MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 08:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se vuoi ripassare la v della testa ti sei perso la parte dove ho fatto lo stesso al mio tornio esattamente con uno svasatore e funziona perfettamente

Quel tipo di ghisa lo puoi lavorare anche von gli scalpellini della creta :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 08:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Non conviene portarla a rettificare?....si lavora al micron.

Mentre se lo fai di fresa, non credo che si riesca a scendere sotto i due centesimi.

Volendo, facendosi un tampone che copia il profilo, si può lappare la V ed anche il piano (si possono correggere anche gli angoli).... ma è un lavoro da ottico.
Il tampone si può fare anche in alluminio e/o rame, che impastandosi d'abrasivo e si consuma meno della ghisa.
L'angolo si corregge pressando di più sulla zona alta, mentre la velocità d'abrasione si controlla con la grana dell'abrasivo.

L'alternativa più indolore è quella di spessorare..... usando dalla carta da sigarette 3 micron, alla carta di spagna, all'alluminio in fogli, alla lattina di coca cola o quella di birra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 09:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Quando io modificai il mio ho fatto la base in due pezzi

Quella con il prisma solidale alle guide e due contropiastre una sulla base e l altra alla testa proprio perché se ci fossero state inclinazioni “strane” mi era molto più facile correggerle lavorando di rettifica sul piano

Poi vidi che la mia test bar era una banana e non feci nulla, ma son tentato di riprovarci con una test bar seria

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Se posso inserirmi e suggerirti: quegli svasatori sembrano poco scartati per lavorare in fresatura, infatti sono per svasare, ma se Luca ti ha detto che funzionano fidati.
Altrimenti: l'affilatrice cè l'hai, dagli più spoglia.
L'unica cosa che aggiungo, meglio se lavori una faccia per volta andando con l'avanzamento in concordanza,
la fresa tiene di più il filo ed evita di impastare le faccie con i truccioli schiacciati per effetto della fresa poco positiva...
Dopodichè, prenditi tutte le precauzioni necessarie, per portare allo stesso livello il piano orizzontale.
Buon ripristino... :smile:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 14:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Portare quella testa in rettifica non credo proprio valga economicamente la pena.
A quel punto richiudo e vendo tutto :mrgreen:
E... gcrimi... per spessorare, piu' che la lattina di birra servirebbe magari un po di legno di bancal. E' fuori di 25centesimi. Con la lattina ci vuole tutta :)

Provero' a vedere e nel caso cambiare la spoglia di quell' oggetto postato.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Io, per sbaglio, con una fresa da legno cilindrica da 12 con i taglienti in widia riportati cinesissima ho piallato in passata unica la testa di una vite a brugola 8Ma in 8.8 senza accorgemene e la fresa a resistito;stavo spianando una tavola di legno sulla cnc e ho preso in pieno una delle viti di staffaggio portando via in una passata unica la testa , la fresa ha finito il lavoro senza problemi.
Sicuramente è stata fortuna ma credo che su ghisa e pochi decimi non hai problemi.
Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 15:26 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Se ho ben capito:
1) La test bar è attendibile (probabilmente millesimale e coticata :rotfl: :rotfl: ).
2) le misure le hai fatte con la base magnetica fissata al carro ed muovendoti con quello.

Immagino però che la misura potrebbe essere falsata da problemi alle guide o dalle loro sedi sul carro.

Che verifiche hai condotto su questi elementi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 19:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
giga, sicuramente le guide hanno i loro problemi ( e ne parlero' ora ) ma errori costanti come quelli rilevati nelle misurazioni.... 25 centesimi ed in salita vero la testa .... difficile che il tornio si consumi verso il toppo mobile e non verso la testa.
Per l' allineamento orizzontale avevo gia' uno spessore da 10 centesimi da un lato, e leggevo 5 centesimi ( constanti ) di errore ?

Comunque proseguiamo: ho usato la fresa che si vede nella foto precedente ( e che avete gia' visto piu' volte ) per tirare via il grosso, ed uno svasatore per togliere un dentino che la fresa, essendo piccolina, aveva lasciato. In tutto ho tolto 20 centesimi.
Poi con una fresa da 12mm ho "dato un piano" alla parte piatta. Qui ho tirato via solo 8 centesimi, tanto ( appunto ) per avere un piano.

Il primo stupore e' stato quando ho poggiato la testa ( toppo fisso ? ) sulle guide. Non ballava nemmeno a spingerlo. Prima della cura sembrava Fred Astair :mrgreen:

Ho poi montato i bulloni di tenuta, appena puntati, ed ho fatto le misurazioni. I risultati sono stati incoraggianti ( ero in 2 o 3 centesimi, sia sul verticale che sull' orizzontale ) allora ho tirato bene i bulloni e mi sono messo a prendere misure piu' accurate.

Allineamento verticale:
Allegato:
IMG_3302.JPG

Allegato:
IMG_3306.JPG



Il problema accennato e' a circa meta' della misurazione ( ma non escludo dello sporco sulla barra )
Allegato:
IMG_3304.JPG


Allineamento orizzontale:
Allegato:
IMG_3300.JPG

Allegato:
IMG_3301.JPG


Le misurazioni vicino al toppo fisso mostrano un lieve calo, in alcune condizioni, a dimostrare che c'e' del consumo sulle guide, ma dopo 18 anni di strauso per queste macchine non posso lamentarmi.

Cmq volevo festeggiare con voi il mio 1500° post :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 19:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Personalmente mi riterrei soddisfatto da queste misure . . . :???:

Poi resta la prova regina : fai una tornitura cilindrica e verifichi il risultato con la macchina operativa .. . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Vero, Mario, ma ora mi ci vorra' un po' per rimontarlo. Spero domani di riuscire, e poi provare.
Anche perche' ( temo ) il prossimo step sara' inventarmi un modo per spianare le guide li dov'e' cconsumato :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Credo di aver capito perche'.....
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Comunque complimenti per il coraggio , anche se peggiorare un manufatto cinese è quasi impossibile .... :risatina: :risatina: hai ottenuto come ha commentato anche Dasama un ottimo risultato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it