MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 10:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Ho finalmente realizzato l' avanzamento automatico dell' asse X della mia pongofresa.
Ho usato un motore da tergivetro auto, ma lo cambiero' quanto prima perche' assorbe veramente troppo.

Mi e' servito pero' per capire come fare ed in effetti sono abbastanza soddisfatto.

Posto solo le foto della realizzazione gia' montata, poi quando cambiero' il motore, se qualcuno e' interessato, faro delle foto piu' dettagliate.

Ecco le foto:
Allegato:
IMG_3418.JPG

Allegato:
IMG_3419.JPG


Il meccanismo di ingaggio e' manuale, realizzato con un cilindo di ottone con delle scanalature laterali che ingaggiano un tondino installato sull' asse motore e su un stenzione fatta alla madrevite.

Peccato che il motore assorba cosi tanto. Sabato ho passato tutta la giornata a modificare un alimentatore da PC per usarlo per lo scopo, e nonostante lo abbia provato prima di inscatolarlo ( e funzionava ), una volta inscatolato mi va in protezione, ma non c'e' un corto, perche' se lo provo sulla linea dei 5V dell' alimentatore funziona ( ma e' troppo lento ).

Probabilmente i cavi piu' lunghi aumentanto la resistenza quel tanto che l' alimentatore va in protezione. In ogni caso, usando un motore meno esoso in termini di ampere, dovrei risolvere.

Manca la foto del controllo dx-sx che pensavo di aver fatto, e che faro' stasera.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 11:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hai provato a mettere un carico sull'uscita a 5 V ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 12:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vincenzo mi hai tolto le parole di bocca ... gli alimentatori per pc riescono a fornire il max Sulla linea a 12 v solo se erogano corrente sulla linea 5 V ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Sulla linea da 5V ho una resistenza da 3w 3ohm fissa, messa apposta per lo scopo ( come peraltro consigliato da millemila siti dov spiegano come convertire un alimentatore ATX in alimentatore da banco).

Inoltre, come gia' detto, avevo gia' provato l' alimentatore, nella configurazione in cui si trova, con il motore e funzionava.
Ci deve essere qualcosa sui morsetti che ho usato, o sui cavi piu' lunghi, che lo porta oltre la soglia critica di assorbimento.

In piu', se il motore e' scollegato dalla vite della fresa va, quindi e' certamente assorbimento.

Sull' altro thread, quello dell' assorbimento strano del motore ho gia accenntao il problema. Sto cavolo di motore, senz carico applicato ( ho anche tolto l' ingranaggio di riduzione ) assorbe a vuoto 4A ( si si, 4 amperes ).
Credo che sia un problema del motore, magari c'e' dello sporco sulle bronzine o sul collettore che lo fa assorbire cosi' tanto.

Sull' altro alimentatore, fatto da un trasformatore 9-0-9 in serie con un circuitino con un LM317 e poco piu', ma che mi assicura piu' di 10A, quando attacco il motore ho lo strumento che sbatte sul fondo scala ( lo strumento arriva a 7 o 8 A ).
Per questo pensavo di cambiare motore.
Il sito che mi ha ispirato ( sopratutto sul metodo di collegamento motore-madrevite ) e' questo:
http://mikesworkshop.weebly.com/mill-power-feed.html
e lui usa questi motori :
https://www.ebay.it/itm/37mm-12V-DC-60RPM-High-Torque-Geared-Gear-Box-Micro-Electric-Motor/163004157345

Per poco piu' di 7€ ( e due mesi per la spedizione ) vale la pena di tentare.
Inoltre e' anche piu' semplice realizzare la piastra di connessione.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
questi motori di tergicristalli consumano molto
anche io ho avuto questo problemi con la vecchia piccola fresatrice cinese

poi sono andato da un autodemlitore con un amperometro e ho trovato un motore con consumi accettabili (mi pare che era quello di una uno)

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 14:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mmmm... 3 Ω (che valore strano) 3 W...

Questa resistenza dovrebbe essere bollente al punto di bruciarsi perchè sta dissipando oltre 5 W.
Sicuro che non si è interrotta e manda in crisi l'alimentatore ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 14:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Vincenzo, sono 3 resistenze da 1ohm 1 watt, e sono certo che funzionino ( per ora :mrgreen: ) perche' l' alimentatore va in protezione quando mi attacco sulla linea a 12v, come se ci fosse un corto. Sta acceso, attacco lo switch e si spegne. Poi si riaccende senza problemi.
Sulle due linee riesco a misurar la tensione, fino a che non attivo l' interruttore.

