MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 13:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Al momento ho un vecchio modello della Black and daker che però ha le batterie finite. Ho provato a cercare dei ricambi ma il prezzo più basso é 22 euro e a prenderne due con altri 20 euro ci prendo lo stesso modello nuovo. Volevo quindi sostituirlo ma a questo punto non so se sia meglio un modello a filo o un altro sempre a batteria. Di quelli a filo che possono anche forare e quindi con il mandrino ne esistono pochi e la maggior parte sono di sottomarche tipi gli skill che però sarebbero comunque cari. Quelli a batteria però non vorrei che dopo qualche anno mi lasciassero a piedi come questo... Che fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 13:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
E' sempre la solita storia con gli avvitatori a batteria da poco, ......per sostituire due batterie conviene acquistarne uno nuovo, personalmente ho due makita e un hitaci e per rigenerare le tre batterie ho speso 90 €, .....quando debbo fare un lavoro lungo (vedi tettoia, diversi giorni ) ho usato un AEG a filo, ....non si ferma mai e ha una potenza non indifferente, le viti lunghe 400 le mandava giù senza batter ciglia.
Come vedi, per andare bene si debbono avere entrambi e mettere in conto che ogni 4 - 5 anni devi sostituire le batterie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Mario, il problema di quelli a batterie, secondo le mie esperienze con quelle ricaricabili, sono i caricabatterie che pompano dentro corrente senza un minimo di regolazione o sistema.
Per il modellismo avevo un caricabatterie che faceva l'impossibile, ma aveva dei sistemi di carica, scarica, mantenimento, controllo delle temperature e quant'altro, che faceva dare il massimo alle batterie senza rovinarle eccessivamente.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 13:36 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
non hai molta scelta, oggi però le moderne batterie durano di più e non hanno effetto memoria come le vecchie, dipende molto cosa ci devi fare, ovviamente prendendo roba di marca avrai maggiore garanzia di durata ma i prezzi saranno più alti, io non andrei al di sotto di bosch blu o makita, io ho un aeg a batteria che è davvero un bel attrezzo, ho preso da poco un makita a filo che però è un avvitatore a percussione, devo dire che è davvero un portento è il modello TD0101F

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
esperienza avvitatore a batteria di marca (Metabo) pagato un botto:
la meccanica in 10 anni non si è mai rotta :grin:
le batterie si sono rotte dopo 3 mesi :evil:
le avro cambiate una 10cina di volte spendendo 50 euro a colpo :???:
esasperato l'ho buttato

esperienza lidl
avvitatore con batterie litio Parkside da circa 30-40 euro
la meccanica dura non più di 2 anni
e pure le batterie
quando si rompe o la meccanica o la batteria lo butto

quale è il sistema migliore ?
bho!!!!!!!!!!!!!
non lo so

personalmente uso lidl ma non so se è la cosa migliore

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho un trapano avvitatore Hilti, ma avrà 20 anni e ormai le batterie sono alla frutta.
Direi che il suo lavoro (sempre a livello hobbistico) lo ha fatto, solo che ho paura ad andare a sentire quanto costa una batteria, sempre se ancora si trova, perchè sarà sicuramente una sassata non indifferente.
D'altro canto se anche una batteria di ricambio durasse altri 20 anni, sarebbe comunque un bell'affare

