MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 08:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Buongiorno e buona domenica a tutti voi!

E' finalmente arrivato il giorno! Domani mattina la HBM 45 profi che ho acquistato verrà smontata e portata giù in cantina.

Seguendo il mud inaugurato da Darix che ha chiamato la sua Damato Orion 4.5 Snoopy questa, essendo la sorella quasi gemella, è stata chiamata Sally, la sorella di Charlie Brown.

Sally è arrivata 2 settimana fa ed è ancora nella sua cassa sotto una tettoia, domani mattina un collega verrà a darmi una mano, la smonteremo e la porteremo in cantina, prima di essere rimontata verrà completamente ripulita dal grassaccio protettivo e oliata a dovere.

Vi aggiornerò con foto e descrizioni iniziando di fatto una completa recensione della macchina.

Le attrezzature utilizzate saranno una gruetta da officina, comunemente chiamata capra, un carrello a due ruote con pattini per le scale sulla parte posteriore con portata massima di 200 Kg.

Con l'aiuto della gruetta verranno smontate le varie parti della macchina e poi con l'aiuto del carrello verranno portate giu per le scale fino in laboratorio, in fine verrà portata in cantina anche la gruetta.... una volta che tutte le parti verranno trasferite le ripuliremo e con l'aiuto delle stessa gruetta la macchina verrà riassemblata....

Vi chiedo subito qualche consiglio in merito a smontaggio e pesi da movimentare...

E' mia intenzione dividerla in 4 parti:

- Testa completa di motore
- Carrello Y completo di tavola
- Basamento
- Colonna

Essendo alla prima esperienza con questo tipo di macchina non ho la minima idea dei pesi delle parti, per questo vi chiedo consiglio... pensate che debba fare diversamente?

Grazie

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 08:46 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Sinceramente non separerei il basamento dalla colonna. Teoricamente non dovrebbe succedere nulla, ma se poi non stanno più in squadro?
Per il resto, la testa immagino pesi una 50ina di kg, la Y con la tavola forse qualcosa in più, basamento e colonna insieme saranno 150 o poco più.
Data la forma di questi oggetti, vi suggerisco di usare un carrello a cui fissarli BENE. Cioè, una volta posato un pezzo, legatelo bene al carrello, onde evitare che cada. Il carrellino da 200kg lo vedo leggero per portare un pezzo da 150 giù per i gradini.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 09:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
@darix

La colonna va messa in squadro comunque, non è detto che i cinesi abbiano fatto un assemblaggio perfetto, anzi è piu probabile che nel rimontarla e facendo i controlli con il comparatore possa fare di meglio con gli spessori calibrati che ho gia comprato...

Il carrello è il massimo che ho trovato, proprio per questo pensavo di separare anche la colonna, comunque con un carrello simile abbiamo portato giù anche il tornio privato della fresa quindi circa 160 Kg senza problemi....

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 09:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ok ho letto adesso che è il carrello cin le slitte. Con quello non dovresti avere problemi. Mi metti il link agli spessori calibrati?
Comunque ti assicuro che i cinesi di solito la colonna la mettono in squadro. Da me è la testa che no è proprio verticale, ma è giusto così per ottenere superfici lisce.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 09:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
@darix

https://www.ebay.de/itm/Metallfolien-So ... SwPK1ZVNGO

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 10:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao, io ho dovuto affrontare le medesime operazioni di smontaggio e trasferimento dal garage dove mi era stata depositata, alla cantina (con un percorso di una trentina di metri), di una SIEG SX3 dal peso complessivo di 165 Kg.

Nel mio caso ho smontato la colonna dal basamento lasciando comunque ad essa collegata la testa – Il tutto con un peso di circa 100 Kg.

Non avendo alcun mezzo di sollevamento ho imbragato la testa con delle cinghie fissandole poi ad una barra di ferro (diametro 20 mm), lunga circa un metro, in modo da consentire ai lati la presa a due persone.

Questo gruppo è stato provvisoriamente appoggiato su un supporto in legno autocostruito in modo da tenere sollevata da terra la colonna perchè la sua parte terminale, una volta staccata dal basamento, finisce con l’ingranaggio di movimentazione dell’asse Z e relativo carter di copertura.

