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 Oggetto del messaggio: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 21:09 
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Ebbene si, sono riuscito a portare a casa quel tornietto MI-BO che era apparso su subito una decina di giorni fa....
Stamani l'ho saricato dalla macchina da solo :-| e ho cominciato subito a dargli una pulita.
No ho ancora finito il trasbordo della fresa pisana (devo recuperare ancora il basamento e li serve un furgone)
che già mi sono imbucato in una nuova avventura.... Ma era troppo bellino, non ho resistito :mrgreen:
e soprattutto era soltanto a 4-5 Km da casa!
Stasera sono stanchissimo :zzz:, ho lavorato come un mulo tutto il giorno, perdonatemi ma metto soltanto le foto che erano su subito, giusto per rinfrescarvi la memoria...

Mancano un sacco di pezzi, c'è soltanto quello che si vede nella foto, e tutti gli ingranaggi del ritardo sono rotti.
Spero che nel forum ci sia un possessore del Myford ML7 che è molto simile, disposto a darmi una mano per qualche misurazione
in modo da capire se i ricambi myford possono essere adattati perché questo è tutto metrico.


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Alberto Bianchi
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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 21:36 
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ecco , ora si spiega il silenzio di oggi sul forum :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 08:57 
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Metrico?ti posso aiutare con le misure del super 7 ma credo Che non ci entri nulla con il tuo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 10:44 
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Nell'ordine:
-tornio South Bend reduce di entrambe le guerre
-trapano a colonna Super Valmer 30 con pezzi mancanti
-fresatrice Rumag totalmente da rivedere
-affilatrice Putsch come sopra
-tornio MI-BO anche lui bello zozzo

Ora la mia domanda è: come si colloca la "tigre" in tutto questo? :risatina:

Scherzi a parte, complimenti è un ottimo tornietto che penso ti risulterà fondamentale per rimettere in pista tutto il resto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 15:12 
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Si il Mi-Bo è una copia dell' ML7 ma non un clone esatto, tutte le quote costruttive, almeno quelle che ho misurato fin ora, sono con valori 'tondi' in mm.
Acuni particolari, come il carrino, sono più simili al Super 7 che non al ML7, inoltre il carro mi sembra più lungo di circa 30 mm.
In sostanza devo trovare il modo di ricostruire gli ingranaggi del ritardo che sono tutti spezzati e spero di riuscirvi modificando i ricambi Myford.
Il ML7 o Super 7 usano gli stessi concetti costruttivi e diversi particolari sono in comune tra i due modelli,
si tratterebbe di valutare quelli che si adatterebbero meglio, limitandosi a piccole modifiche, per sostituire quelli del MI-BO.
Per esempio il diametro esterno del mandrino del mio è 28mm se quello dei Myford in pollici fosse leggermente più piccolo potrei rialesare il foro dell' ingranaggio back-gear ed adattarlo, idem per quello 'conducente' cioè quello coassiale al gruppo pulegge.
In totale mi mancano 11 (di 16 in totale) ingranaggi per filettare, il foro è di 16mm, le due lunette, il volantino della controtesta e i ricambi del gruppo di ritardo.

@Cima
Bravo Cima hai capito subito perché l'ho comprato... comunque è anche molto bellino e ben fatto. Peccato sia veramente piccolo, quasi da modellismo.
Nell' elenco hai tralasciato un trapanino Caber B06 e un paio di smerigliatrici di cui una di tua conoscenza... :mrgreen:

la Tigre per ora non sta dando segni di insofferenza (strano :shock: ) non si è neanche accorta di questo nuovo arrivo forse perché il casino in garage è arrivato alla saturazione dello spazio ed ogni nuovo arrivo in qualche modo si mimettizza tra il resto del bailame.... :matto: :matto: :matto:
Inoltre in questo periodo sto facendo un sacco di lavoretti (più 'oni' che 'etti' :evil: ) e questo la tiene mansueta.... :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 16:28 
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Le ruote dentate le trovi tranquillamente in commercio, metriche e in acciaio (non in pollici e fatte in ghisa come quelle originali Myford), se hai modo di finire i fori e stozzare le cave per linguetta in autonomia secondo me spendi molto meno rispetto al comprare parti originali Myford che credo siano pure difficilmente adattabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 17:26 
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La back Gear del super 7 la pagaia all asta 68 sterline mentre l'ingranaggio accanto 35 sterline.costicchiano anche perché ci devi sempre aggiungere 10/12sterline di trasporto