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Al tempo le litio erano appena uscite sul mercato e molti Trapani avevano ancora le vecchie che soffrivano dell'effetto memoria. Come marche a casa usiamo rupes (roba portata a casa dall'officina), e roba Bosch linea blu, verde (rara perché quando non va più la sostituiamo con la blu che è migliore) e qualche Hitachi. Lavvitatore mi serve per forare il legno con punte fino al 5 e ovviamente avvitare viti fino da max di 6mm. Ne volevamo uno a filo per risolvere il problema delle batterie e avere una macchina definitiva. Solo che é difficile trovarne uno serio senza buttarsi sullo skill. Per capirci quelli della makita o Bosch con il cavo di solito montano la boccola per l'inserto per avvitare ma se devo forare che faccio? Se devo costruire qualche cosa di piccolo mi serve un utensile maneggevole che possa usare con una sola mano, specie se foro in opera... L'avvitatore di suo e perfetto per quello scopo ma le batterie mi secca buttarle. Specie se ci lavoro magari tutta una settimana e poi le riprendo in mano l'anno prossimo e queste sono da buttare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 15:45 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
il makita che ho preso ha un vantaggio, la percussione entra in azione quando c'è un certo sforzo, ho provato ad avvitare delle viti molto piccole, 2,5x15 e per avvitarle usa solo la rotazione, è molto delicato, la velocità è regolabile col grilletto ma si modula bene, è vero ha solo il porta bit, ma ci sono delle punte fatte apposta per questo, che hanno il codolo esagonale da 1/4, e per fori fino a 5mm vanno benone, oltretutto è molto compatto e ben bilanciato, i carboncini sono ispezionabili dall'esterno, e credo che monti un motore in cc e non in ca, ha un coppia molto alta ai bassi giri ed a vuoto è molto silenzioso, bisogna però usare inserti di qualità fatti apposta per gli avvitatori a percussione, quelli classici si rovinano dopo poco, lascia stare gli avvitatori da cartongessisti, sono potenti ma poco delicati

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 17:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Ho un bosh gsr 14.4 v con batterie al litio,sono due anni che lo uso sono molto soddisfatto! Le batterie durano,ha una buona modulabilita della velocita.
Come dice prontolino anche secondo me un caricabatterie serio farebbe la differenza sulla durata delle batterie nel tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
dipende uno che uso ne fa, se avviti due viti al mese ma poi prendere tutto, tanto se ci metti 8 secondi o tre minuti non ti cambia nulla, io ho tre makita uno piccolino con le batterie da 1.3A 10.8V lo avevo preso per mio figlio quando viene con me visto che gli altri due sono due bestie, per il legno è eccezionale è leggerissimo, poi ho uno con anche la percussione per mettere qualche tassello fa molto comodo, e questo ha le batterie da 4A 18V ed è una bestia, sia per durata sia per coppia ha 45 nm e come trapano avvitatore non sono pochi, poi ho la bestia, 430 nm sempre con batterie a 18V attacco a 1/2 pollice lo avevo preso al posto di quella ad aria ma mi si è aperto un mondo, basta comprare gli inserti quelli impact neri e ci fai tutto.
questo non ha la coppia regolabile ci vuole un po di occhio ma davvero non ne potrei fare più a meno, se poi usate le viti da infissi quelle che vanno direttamente nella muratura senza tassello, è l'ideale.
comunque sono molto belli anche quelli con l'attacco da 1/4 per i bit qualcuno passa i 100nm e vedo che ci sono a prezzi ragionevoli, l'ideale è come ha preso Rino set di due avvitatori, uno trapano e l'altro per i Bit senza mandrino ma hanno le stesse batterie secondo me ora come ora è il miglior compromesso.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Da molti anni uso un Kress di fabbricazione svizzera e finora le batterie sono in piena efficienza senza il minimo segno di cedimento. In passato mi è capitato di recuperare trapani a batteria con i quali il costo di una nuova era quasi pari a tutto il trapano nuovo ,aprendo l'involucro con un po' di pazienza e sostituendo tutti gli elementi del pacco.
https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=DChc ... A&adurl=Ho però il tipo a 18 V che forse non fanno più....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 12:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Credo che per evitare di buttare un trapano seminuovo e risparmiare qualcosina prenderò delle nuove batterie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 18:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se il pacco batterie è come makita e hitachi, cioè apribili, conviene sostituire solo le batterie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 19:18 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
dagli na'scossa per 10- 20 secondi a 12 volt,e dopo la ricarichi,ho fatto cosi per diversi mesi col bosh e funzionava

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta trapano avvitatore: a batteria o a filo?
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 19:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Il pacco batterie é chiuso da 4 viti ma non essendo un esperto preferisco andare sul sicuro e prenderne di nuove.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it