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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 19:33 
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TORNITORE E FRESATORE
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Tanto per curiosità , fai una prova "al balzo" con il Blu di Prussia .... :roll:

Al tatto ed alla vista , le superfici sono sicuramente piane e liscie ....

Ma per mia infima esperienza , il Blu racconta un'altra storia . . . :roll:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 20:17 
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TORNITORE E FRESATORE

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Per il momento dopo aver controllato la precisione non ho toccato la mia , tranne cambiare l'olio nella testa e lubrificare tutto quello che era possibile. Diciamo che considerando l'origine sono abbastanza soddisfatto di quello che riesco a fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 20:19 
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TORNITORE E FRESATORE
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Mi sono permesso di suggerire dato che ha "i pezzi in mano" .... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 20:21 
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TORNITORE E FRESATORE

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I solchi come li chiami, hanno gli angoli smussati, non è proprio una passeggiate comunque tutto si fa, basta aver pazienza è la cote di Valerio :rotfl:

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 20:25 
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Località: Artena(Roma)
la moletta potrebbe scappare, io li farei con il frullino, poi solo i raccordi con la moletta.

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 20:35 
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Località: In viaggio per Ustica
Ho il terrore di provare col blu di prussia. Ma penso che una occhiata la darò....

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 09:02 
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CAPO OFFICINA
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Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Una volta che hai controllato il pinno con il blu, i solchi li puoi fare con il raschietto.
Io sul carro del Tornio ho fatto delle V molto aperte e longitudinali, parallele al movimento che deve fare, l'olio si intrappola nei solchi e lo rilascia piano durante lo scorrimento.
Io mi sono trovato bene.
Ovviamente una "asta" delle V che farai dovrà coincidere con il foro dell'oliatore.
Io gli oliatori non c'è li ho però metto olio sulle guide faccio un avanti e indietro con carro, pulisco tutto , mi sposto con il carro e vedo la mia righina di olio...

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 11:43 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Località: In viaggio per Ustica
Io i solchi o cave o come volete chiamarle le ho fatte con una fresa a palla diamantata e ildremel de noartri....
Poi ho fatto i fori nel carrello della Y che ne era sprovvisto e più tardi vedo di fare i solchi anche su questo che ne era sprovvisto.
Appena finisco aggiungo qualche foto.

@ Avide: ma perchè non metti gli oliatori? Quelli e raschiaolio di gomma sulle guide e sotto al carro hai sempre olio pulito.

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 12:41 
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Località: Como
Ho parlato troppo presto per la mia : proprio ieri ho scoperto un difetto dello split-cotter del cannotto, aprirò un post per avere qualche consiglio anche se già so la strada per risolvere.


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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 12:53 
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più che lubrificare, l’olio deve spingere fuori lo sporco, con un oliatore funziona meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 18:36 
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Eccomi. Ho terminato anche il carrello della Y.
Ho forato le guide ed i fianchi in corrispondenza. Da un lato ho fatto solo un foro, dall'altra parte ne ho fatti due perchè non potevo forare al centro per via della presenza della riga digitale.

Allegato:
IMG_20200418_122537.jpg


Allegato:
IMG_20200418_122601.jpg


Poi ho provveduto a inserire gli oliatori, comprati su Aliexpress per qualche centesimo

Allegato:
IMG_20200418_165707.jpg


Quindi ho provveduta a scavare i canali di lubrificazione con la fresa a palla diamantata ed il simildremel...

Allegato:
IMG_20200418_165652.jpg


Prima di rimontare, con un po' di tela ho provveduto a smussare gli spigoli dei canali e dei fori....
Infine, ho corretto un grossolano errore del lardone. In pratica, questo è troppo spesso, per cui alla regolazione ideale la vite posteriore non batte sul lardone (il foro non è filettato per tutta la lunghezza) e quella anteriore neppure arriva al foro filettato.... Quindi ho fatto una nuova cava nel posto corretto del lardone, che ospita la testa della vite anteriore. Per come l'ho realizzata, non c'è bisogno della vite posteriore, ad ogni modo l'ho messa. Ci ho avvitato un dado autobloccante e poi una rondella, in modo che la rondella vada a spingere il lardone. Ma ripeto, è un accorgimento abbastanza inutile e comunque sarebbe stato meglio mettere dado e controdado e poi la rondella. Di questo non ho fatto foto, ma della cava si.

Allegato:
IMG_20200418_174523.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 18:40 
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Poi, a causa della cinesaggine delle viti che bloccano la rotazione della tavola, non ho potuto proseguire. Queste penso che le rifarò alla Frankenstein. Taglio queste teste e le saldo su delle viti M12 italiane....


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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 18:52 
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più che saldare,mio le taglierei a pari, poi buco e filettatura, per mettere una barra filettata seria, oppure un pezzo di vite da 8.8.

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
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E ci ho pensato, ma le teste sono sottili, forse neppure 2 filetti. Forse le teste potrei forarle, filettarle ed avvitarci una vite M12. Punto dibsaldatura per non far ruotare la vite e fine. Devo vedere se ci sto come altezza

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 Oggetto del messaggio: Re: È arrivato SNOOPY
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Non puoi prendere normali viti e sagomare la testa ?


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