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 Oggetto del messaggio: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 09:08 
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Salve a Tutti!

come da titolo non disponevo sul carro di un fermo che lo fermasse realmente durante la sfacciatura ed ho sempre usato la chiocciola sulla vite madre come fermo che però conservava un po' di gioco. Allora ho deciso di mettere mano alla macchinetta e modificarla:
Per realizzare il fermo ho deciso di tagliare un pezzo di lardone ed usarlo come freno. Come prima cosa ho forato il lardone per creare la sede di una terza vite di fissaggio dato che la terza di prima la userò come fissaggio per il freno. Quindi prima ho fatto un foro da 2 mm con l'Olivetti che son sicuro che mi va giù diritto e poi ho forato con la punta da 6 mm il lardone fino a segnare con la cuspide il corpo del carro in modo che la successiva foratura da 5 mm trovasso la sua concentricità rispetto al foro da 6. Poi ho forato il corpo con la punta da 5 e filettato M6.


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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 09:11 
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poi ho tagliato il lardone e fatto il perno e la leva.

Avevo quelche dubbio che nel mezzo giro che avevo a disposizione non riuscisse a bloccare e sbloccare il carro, ma mi sbagliavo e riesce perfettamente e con margine a farlo.


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Ultima modifica di ma sci il lun nov 27, 2017 09:18, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 09:13 
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le ultime

Visto che c'ero gli ho fatto una pallina in ottone che è venuta anche tonda mi pare :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 09:23 
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anche a me succede spesso :risatina: comunque obbiettivo raggiunto


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 09:39 
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ottimo lavoro,io pero' l'avrei bloccato da sotto in maniera che quando bloccavi impaccavi tutto ,cosi' impacchi xolo un quarto del carro

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https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 10:27 
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:smile: Scusami Mario ho cancellato il messaggio in cui dicevo di aver postato le foto al contrario perche nel frattempo le ho riportate in ordine corretto e non pensavo che avreste già letto. E ora il tuo messaggio ha perso senso per cui rettifico qui.

Ciao Valerio. Si hai ragione, ma vedo che si blocca bene, poi magari sotto sforzo ruota sul piano orizontale di qualche centesimo ma mi pare fermo

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 13:27 
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Ma non potevi mettere la leva sopra ?non è un po scomoda da manovrare in questo modo?

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 13:40 
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Ciao, massì si potrebbe fare anche ora, ma mi vien da pensare che meno roba c'è sopra da quelle parti e meglio é, ad esempio il toppo si va ad 'incastrare' proprio in quella parte del carro e se dovesse stare per una tornitura a ridosso del carro non si potrebbe agire sulla leva o sarebbe ancora più scomoda.

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 21:06 
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Ecco, ho provato a fare la prova del nove e sfacciare un disco di inox da 73 mm di diametro col carro frenato e vien piatto, ci saran 2 centesimi di conicità, ma non credo siano dovuti al movimento del carro.


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 21:36 
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Più probabile che sia un problema di ortogonalità.


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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 21:41 
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credo di si Vincenzo, dato che la testa del tornio è impostata per essere rivolta verso l'operatore di 3/4 centesimi su 100 mm il che torna utile nelle lavorazioni a sbalzo per compensare le flessioni del materiale durante la lavorazione. Un compromesso come mi pare di aver capito si riscontri e si cerchi sempre su queste macchine. Solo che la conicità, quel pelo di luce che vedo passare sotto la barretta di hss è nell'altro senso, cioè il disco è un filo alto al centro e non ai bordi :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 22:04 
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É un ottimo risultato. Non pretenderei di piu da un tornio

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 22:45 
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Credo che vada bene anch'io Eugenio. Poi sai il problema delle misurazioni per noi hobbisti sono loro stesse il problema, perchè sevirebbero strumenti sofisticati e al di fuori delle nostre possibilità e conoscenze.

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: mar nov 28, 2017 11:32 
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TORNITORE E FRESATORE

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giusto per dirne una, verso il centro la velocità di taglio cala e la risposta del materiale a velocità di deformazioni diverse cambia, per cui potrebbe farti flettere l'utensile di più in quanto rifiuta e darti quella conicità

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 Oggetto del messaggio: Re: realizzazione fermo per il carro
MessaggioInviato: mar nov 28, 2017 11:36 
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Io ci sono arrivato adesso. Ma qui dici che sei inesperto viewtopic.php?t=17016 poi si scopro che hai dato 3 centesimi alla testa per compensare ecc.ecc. :frusta: :risatina: :risatina:

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