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
MessaggioInviato: dom mag 14, 2017 20:13 
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Gli ingranaggi mancanti sono l'ultimo dei problemi, ma intanto ho trovato le specifiche di quelli dell' ML7:
Cita:
the ML7 gear specs are as follows:
Bore: 5/8" (15,875 mm)
Thickness: 3/8" (9,525 mm)
Keyway width: 1/8" (3.175 mm)
14.5° pressure angle
20 DP

Standard gear set:
20, 20, 25 30, 35, 38, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75

Optional gears (for metric and a couple of additional imperial pitches):
21, 46


Quelle del MI-BO sono:
Bore: 16 mm(
Thickness: 10 mm
Keyway width: 3 mm
Angolo di pressione e diametral pitch suppongo siano gli stessi... (ma posso verificarlo)
Standard gear set:
20, 20, 25 30, 35, 38, 40, 40, 45, 50, 50, 55, 60, 65, 70, 75, 127 (ho i: 20, 30, 70, 75 e 127)

Quindi molto vicine, mi dovrebbe bastare un alesatore per adattarle e un po' di gioco sulla chiavetta è trascurabile.
La vite madre ha diametro 16mm e il passo 8TPI (3,175mm), è come quello del Myford

@nestorio
Lo so che i prezzi sono quelli, col venditore, quando abbiamo contrattato il prezzo, abbiamo tenuto conto di quanto inciderebbe per la riparazione.
Se li hai cambiati hai ancora i vecchi? o comunque sai che diametro ha il mandrino (intendo l'albero) dove è montato il back gear?

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Ultima modifica di AlBi il lun mag 15, 2017 10:48, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornietto Myford Italico alias Minganti MI-BO
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Non ti fidare a priori a mettere assieme le ruote del Myford con quelle del MI-BO, oltremanica hanno adottato un passo diametrale di 1/20" che corrisponde a 1,27mm, Minganti credo proprio che invece montasse delle ruote modulo 1,25, inoltre l'angolo di pressione di 14,5° nelle costruzioni nostrane, benchè vecchie è una cosa che non ha riscontro, al più stiamo sui 15° ma comunque è roba veramente di altre epoche (oggi di regola stiamo sui 20°). Insomma per il bene del tuo portafogli controlla come si deve prima di comprare roba che potrebbe essere eventualmente inutilizzabile.

Infine, mio personale parere: se quel tornietto lo vuoi usare riparalo con le tecnologie attuali senza perderti nell'adattamento di ghisa d'oltremanica che magari spendi pure meno, se invece lo vuoi conservare il più possibile, beh non smontarlo nemmeno e mettilo in una teca.


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Bravo Alberto, siamo all' accumulo compulsivo....così si fa.
Pure io a Torino avevo adottato la stessa tattica, il livello di accumulo era tale da sfuggire il controllo della mia compagna.
Per altro, mi ero imbattuto nn molto tempo fa in svariati ricambi per quel tornietto se ritrovo ti posto il tutto

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L'albero non te lo posso misurare in quanto non ci sono spazi liberi .ti mando le foto dei vecchi ingranaggi.


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Ciao Albi , benvenuto nel club myford ...
se ti può essere utile ti posto i manuali dell'ML7 e del mio Ml10
, il mio te lo posto perchè ha la vite madre metrica, così puoi fare tutti i raffronti del caso con i set di ingranaggi

Certo che avere un tornio tutto metrico con la vite in pollici ... solo un bolognese poteva fare un "quel acsè " ( una cosa così ...ndt ) :risatina: :risatina: :risatina:


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In realtà la vite madre in pollici era cosa comune su molte macchine nostrane,apposta è rimasta.
Non è un caso che per filettare metrico molti viaggino col 127 :risatina:


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il grazioli ne è un esempio.

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