MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 12:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
Ultimamente sto realizzando delle modifiche ad una macchina del figlio, ciò comporta una precisione che ho una certa difficoltà ad ottenere con la mia sieg sx3l secondo voi la precisione che cerco senza propormi "ghisone" che per peso e difficoltà di restauro non sono alla mia portata ma consigliandomi tra questi 3 modelli.
Wabeco 1210 con motore 2 hp
pro: alto numero di giri 7000
qualità tedesca
meccanica sulla carta migliore
contro: costo elevato
peso apparentemente scarso
sieg sx4
pro: peso superiore 350 kg
motorizzazione asse Z
prezzo abbordabile sotto i 4000 €
[b]Ceriani
pro: qualità Ceriani
stando nel prezzo della Wabeco ci starebbe il DRO e la motorizzazione dei movimenti
Contro: lo stesso peso della SX3L
costo superiore alla SX4
Le domande che mi pongo e vi pongo sono, in termini di precisione ci sono evidenti miglioramenti rispetto alla SX3L che è comunque una buona fresa e tra le tre in questione calcolando costi benefici scondo voi quale è la migliore
Grazie di quore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 12:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
una fresa vera di ghisa anni 70-80 proprio no? meglio una cinese fatta con le scatolette di tonno ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:risatina: :risatina:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
in termini di precisione , si equivalgono tutte , compresa la tedesca che tedesca non è . ora, sarebbe da capire qual'è il problema che riscontri tu nella precisione della tua macchina....non è che sbagli qualcosa ? in fresatura, la macchina è l'ultima delle variabili per quel che riguarda la precisione . prima viengono gl'utensili (le tue frese tagliano ? sono troppo grosse per la tua macchina ? sono adatte al materiale che stai lavorando ? , han perso il filo tagliente ? i parametri di taglio son giusti ?) vengono poi, gl'elementi di staffaggio ( una morsa decente , costa più della tua fresatrice ....) e ovviamente, l'operatore deve sapere utilizzare correttamente macchina, utensili, dispositivi di staffaggio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
Come sempre Carlo ha colto nel "segno" ovviamente tra queste elencate ci sono caratteristiche di precisione diverse, ma se cè il manico operatore a livello hobbistico si porta a casa il risultato anche con una cineseria

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 17:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
per gli utensili uso in gran parte quelli con gli inserti, tanto per dare un esempio sto facendo una cava di
80 mm x 140 x 5 di profondità in una barra di alluminio di 120x200x12 cui deve scorrere una ghigliottina spinta da un attuatore lineare il tutto x spingere un disco di plastica in modo da porlo sopra un alloggiamento di una tavola rotante il fondo della cava lascia sulla passata centrale un leggerissimo dislivello rispetto alle due laterali, gli utensili senza inserto in effetti non sono al massimo della loro salute ma ad oggi non ho ancora trovato il modi di affilarli bene a proposito su arc eurotrade vendono un affila utensili (1300 €) secondo voi con quello risolverei il problema del filo degli utensili.
Altro problema è la grande difficoltà che ha la mia fresa nelle misure per capirsi sempre nella cava in questione per raggingere i 5 millimetri di profondità vado tranquillo fino ai 4mm per l' ultimo non posso arrischiare un millimetro perché quasi mai poi corrisponde ma devo procedere a diverse passate di decimi su una cava così fare veramente molte passate è per questo che speravo che uno dei 3 modelli avesse una precisione maggiore per quanto riguarda la Wabeco essa e costruita in Germania non in cina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
lascia perdere gl'affilacazzabubboli.... con 1300 compri una montagna di frese in hss che stai bene una vita (se non le rompi subito...) . che alluminio è ? perchè non sono tutti uguali . ergal e anticorodal, sun due leghe , ma molto diverse .... innanzitutto , per il momento accantona le frese ad inserti . comprati qualche fresa nuova DI QUALITà in hss e a DUE taglienti . prendile non rivestite . poi, se hai nel mezzo uno scalino su piano z , c'è un qualche errore . quale ? fatica dirlo da cervia .... provo a fare ipotesi ...dunque , può essere che si sfili un pò il cannotto sotto sforzo . può essere che si sollevi un pò il pezzo sotto asportazione (succede se è un piatto di piccolo spessore...) . oppure può essere che la fresa, quando impegna anche lateralmente, accusi flessioni che si traducono su una non perfetta planarità del fondo (ipotesi molto probabile...) . in questo caso, basta cambiare fresa con una più affilata (è un problema tipico della fresa che non taglia più bene...), oppure , passare ad una fresa con meno sbalzo , oppure può essere che usi una fresa di diametro eccessivo per la tua macchina e fletta tutta la linea mandrino . in questo caso, basta dividere in due le operazioni : contornatura lasciando un sovrametallo sul fondo e poi spianatura fondo senza toccare i lati (ci passi a 5 centesimi e non si vede nulla...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
con la mia scatoletta di tonno riesco a lavorare molto preciso per i miei standard :grin:
sarà che uso frese in metallo duro e che le faccio riaffilare quando ho il sospetto che stanno perdendo il filo (tramite un mio amico tornitore) a 6/8 euro l'una
sarà che mangio solo tonno Asdomar :mrgreen:

