cinghia e non ci penso piu'.

In settimana ordino :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Pigi, dammi il tempo di costruire un supporto e puoi venire a fartele con la limatrice, naturalmente usando le originali come divisore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: dom ott 15, 2017 18:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Grazie gcrimi per l'offerta.
Vedremo che si puo' fare.

Io sto continuando a studiare il problema, anche perche' ho letto in giro che molti hanno cambiato il rapporto tra le due pulegge, perdendo in velocita' ( ma chi ha bisogno di 2600rpm ? ) ma guadagnando in coppia ( e questo lo sapevamo gia' :) )

Ora, la cosa che va per la maggiore e' portare il rapporto a 3 a 1 o giu' di li tra pignone e corona.
Ci sono anche dei kit su ebay per questo, ma sono per tornietti con albero motore da 8.
Il mio, nemmeno a dirlo, e' da 9, quindi non credo siano usabili ( e comunque vogliono piu' di 50€ ).
Ho cercato piu' o meno ovunque ma non si scappa. Con 31 denti sul pignone, e un passo puleggia 5mm ( T5 ) il diamentro non coincide con il mio.
Quindi ho cercato di misurare meglio e sembra proprio che la mia puleggia, cinghia e pignone siano in pollici, ma non trovo la misura.
La distanza tra dente e dente e' 4,5 mm ( 0,177 " )
Ora, visto che i centesimi sono cose piccole, e che comunque una cinghia da 5mm sulla mia puleggia non ci sta, si potrebbe pensare che sia un passo 3/8 ( 0,1875 e 4,76mm ) ma non riesco ad esserne sicuro.

Certo e' che piu' il passo e' largo, piu' e' largo il diametro di una puleggia da 31, quindi deve per forza essere piu' piccolo di 5.

Secondo i cataloghi vari una puleggia da 30 ( quindi un dente in meno ) in T5 ha un diametro primitivo di 47,76.
La mia ( 31 denti ) e' 45,45.

Vabbe', era solo per parlarne. Vado avanti a cercare.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 16:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Riprendo questo post perche' mi e' venuta voglia di provare a farmi un pignoncino piu piccolo, tanto per guadagnare un po' di coppia ( a costo di un po' di velocita' ( che in generale non mi serve ).

Ho fatto una foto ginecologica del profilo:
Allegato:
IMG_4477.JPG

Allegato:
IMG_4477_s.JPG




Qui con un righello con i "5 decimi" indicati:
Allegato:
IMG_4478.JPG

Allegato:
IMG_4478_s.JPG




Ed una visione d'insieme:
Allegato:
IMG_4476.JPG

( questa e' la corona, ma rende l' idea )


Partendo da questo, eventualmente dal diametro attuale della puleggia e del suo numero di denti (diam 24,36 denti 17 ) secondo voi riesco a fare i calcoli per usare questo profilo con un numero di denti minore ?

Oppure mi conviene rischiare e prendere una corona/pingone/cinghia commerciale ( ma con denti molto piu' piccoli ) ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra che siano più di 17 denti...ne conto 33 .....e poi quanti denti vorresti fare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
carlino, l'ho anche scritto : quella e' la corona, che era piu' facile da smontare per le foto, ed e' 31 denti ( e 45,qualcosa di diametro ).
Siccome il tornio e' "spinto" da un rapporto 31/17, e non posso salire di corona per problemi di spazio, vorrei provare a scendere di pignone.
Non so di quanto posso scendere proprio perche' non so come calcolare il dp dato che non ho (molti) dettagli sul dente.
Il massimo sarebbe scendere a 10 o 12.
Ci sono delle introvabili e carissime modifiche che parlano di rapporto finale 3 , che dato il 31 di corona ( forse si puo' arrivare a 33, massimo 34 dato che ci sono 2,3 mm sul raggio prima che la cinghia tocchi sul fuso del mandrino ), quindi 10 o 12 e' il numero....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
non ho idea se esiste per quella misura ,avevo visto da un commerciante molto grosso di alluminio delle barre estruse di tantissime misure come passo e numero di denti per far pulegge, si tagliava via la fetta della misura desiderata ,sfacciatura ,sede albero e chiavetta e la puleggia era gia' fatta!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Pigi: non ho capito se intendi costruirti te la puleggia o cosa...
Per calcolare il dp: moltiplichi il numero denti per il passo(5.08) e lo dividi per 3.14, ma il diametro esterno della puleggia è il de, che equivale a -0.5 del dp.
Una puleggia con 12 denti ha il dp di 19.4 e de 18.9 ma sono tutti dati che trovi già nella tabella XL037

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 21:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Alberto, quella fo@@uta trasmissione non e' XL037

Che siano 31 denti ( la corona) e' l'unico dato certo, oltre ovviamente al dp che rilevo con il calibro: 45,71

Una corona XL037 a 30 denti ( se rileggi indietro la 31 e' quasi introvabile ) ha un dp di 48,51.
Anche se avessi sbagliato a prendere la misura, sbagliare di 3mm .... e' dura.

Per la XL025 30 denti abbiano 19,4 quindi anche questo non e'....
Non riesco a capire il passo e quindi devo provare a lavorare all' inverso:
dp=(31*X)/3,14
45,71=(31*x)/3,14
(45,71*3,14)/31=X
X=4,629

Che ca@@o di misura e' 4,629 ?

Cmq con questo numero ora posso lavorare al contrario....
Dp=(12*4,63)/3,14
Dp=17,7



P.s. in pollici 4,629 sarebbe ( quasi ) 105/128esimi....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: mer mag 06, 2020 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Scusami non avevo letto tutto... si effettivamente non corrisponde a nessuna di quelle a catalogo.
A sto punto fregatene e realizzala con i dati che hai trovato, sarà sicuramente a norma iso fuffaland... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it