MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: ven feb 02, 2018 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ormai scialo.... visto che ho il nuovo mandrino sul tornio che per di più con le griffe rovesce mi permette di essere abbastanza autonomo circa i diametri un minimo grossi, sono passato a mettere le mani sul mandrino tolto.

Da tempo volevo revisionarlo e adesso che è staccato ho potuto aprirlo.... un po perchè sin da piccolo ho sempre smontato per vedere come era fatto, un po perchè avevo intenzione di revisionarlo.
Aperto il dietro... ecco come si presentava.

Allegato:
WP_20180202_16_19_14_Pro [1024x768].jpg


Allegato:
WP_20180202_16_18_59_Pro [1024x768].jpg


Iniziato a smontare e a ripulire ben bene tutti i pezzi e quindi..... andiamo a sfondare i fori di fissaggio alla flangia del tornio.

Allegato:
WP_20180202_17_34_51_Pro [1024x768].jpg


Allegato:
WP_20180202_17_48_56_Pro [1024x768].jpg


Quindi a quel punto ho potuto di nuovo rimontare il tutto ..... ma stavolta lo ho ingrassato che prima era proprio asciutto!!

Adesso con i fori passanti, realizzerò una piastra di centraggio sulla tavola girevole e i fermi a T con filetto M8 per serrare il mandrino.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 19:33 
Connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
Ciao

come mai hai fatto i fori così scentrati rispetto ai 3 'spicchi'? Esteticamente dico, mica stanno bene eh? :grin:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
dillo ai cinesi :rotfl: :rotfl:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
rismontalo e togli quel grasso ! gl'autocentranti si lubrificano solo con olio , altrimenti col freddo diventano troppo legati (ma anche col caldo son troppo legati...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 21:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
...e il grasso fa da calamita per i trucioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Circa i truccioli, posso anche capire... ma quello ti giuro che non lega affatto.... non ricordo se è grafitato o al bisolfuro di molibdeno e è morbidissimo.
Carlo, anche se dovessi usarlo in una tavola rotante che viene utilizzato relativamente poco??

Comunque oggi ho iniziato a fare i fermi a T per le cave.... come al solito, non avendo il materiale della misura che volevo, sono dovuto partire dall'albero per arrivare allo stecchino....
Di seguito la flangia di centraggio e poi passiamo ad altro

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
fai come ti pare , ma negl'autocentranti (e nelle guide ...) solo olio (di viscosità adeguata...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: sab feb 03, 2018 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Infatti olio idraulico, atf, olio motore economico, ma il grasso non è mai consigliabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Comunque io ho aperto il mandrino nuovo della RHOM e sulla spirale dove agganciano i satelliti c'è grasso , sulla spirale dove agganciano le ganasce oilio
http://www.cdu.net/CatalogoCDU/Schedapr ... ranti.aspx

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 08:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Anche a me è ingrassato il mandrino nuovo bison appena preso

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 10:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente sono grassi


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 14:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Scusate... ma come si ingrassa (anche solo con olio) l'interno di un mandrino???
Non ci sono ingrassatori o fori specifici.... quindi mi sa che a quel punto, se per ingrassarlo o anche solo lubrificarlo devo aprirlo, tanto vale che scelgo quello che mi interessa di più.
Questo è un mio opinabilissimo punto di vista.....

Comunque sia, stamattina ho fatto la barretta da cui ricavare i fermi a T, solo che cazz...... sul mandrino ci sono 3 fori e sulla tavola girevole 4 cave.
Porca pupazza, la vedevo facile... facevo un centratore e tiravo il mandrino sulla tavola.
Adesso devo fare la flangia più alta (quella che ho preso era da soli 8mm) tirare il sotto sulla flangia e poi il mandrino sulla flangia..... oltre al fatto che per fare i 4 fori in maniera precisa devo piazzare la flangia sulla tavola e utilizzarla come divisore.

Insomma per fare sto "lavoretto" come al solito ci vuole un secolo!!

P.S. ho scoperto i limiti di quella pseudo morsa che sto usando sulla fresa.
Adesso tocca reperire i fondi per comprarsi una morsa come si deve se voglio provare ad alzare l'asticella della precisione delle lavorazioni.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le uniche


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: dom feb 04, 2018 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
infatti quella è una morsa da rettifica e sulla fresatrice non và bene dato che ha un basso valore di serraggio...
per gl'autocentranti , alcuni modelli hanno un'apposito oliatore sul frontale , altri no . è comunque normale , smontarli ogni tanto per pulirli internamente e rioliarli .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Finito le T di fissaggio

Allegato:
WP_20180205_12_51_32_Pro [1024x768].jpg


Sono stati anche forati e filettati.
Adesso sto iniziando a lavorare sulla flangia.
In ossequio alle direttive del MatitaCAD ultima versione (last version), ho buttato giù il disegnino con le misure, solo che la fettina di tondo messa sul tornio gira abbastanza eccentrica.
Possibilie che un tondo da 120 sia fuori di oltre 1mm sul diametro??

Sono indeciso se pelarlo esternamente così e buonanotte, oppure vedere se spessorando qualche griffa riuscire a prenderlo un minimo più centrato. Poi una volta lavorato esternamente, la presa è più coassiale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it