Quanto sopra mi ha consentito di anticipare il trasferimento in cantina del basamento (dal peso di circa 30 Kg.) e sistemarlo sul banco, che avevo nel frattempo adeguatamente predisposto.

Fatto ciò, con l’aiuto di due superforzuti (che non finirò mai di ringraziare :shock: ) è stato trasferito il gruppo testa/colonna in cantina e quindi sistemato sul basamento – Questa si è rivelata l’operazione più difficoltosa a causa del peso da movimentare manualmente su una scala esterna piuttosto stretta e ripida, dove alla fine i miei aiutanti, sfiancati, hanno veramente dovuto dar fondo alle loro energie per il sollevamento e posizionamento sul basamento.

Il trasferimento conclusivo con posizionamento sulla fresatrice ha riguardato il gruppo guide (dal peso di circa 35 Kg).

Poi, con calma, ho provveduto alle opportune regolazioni e al rimontaggio dei pezzi minori (protezioni, gruppo leve discesa canotto, ecc.) che erano stati tolti per agevolare gli spostamenti.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Avevo ridotto la perpendicolarità della colonna, nella mia vecchia Fervi T044, con il lamierino ricavato da una lattina di birra. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 10:14 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1431
Località: Vallecamonica
"Avevo ridotto la perpendicolarità della colonna....."
[zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif] Come mai? non ti piaceva perpendicolare? Era troppo precisa?
:rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 20:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Buonasera a tutti... Operazione trasferimento in cantina riuscito al 100%!! :grin: :grin:

Un po di foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 20:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Altre foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 20:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
E adesso si deve pulire come si deve!! :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: lun mag 07, 2018 20:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Domani sotto con le pulizie e riassemblaggio, questa volta da solo con l'aiuto della capretta... mi ci vorrà un po' ma vogilo fare un lavoro accurato...

Posterò l'avanzamento dei lavori....

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: mar mag 29, 2018 06:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Un saluto a tutti voi, finalmente la macchina è sistemate e messa dimora....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: mar mag 29, 2018 07:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 13, 2017 19:19
Messaggi: 115
Località: Monaco di Baviera
Ho fatto le misurazioni con il doppio comparatore per verificare l'allineamento, avendo la testa tiltabile non è stato un problema azzerare perfettamente l'allineamento lungo l'asse X, mentre su Y ho riscontrato un fuorisquadro di poco meno di 1,5 centesimi, confermando i dati del controllo qualità forniti insieme alla macchina... Ho avuto la tentazione di spessorizzare la base della colonna per azzerarla alla perfezione ma non avendo tempo ho rimandato la cosa ad un prossimo futuro... Rimane ancora di montare il sistema di raffreddamento, cosa che farò nei prossimi fine settimana...

La macchina sembra di discreta qualità, non è eccessivamente grezza, le rifiniture sono buone, ho riscontrato qualche scrostatura della vernice sugli angoli e sui fori per le viti di fissaggio, nulla di che, la cosa che mi ha reso estremamente felice è la rumorosità contenuta, cosa in cui speravo vivamente visto i miei problemi col vicinato.... in pratica l'unico rumore che si sente è solo quello del motore, gli ingranaggi non si sentono quasi per nulla :grin:

Intanto la voglia di vederla al lavoro era tanta e ho iniziato con alcune prove di spianatura, anche per vedere di quanto incidesse quel centesimo sulla lavorazione... qui una foto di una spianatura su alluminio con una fresa da 50mm ad inserti cinese, 1000 giri/min, 1 mm di profondità e avanzamento spannometrico manuale ad orecchio :mrgreen:

Ho provato anche su un pezzo di C45 con la stessa fresa a 600 giri/minuto e 0,5 di profondità ma mi sono fermato perchè non suonava bene, data la mia pochissima esperienza pratica in materia non so se ho sbagliato io nei parametri, se forse gli inserti (universali cinesi) non sono adeguati allo scopo, o se addirittura 50mm di diametro siano troppi, vorrei qualche consiglio da parte vostra in merito...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' ora di mettere Sally a dimora...
MessaggioInviato: gio set 08, 2022 08:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 24, 2022 09:14
Messaggi: 30
Località: Massafra (TA)
Ciao Alex272, hai ancora la HBM 45?
La stai usando?
Come ti stai trovando?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it