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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 19:35 
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TORNITORE E FRESATORE

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Lo convertirei a cinghia trapezia, e metterei le pulegge come i Trapani a colonna, in modo da poter avere due gamme di velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 19:54 
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TORNITORE E FRESATORE
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Dice che ha problemi d'ingombro e serve una puleggia piccolissima, una cinghia trapezoidale non avrà un diametro minimo di utilizzo? Chiedo... :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 20:06 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Como
Dipende dallo spessore della cinghia , sulla testa a fresare del tornietto Emco 5 la cinghia è larga 5 mm.....Di solito le cinghie dentate si mettono quando c'è esigenza di non farle slittare, non so se è questo il caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 21:56 
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CAPO OFFICINA
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le cinte trapezioidali dentate le fanno proprio per usarle con piccoli raggi, non so fino a dove vuole pigi.

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:07 
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CAPO OFFICINA

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Per chi non avesse mai visto questi tornietti, ecco la foto ( non e' mia, ma il tornio e' identico ) che spiega il motivo per cui le possibilita' di modifica sono veramente ridotte al lumicino:
Allegato:
rear.jpg


La distanza fra i centri e' meno di 11 centimetri, e la pulggia ( in alto ) non tocca l' asse del tornio ( dietro all' ingranaggio in primo piano ) per 2,5 mm

Il motore ha un' escursione minima ( e solo lateralmente ).
Addirittura temo che, se dovessi ridurre il pignone, potrei dover montare un tendichingia ( e non so nemmeno dove metterlo :) )


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:32 
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Così non ce la fai con il tendicinghia ?


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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:39 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Frejus-Milano
se guardi le pulegge degli alternatori son molto piccole, poi per uso agricolo ci son cinghie trapezie piu' prestanti sia come avvolgimento che come carico,nel settore auto il tipo americano sigla AX e' il migliore ed e' compatibile con le normali.
certo di spazio ne hai pochissimo

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:42 
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Giuro che oggi vi faccio un report completo con foto.
Quando dico che non c'e' spazio non c'e' davvero :)

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:55 
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Oh pigi , ho visto tenditori di cinghie dentro i vecchi walkman ... se li hanno fatti li ce la puoi fare anche tu come te l'ho disegnato io...usi un cuscinetto e un pezzo di trafilato da 3/5mm piegato ed hai risolto...

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 11:45 
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Ciao. Io cambierei cinghia e pulegge; i costi non sono eccessivi e se ne trovano di tutte le misure. Per calcolare interassi eccetera puoi usare la tabella che a suo tempo avevo pubblicato qui: viewtopic.php?f=26&t=27199
Buon lavoro
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: rottura puleggia htd come rifarla in alluminio (UGO AIUT
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:39 
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Località: milano
Anche io cambierei cinghie e puleggie, ma devo vedere cosa riesco a farci stare :)

Come promesso, ecco le foto. Nelle prime due c'e' un righello da 30 cm per farsi un idea delle misure.
Retro:
Allegato:
IMG_4482.JPG


Senza copertura:
Allegato:
IMG_4483.JPG


Senza ruote avazamento "automatico:
Allegato:
IMG_4484.JPG


Primo close-up:
Allegato:
IMG_4485.JPG


Con treno ingranaggi smontato:
Allegato:
IMG_4488.JPG


Sotto il treno ingranaggi ( confrontate l'ultima e la terzultima immagine ) non c'e' spazio o almeno non e' gestibile.

Questo lo spazio che posso "guadagnare " ( sono poco piu' di 2 mm ). Non c'e' modo di guadagnarne altro sulla puleggia ( ovviamente ) perche' e' tutto sugli assi del tornio e mandrino.
Allegato:
IMG_4490.JPG


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Infine un close-up di come la cinghia entri sotto la scatola ingranaggi:
Allegato:
IMG_4494.JPG

Allegato:
IMG_4493.JPG


Qualcosa per il tendicinghia posso inventarmelo....


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Invece di una cinghia trapezioidale standard potresti mettere una poly V o meglio una Flextronic Nano, il diametro minimo si riduce notevolmente


Ultima modifica di gionp il ven mag 08, 2020 15:24, modificato 1 volta in totale.

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Boh , secondo me li un cuscinetto e relativa piastrina ci stanno ...


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Bello l'inversore , te lo sei fatto tu ?

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