Magari si bruceranno, ma per ora sono ok :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 15:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Stasera se riesco faccio una foto alle mie ... non vorrei dire una minchiata ma per prelevare 10 A sulla linea da 12 volt avevo messo delle 0,4 ohm in parallelo da 25W corazzate con ventola ... sulla linea da 5 V ... per prelevare 10 A dalla linea 12 V dovevo farne assorbire circa 20 Sull'altra linea ... l'efficienza di un carciofo :risatina: :risatina: :risatina: ma era comodo ...e gratiss ( consumo a parte ...) :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 15:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Gli alimentatori per pc hanno la regolazione solo sul +5, su gli altri rami la regolazione è "indotta".

Ok per le 3 resistenze da 1 Ω (se sono in serie), ma non mi trovo con la dissipazione, comunque dovrebbero essere intoccabili per la eccessiva temperatura; se sono fredde, non stanno funzionando...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 16:58 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Il solito pignolo...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 17:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La nuova palla di vetro è più precisa... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 17:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 19:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Infatti non mi ricordavo bene ... le resistenze corazzate le avevo sostituite con una resistenza al nichel cromo avvorlta da me su una punta da 6 mm (primo alimentatore ) poi siccome mi serviva più bumba , due resistenze in parallelo ( secondo alimentatore) .
prelevavo circa 8-9 amper sulla linea dei 12 V , ma il grosso carico mi serviva per mantenere stabilissima la tensione dei 12, perchè usavo un caricabatterie per le nicd con il delta peak e se l'alimentazione non era stabilissima a volte staccava prima che le batterie fossero cariche ... con conseguente possibile schianto del modello :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
pigi, se cambi motore, prova a valutare il motoriduttore che ha usato ma-sci per l'avanzamento del suo tornio (preso da banggood)
costava poco, era piuttosto potente e molto compatto.
Il suo topic uscì qualche mese fa, eventualmente lui potrà darti consigli più mirati dato che l' ha usato in prima persona.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avanzamento asse X automatico.
MessaggioInviato: lun giu 25, 2018 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Nonononononono !!!!!
Stasera, memore delle Vostre affermazioni ho aperto il barilotto, nella speranza di trovate qualcosa.
In effetti ho trovato qualcosa: c'erano 3 spazzole per il motore, invece di 2, e questa cosa mi ha fatto pensare. Allora ho seguito i fili ed ho scoperto che stavo collegando il motore alla "membro di segugio" .
Due delle tre spazzole sono a 180° l' una dall' altra, mentre la terza e' a circa 30° da una ( e quindi 159° dall' altra ).
Ho visto quindi che stavo collegando quelle a 30° fra loro e non l' altra il cui cavo andava ad un capocorda. Il capocorda era per il negativo ( o massa ).
Collegando per bene i fili ho visto che:
1) L' assorbimento e' ben al di sotto di 1A
2) Collegando il nero a massa, gli altri due sono per due velocita', una da 60rpm e l' altra da 40. Nessuna delle due assorbe piu' di quanto letto prima.

E questo risolve il problema assorbimento, ed anche il problema alimentatore che ora non va piu' in protezione.

Passiamo ora al discorso resistenze vs temperatura per il carico fittizio.

Anche qui ho usato un sistema empirico. Ho stretto tra le resistenze la sonda che uso per il fornetto ed ho acceso l' alimentatore.
La temperatura e' salita lentamente ( ma inesorabilmente direi ) verso i 70° per poi fermarsi. Siccome avevo la ventola a soffitto accesa ho deciso di spegnerla per vedere se cambiava qualcosa.
Effettivamente la temperatura ha ripreso a salire fin verso i 105° quando poi ha cominciato a salire sempre piu' lentamente ( ormai era passata piu' di 1/2 ora dall' accensione ).
Questo il sistema di raffreddamento delle resistenze ( si vede anche la sonda tra due resistenze ):
Allegato:
IMG_3428.JPG


Ho provato allora a mettere davanti alle resistenze una ventolina di quelle da processore e la temperatura ha cominciato a scendere, ed anche rapidamente, fino agli 80° quando ho deciso di spegnere.
Ora recupero un dissipatore come si deve, e ci piazzo anche la ventolina e dovrei sistemare anche il problema resistenze.
Poi provero' a chiudere il contenitore, ma lasciando la sonda di temperatura per vedere a scatola chiusa se ho problemi con la temperatura ( ma non credo ).
Secondo i miei calcoli, con 3 ohm ho 1,67 ampere di assorbimento e 8,5 w di consumo. Non so come calcolare, pero', fino a quanto quo' salire la temperatura.

Infine metto la foto che avevo promesso, per il controllo sx-dx del motore:
Allegato:
IMG_3427.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it