MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 09:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Un saluto a tutti voi, mi sono allineato al titolo del post di Darix perchè ho in mente anche io di prendere una Orion 4.5...

@Darix Complimenti e auguri per il nuovo acquisto! :grin:

Dopo diversi mesi di smadonnamenti e risultati alquanto deludenti, ho dovuto accettare che la fresa montata in combinato sul mio tornio Damato Newton 25L3 sarà utile solo in giorno che la smonto e la uso come semplice trapano a colonna o al massimo come fresetta di ripiego...

E' l'ora di comprare una fresa, anche io, come ho letto in altri post, ho valutato Optimum MB4, HBM45 Profi, Sieg X3, Sieg X4, Orinon 4.5....

Ho scartato la Optimum perchè ha il motore a 400V (io vivo in Germania e su queste macchine c'è l'imbarazzo della scelta ma il 90% richiede la trifase)

Ho scartato la HBM perchè ad una richiesta di info presso di loro mi hanno risposto a cavolo (gli Olandesi non si smentiscono mai) e allora li ho mandai a quel paese e i miei soldi se li scordano...

Ho scartato la Sieg X3 perchè penso che sia leggera, e anche qui mi allineo a Darix, penso che abbia assolutamente ragione nel con concetto "più ciccia c'è e meglio è" :grin:

Rimangono Sieg X4 di Paulimot e Damato Orion 4.5...

3200€ Per la SiegX4 (nuda e cruda, senza banco, senza pompa, trasporto incluso)

2459€ per la Orion 4.5 (Banco, pompa e trasporto in Germania inclusi)

3049€ per la Orion 4.5 Digit (Banco, pompa, visualizzatore 3 assi e trasporto in Germania)

Che dire... i prezzi di Damato non li batte nessuno.... A questo punto mi sono sorte delle domande e vorrei la vostra opinione...

1 - Questo così forte divario di prezzi con altre marche è sinonimo di merce scarsa o solo di grande capacità commerciale?
Io ho un loro tornio e che dire, non è male, certo è cinese, è un po' rumoroso, ho dovuto metterci le mani un po' ma alla fine il suo lavoro lo fa anche bene, se poi vediamo anche i video di Vilson Alba, con un tornio Damato (il modello successivo al mio) fa delle cose di tutto rispetto... Di contro la fresa che ho montata sul tornio è una vera schifezza, roba da tirargliela dietro...

2 - Tra la Orion 4.5 e la Orion 4.5 Digit ci sono 590€ di differenza, mi chiedo... vale la pena di farsi tutto lo sbattimento di ordinare il visualizzatore su Aliexpress, aspettare due mesi, pagare tasse di importazione, montare le righe ecc..? Conviene prendere direttamente la Digit?

3 - Dato per scontato un lungo periodo di rodaggio sia per me che per la macchina (e una volta accumulati i soldi necessari :grin: ), vorrei retrofittarla, il sistema di rotazione della tavola potrebbe darmi problemi per l'insermento delle chiocciole nuove?

4 - A parte di fare qualche accessorio per il tornio in C45 lavorerò sempre alluminio, mi chiedo se 1250 giri non siano troppo pochi, che ne pensate?

Queste sono le domande che più mi afliggono in questi giorni e vorrei trovare delle risposte e prendere finalmente una decisoni perchè sono mesi che valuto, vedo, penso, cambio idea... e sinceramente non ne posso più :grin:

Vorrei avere la vostra opinione...

Ciao e grazie

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho comprato anche io di recente una Orion 4.5 digit da Damato : non la ho ancora ritirata perchè sono in fase di trasloco ma sono interessato ai pareri di altri utenti per sapere quali possono essere i difetti principali. Sulla prima tua domanda posso tranquillizzarti perchè abito a pochi chilometri dalla Damato e sono stato a curiosare molte volte e chiacchierando un po' alla volta ho scoperto che fanno un controllo qualità sul luogo di produzione e effettuano nella sede italiana l'assemblaggio ed il controllo finale cosa che ho constatato di persona. Sulle altre tue perplessità ti dico che qualsiasi macchina nuova pensi di retrofittare ha bisogno di un periodo abbastanza lungo di uso per poter valutare il da farsi, mentre invece la velocità sull'alluminio può essere poca o molta , dipende dal diametro dell'utensile. Sono d'accordo con te che conviene comprarla già con il visualizzatore , si risparmi un sacco di tempo e nel caso di malfunzionamento hai un minimo di garanzia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 13:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
@Carlino Ciao e grazie per la tua risposta!

