MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 05:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7007
Località: milano
Anche io ho fatto questa modifica

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 07:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Hai qualche foto??? giusto per conferma sul lavoro che sto facendo

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ho letto e riletto ma non capisco di quale modifica parliate! :1234:

se è quella di ripassare i fori per farlo diventare un mandrino ad "attacco frontale" beh, allora nessun problema, come hai giustamente fatto basta ripassare i fori esistenti così è sicuro che non becchi nulla dentro il mandrino

per quanto riguarda invece la piastra o flangia, fai una cosa fig.a
parti da un quadro con i dadi di fissaggio nei 4 vertici, la metti sulla tavola e la spiani
poi la ruoti e sempre con la tavola esegui il nasello di centraggio del mandrino e i 3 fori filettati

così avrai che il nasello è gia' esattamente concentrico all'asse della tavola

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Perfetto... stamattina mi sono perso quasi 3 h a tornire la flangia partendo proprio dal nasello e adesso mi esci che conveniva farlo di fresa dopo :matto: :muro:

Sto facendo l'altra faccia, ma ho effettivamente paura che possa non essere ne perfettamente concentrico ne parallele le due facce.
L'idea quindi della fresa mi piace assai, più che altro per ripassare il piano, visto che il naso l'ho fatto e mi sta bene come misura.

Adesso devo fare un abbozzo di cono morse dietro (ho realizzato la parte cilindrico al momento) che mi farà da centraggio per montaggi ripetitivi e poi passo il tutto alla fresa..... magari dopo aver tolto un po di truccioli che inizio ad essere sommerso.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 21:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ti stai ancora una volta complicando la vita :risatina:


non so come è fatta la tua tavola rotante, la mia ha al centro un cono morse

ti fai un cono con una sorta di prolunga sopra (tipo test bar o similare) insomma allunghi la parte che esce dopo il cono
metti il mandrino sul piano della tavola, attraverso il passaggio barra inconi il cono, chiudi il mandrino e si centrera' da solo sull'asse del cono morse
serri i dadi e se non ti serve stare nel centesimo hai finito ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
no.... faccio un piccolo centraggio sulla flangia e chi se ne frega se riduco il passaggio sotto la tavola.
Il centraggio lo faccio di 3-4 mm ma comunque devo dargli almeno una parvenza di angolazione del cono morse. Quindi lo piazzo, si centra e io serro le viti. Poi sopra piazzo il mandrino e serro anche quello.
Certamente la NASA non autorizzerebbe .... ma sto a Senigallia e non negli USA :risatina:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Una barra cilindrica con attacco Cono Morse me l'ero fatta, per centrare il mandrino sulla tavola rotante ; l'idea era buona , ma il risultato non è stato dei migliori . . . . :(

La precisione di centraggio è relativa . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Mario.... sinceramente per quanto sia una cosa effettivamente sensata.... non la avevo proprio presa in considerazione.

Dai... continuate a mettermi pulci nell'orecchio... e fatemi fare come il calabrone!! :muro:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 21:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
infatti avevo detto che si ottiene una regolazione "discreta" :risatina:

cmq rimane è un ottimo punto di partenza per iniziare ad indicare il mandrino


prontolino, te invece davvero non ti capisco, se ci hai messo 3 ore a fare il nasello voglio credere che tu l'abbia fatto il piu' preciso possibile, quindi non hai regolazioni possibili perchè mandrino e flangia sono solidali

ora fai un conetto alla flangia e quindi rendi solidale questa al piano della tavola rotante...

mi sfugge un pezzo da qualche parte o se fai così poi non puoi piu' regolare nulla? :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Fondamentalmente perché non voglio stare li ogni volta a dover centrare il mandrino (se non una veloce controllata).... anche se è' anche vero che sicuramente una volta montato difficilmente lo smonterò ancora.
Logicamente per la precisione, per i miei limiti, ho cercato di dare il mio meglio per fare le cose il più preciso possibile