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
@ brunart: Sull'alluminio e derivati uso frese hss super affilate, quelle in MD o rivestite sono sprecate. Pochi giorni fa ho acquistato una IZAR, (per me ignota) costa poco e va bene
viewtopic.php?f=21&t=21462


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 09:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
purtroppo non essendo un professionista nel campo ho grosse csrenze tecniche
inoltre uso saltuariamente la fresatrice e lavoro tutti i tipi di metalli

per cui ho preferito dotarmi di poche frese in metallo duro che mi permettano di fresare quasi tutto
mi rendo conto che non è l'approccio giusto, ma da hobbista, mi trovo bene

ritornando al discorso delle fresatrici per uso hobbistico vorrei dire la mia:
l'ideale è trovare una piccola macchina di vecchia generazione in buone condizioni, ma pesano da 600kg in su per cui c'è chi come me ha il laboratorio su soletta (vibra tutto il palazzo :mrgreen: ), chi non ha lo spazio sufficiente, chi ha difficoltà nel trasporto (laboratorio in mansarda) e chi non riesce a trovarla (chi sta in provincia o al sud)
Ho ancora il magone quando ho trovato a Palermo e non ho potuto prendere una stupenda THIEL di 700kg in ottime condizioni a pochi euro perchè troppo pesante.
Per tutti questi motivi un hobbista è portato a prendere una fresatrice scatoletta di tonno (da 100 a 300 kg) europea o cinese che sia.
Tutte queste macchinette essendo piccole tendono a flettere ed a vibrare ma non è vero che non sono precise.
Mi sono reso conto che usando le frese in metallo duro ad alte velocità queste macchinette flettono e vibrano molto meno compensando la mancanza di rigidità e migliorando la precisione.
Infine noi hobbisti dobbiamo capire quali sono i limiti delle nostre scatolette di tonno, per esempio non possiamo pretendere di fare una cava di 20mm su acciaio c40 con una passata (persino il mio amico tornitore che ha un centro di 3000kg quando deve fare cave con tolleranze molto basse fa più passate)

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
gl'inserti hanno un taglio più "duro" rispetto alla fresa in hss NUOVA . la macchina piccola ha limiti piccoli , per cui.... macchina piccola = usare frese piccole e ben affilate .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 18:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
sono in attesa di frese a 2 taglienti a doc per alluminio spero che con quelle migliori un lavoro che non vorrei fosse travisato già oggi non è male, forse sono io che pretendo troppo, poi vi faccio sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: dom ott 22, 2017 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
:a6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su cambio fresa
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 07:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
mi sono arrivate le frese x alluminio e devo dire che sono un altro pianeta, il problema alla fine era proprio la scarsa affilatura delle frese in mio possesso che sono di ottima qualità "dormer " ma hanno dovuto subire il mio apprendistato che è stato peggio della guerra 15/18, ultima cosa il motore della sieg sx4 rispetto alla sx3 gira 200 giri in meno pur avendo il motore del 30 per cento più potente perchè


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it