Anche tu la Orion! Bene! Fra un po' chiederemo una sezione apposita del Forum!! :rotfl: :rotfl:

Mi fa piacere sapere che un controllo di qualità ci sia, oltretutto la Orion 4.5 è considerata la loro ammiraglia quindi penso che sulla qualità della macchina ci stiano più attenti che non con un altro modello.

Il retrofit lo faro sicuramente, ma altrettanto sicuramente dopo molto tempo, (immagino 6/8 mesi tanto per darti una idea), come già ti dicevo ci dobbiamo rodare bene sia io che la macchina....

Per quanto riguarda il numero di giri... si lo so che dipende dalla fresa che si utilizza oltre che dalla lavorazione e dal materiale, ma proprio per questo ho delle perplessità... calcola frese da 10/12 mm in formatura e sgrossatura e 5/6 in rifinitura... parlando sempre di alluminio mi chiedo se 1250 giri non siano troppo pochi, ma penso che che sia più un problema nel momento che si fa il retrofit, finchè si va in manuale va bene comunque tu che pensi?

Penso che la soluzione Digit sia la migliore anche per evitare perdite di tempo e poter lavorare subito al meglio..

Per quanto riguarderebbe un sistema di avanzamento automatico pensavo ad uno stepper Nema 34 da 8,5 Nm con il suo driver e alimentatore tutto collegato ad un semplice arduino, lo si potrebbe programmare per avere una pulsantiera, con direzione, velocità impostata e rapidi, volendo pure un display con informazioni ad hoc, penso che considerando un po di materiale che ho già in casa con meno di 200€ mi verrebbe fuori un bel sistema di avanzamento automatizzato.

Che ne pensate?

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
faccio l'avvocato del diavolo,
ma ha senso spendere 3.500 euro per prendere una macchina a cui poi vanno aggiunti altri 1000 euro per renderla cnc,
quando puoi prenderti qualche vecchio cadavare a 5-600 euro e retrofittarlo con che sò con 2000 euro?

o sbaglio qualcosa?

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Ciao
ho una Sieg sx3l e per quello che faccio sono molto soddisfatto e lo puoi vedere su questo forum perché ho postato qualche lavoro
in questo forum ci sono altri possessori ed estimatori della Sieg sx3l

ma non sto scrivendo per darti un parere Silla Sieg sx3l

volevo dirti che per 500 euro di differenza ti conviene la Digit perchè io per un dro sino 3 ho speso la stessa cifra ma mi sono sbattuto 1 settimana per montarlo

per quanto riguarda la conversione cnc devi vedere se hai lo spazio per montare la vite a ricircolo senza fare grandi modifiche

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Frapaola non penso che tutti abbiano la voglia che hai tu di cercare all'infinito una macchina ,di perdere un mese per portarla a casa e di spendere chissà quanto tempo per farla funzionare : magari c'è gente più sbrigativa a cui interessa lavorare su un progetto e non sul restauro di un catorcio. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Carlino for president...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
;0oO00 ;0oO00 ;0oO00

W Carlino W

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 15:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
ASTUTO !

:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 15:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ciao Alex, il mio punto di vista lo hai ben compreso.
Allora, io non ho preso la digit per lasciarmi la possibilità di montare quel che credo e come credo. Giusto un esempio, io la riga della Z la metterò sul cannotto e non sulla testa. Quando avevo la AMA era sempre il cannotto che si usava in lavorazione, mai la testa. Sulla testa poi metto una riga della fervi (tipo calibro gigante, per capirci) ma solo se serve. Poi, anzichè un dro vero e proprio potrei/potresti avere la necessità o la voglia di montare un touchdro, vedrò un sistema simile a breve. Per la Orion, beh ci sono dettagli ROZZI, ma la macchina è abbastanza ben fatta. Avevo il dinosauro da 15 quintali ma si impazziva a regolarlo, tenere conto dei giochi, combattere con le usure/rotture...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
se l'intenzione è retrofittarla CNC io eviterei di spendere da subito per avere un DRO già montato; piuttosto monterei all'inizio solo un sistema che poi sia una specie di "base" per la trasformazione CNC.
se no si spende due volte.