Il fatto, è che la mia conoscenza di meccanica è data dalla curiosità e passione .... ma manca quella che sicuramente per tanti è invece l'esperienza di anni sul lavoro o magari anche di anni a scuola.
Io fino a 2 anni fa non avevo mai neanche lontanamente girato un volantino di una fresa o di un tornio e adesso mi permetto anche di costruire pezzi di meccanica.
Vengo dal mondo dell'edilizia, con metodologie, materiali, dimensioni e precisioni nettamente differenti e quindi devi capire che se faccio qualcosa è perché lo ho visto e se non l'ho visto, me lo sono inventato io (che poi si inventa poco). Quindi che ci possano essere errori o modi di vista differenti è quasi una certezza.

Detto ciò, ormai ci sono e vado avanti così.... poi magari un domani se alzerò ancora l'asticella, vedremo come fare..... :mrgreen:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Stato di avanzamento dei lavori (che mi fa molto edilizia)

Ho finito la flangia e secondo me è venuta abbastanza precisa. Appoggiata sulla tavola rotante non sento nessun movimento nello spostarla lateralmente, spero quindi che il centraggio funzioni

Prima ho fatto l'angolazione per il tratto conico, come ho visto sia su internet che sul forum.... copiando la contropunta fissa.

Allegato:
WP_20180207_08_26_51_Pro [1024x768].jpg


e quindi ecco la flangia
Sopra

Allegato:
WP_20180207_08_05_32_Pro [1024x768].jpg


Sotto

Allegato:
WP_20180207_08_05_49_Pro [1024x768].jpg


Fissata alla tavola, ho provveduto a fare i 4 fori per il fissaggio reale alla tavola

Allegato:
WP_20180207_11_51_30_Pro [1024x768].jpg


Purtroppo ho scoperto poi che le cave sono un po corte per i tasselli che ho fatto e quindi adesso devo modificarli o accorciarli per andare a prendere le viti della flangia.
Quindi andrò con la fresa a dare una pelata alla flangia in modo che sia parallela con la tavola.... quindi i tre fori e basta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 13:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
il tutto sarebbe stato "impeccabile" se il nasello lo facevi adesso :risatina:

non voglio fare l'uccello del malaugurio ma prova a dare un occhio con il comparatore alla concentricita' del nasello....


se sei a 0 i miei complimenti ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
piuttosto lo tengo galleggiante... almeno mi segna 0 per forza :rotfl: :rotfl:

Luck, comunque lo controllo... ma non credo che lo sia. Vorrei sperarlo.... Spero che sia in una "tolleranza" accettabile!!
Se proprio sta fuori come un terrazzo, posso sempre abbassare tutto a 0 e rifare come dice giustamente te, non so cosa pensavo quando ho dato la misura dello spessore della piastra.... fatto sta che ho materiale a sufficienza anche per ricominciare tutto il nasello.... Dovrei solo sfondare un po di più gli incassi delle teste viti o abbassare le teste (al momento sono 1mm sotto)

Comunque la cosa che maggiormente mi ha scocciato, è che i fermi a T sono lunghi e mi sbattono in fondo. quanto mi girano!!!!
:frusta: :frusta:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 16:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vado un po' controcorrente sul centraggio tavola / mandrino.
io ho fatto uno spezzone di cono morse da infilare nella tavola, ma anzichè la parte dilindrica ho fatto una gola conica per accoppiarsi con la contropunta.
La infilo nel canotto mi sposto in basso e centro la tavola , dopo stringo i dadi di fissaggio al piano. In questo modo si recuperano i giochi dello sbalzo parte cilindrica / mandrino/fuoricentro di serraggio/ ecc io la posiziono così e sto sempre nel centesimo ... cubo ??? :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisione e modifica mandrino per montaggio su divisore
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 17:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7007
Località: milano
Ecco il mio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it