Ciao, io ho dovuto affrontare le medesime operazioni di smontaggio e trasferimento dal garage dove mi era stata depositata, alla cantina (con un percorso di una trentina di metri), di una SIEG SX3 dal peso complessivo di 165 Kg.
Nel mio caso ho smontato la colonna dal basamento lasciando comunque ad essa collegata la testa – Il tutto con un peso di circa 100 Kg.
Non avendo alcun mezzo di sollevamento ho imbragato la testa con delle cinghie fissandole poi ad una barra di ferro (diametro 20 mm), lunga circa un metro, in modo da consentire ai lati la presa a due persone.
Questo gruppo è stato provvisoriamente appoggiato su un supporto in legno autocostruito in modo da tenere sollevata da terra la colonna perchè la sua parte terminale, una volta staccata dal basamento, finisce con l’ingranaggio di movimentazione dell’asse Z e relativo carter di copertura.
Quanto sopra mi ha consentito di anticipare il trasferimento in cantina del basamento (dal peso di circa 30 Kg.) e sistemarlo sul banco, che avevo nel frattempo adeguatamente predisposto.
Fatto ciò, con l’aiuto di due superforzuti (che non finirò mai di ringraziare
) è stato trasferito il gruppo testa/colonna in cantina e quindi sistemato sul basamento – Questa si è rivelata l’operazione più difficoltosa a causa del peso da movimentare manualmente su una scala esterna piuttosto stretta e ripida, dove alla fine i miei aiutanti, sfiancati, hanno veramente dovuto dar fondo alle loro energie per il sollevamento e posizionamento sul basamento.
Il trasferimento conclusivo con posizionamento sulla fresatrice ha riguardato il gruppo guide (dal peso di circa 35 Kg).
Poi, con calma, ho provveduto alle opportune regolazioni e al rimontaggio dei pezzi minori (protezioni, gruppo leve discesa canotto, ecc.) che erano stati tolti per agevolare gli spostamenti.