ovviamente è solo un parere personale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ Darix : il sistema di lavorare sull'asse verticale facendo discendere il cannotto non mi sembra moto corretto perchè il massimo della rigidità lo hai tenendolo tutto dentro e al limite bloccandolo. Tutte le fresatrici serie ( per intenderci quelle non da banco ) hanno il nonio sulla manovella che comanda il piano orizzontale : su quelle da banco in cui il movimento verticale è della testa mi sembra più opportuno rilevare le quote sul movimento della slitta che la guida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 20:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Carlino, hai senz'altro ragione. Ma lavorare col cannotto (bloccato, ovviamente) è infinitamente più comodo. Non solo, è anche molto più preciso ad esempio per le barenature. Ancora, raramente si discende di misure significative, di solito solo di qualche centimetro. Quando avevo il dinosauro il cannotto mi mancava maledettamente...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Marco ,sicuramente il cannotto è comodissimo: se per esempio devo fare una serie di fori sul divisore uso quello , ma se devo spianare una superficie con una serie di passate abbasso progressivamente la testa, leggendo i centesimi se ho il Dro . Poi ovviamente si possono usare le macchine in qualunque modo ma esiste un solo modo che è il più corretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse avremo anche Charlie Brown...
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 20:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Salve ragazzi grazie per le vostre risposte!

E' un piacere leggere le vostre opinioni anche perchè spesso io stesso mi sono detto le stesse cose e rileggendo i vostri commenti ho avuto la possibilità di fare una specie di ripasso di tutto il percorso mentale che mi sono fatto in questi mesi, vi rispondo con l'idea che mi sono fatto...

@FraPaola
La tua idea non è per nulla sbagliata, anzi, ti confesso che per un certo periodo ci ho pensato seriamente, anche perchè qui in Germania si trovano ancora molte Deckel Fp1 a prezzi accessibili o vecchi "cloni" ad ancora meno, oltretutto io adoro dare nuova vita alle vecchie cose magari rimodernandole ove possibile, ci passerei volentieri il tempo, purtroppo io sto in affitto, non ho un garage e dispongo solo di una stanzetta nello scantinato che ho adibito a laboratorio.... Gia una Deckel Fp1 o una Macmon 100 pesano 700/800 Kg, anche smontandole sarebbe impossibile farle scendere dalla scale, in più non puoi pensare di far andare una macchina del genere con la 220V, sarebbe un delitto... Comprare una macchina del genere è come comprare un bel vecchio mercedes che ha 500.000 Km, se per disgrazia devi metterci mano sei fregato... delle Deckel, anche le più vecchie, si producono ancora i pezzi di ricambio ma hanno prezzi proibitivi, faccio un esempio, vite asse X nuova con chiocciola 1390 Euro!!! :shock: Di altre marche invece non si trovano più nemmeno i manuali con le specidiche degli ingranaggi.... Per poter mettere mano ad una macchina cosi devi anche essere attrezzato con tornio, fresa, pressa e quant'altro per poterti fare alcuni pezzi da solo, perchè se cominci a dover andare da tizio o caio a chiedere di farti questo o quello, magari pagando è finita... Infine, anche Carlino ha ragione, ho molti, moltissimi progetti parcheggiati intesta che reclamano la loro realizzazione, voglio una macchina che una volta installata e settata mi permetta di lavorare, per adesso non ho bisogno di queste cose... in futuro spero di avere una casa mia, con un bel garage/laboratorio dove un progetto come quello che dici tu prenderà sicuramente forma... :grin:

@brunart
Ho visto la tua macchia, complimenti mi piace davvero, è stata il mio obbiettivo per un po, ma alla fine, visto e considerato che la macchina verrà retrofittata una struttura più massiccia e pesante risulterà pù stabile e si eviteranno meglio le vibrazioni.

@darix
a maggio ho una decina di giorni di ferie, vorrei dedicarli a sistemarmi la fresa visto che poi non potro prendere altre ferie fino a settembre, ciò vuol dire che entro le prossime tre settimane devo decidermi e fare l'ordine, se fossi cosi gentile da darmi più info possibile sulla macchina, tipo qualità, precisione, rumorosità (dettaglio molto importante) e anche sul touchdro te ne sarei grato!

@FABRYH
Il retrofitt verrà sicuramente fatto ma non subito, presumo che come minimo (tra rodaggio e conoscenza della macchina, fase di studio e progetto del retrofitt) passeranno 8 mesi, tempo in cui il dro farà il suo lavoro e alla fine mi aiuterà anche a fare i pezzi per il retrofit stesso... non vorrei sbagliarmi perchè sul problema retrofitt non mi sono ancora concentrato seriamente, ma mi pare di aver visto controlli che accettano segnali dalle righe ottiche ti risulta o ho visto male io? In ogni caso darix mi ha incuriosito con la storia del touchdro, mi informero meglio in merito, magari risparmio qualche centinaio di euro che non ci si sputa certo sopra! :grin:

Grazie a tutti... se avete ancora idee, informazioni, opinioni, non esitate a scriverle! chi di voi ci è già passato saprà benissimo quanto in questo momento di indecisione sia importante un punto di vista esterno!! :grin: :grin:

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it