MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: sab ago 25, 2018 21:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 09, 2011 14:11
Messaggi: 24
Località: Muravera - Perugia - Milano
Ciao, io ho la Vertex da 150 e l'autocentrante si accoppia senza ulteriori piastre, mentre sono strato costretto a creare una piastra per posizionarla verticalmente sulla fresatrice David Ceriani, mi ruba un centimetro che avrei risparmiato ma senza piastra il fissaggio era troppo precario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 08:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Non ho ancora una Rotary table.. :???:
Ho avuto una tragica esperienza con un acquisto su eBay in Germania.
Mi ero orientato sulla Vertex da 150mm. avevo comprato questa, pur sospettando che non fosse la stessa della foto, ma in cuor mio ci speravo. Peggior delusione non potevo ricevere.

https://www.ebay.de/itm/NEU-Prazisions- ... SwNdRbKgax
(Questa è l'ultima foto sotto)

Quello che mi è arrivato è una tavola anonima, senza alcun marchio, di evidente scarsa qualità e soprattutto non funzionante. (sotto le foto 2 e 3)
Il pomello non girava, nonostante fosse sbloccata e i fermi non agissero non riuscivo a farla girare.
Applicando molta forza in senso antiorario riuscivo a ottenere mezzo giro del pomello, poi tornava a irrigidirsi.
Se ruotavo il senso orario si trascinava dietro la boccola con leva che serve a distanziare la vite senza fine dalla ruota.
Ho tolto il piatto e ho constatato che il problema era nella sede della vite senza fine a cui è applicato il pomello.
Oltre a questo il tutto era di scarsa qualità constatabile visivamente. L'asola preposta all'alloggiamento della vite che va alla cava della tavola fresatrice per il fissaggio in orizzontale era talmente decentrata che sembrava fatta così di proposito. Le tacche di misura, forse incise al laser avevano un "effetto ombra" per cui sembravano doppie e facevano dubitare della propria vista.
Morale della favola ho chiesto di restituire e ottenere rimborso totale, dell'oggetto e delle due spedizioni, il venditore dopo un po' di botta e risposta ha accettato, vedremo quando riceverá la tavola indietro se sarà di parola, altrimenti dovrò aprire una controversia.

Dovendo ancora approvvigionarmi di tavola girevole mi sto guardando in giro, le preferenze sono per Vertex hv6 o hv8 (meglio ancora), anche usate, ma ho notato anche questa che sembra ben fatta, qualcuno la conosce?

https://www.ebay.de/itm/10162-GG-Tools- ... 3368499650
(Sotto nella prima foto)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Kabosky il ven gen 18, 2019 09:49, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 09:44 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
La seconda che hai linkato è piuttosto piccola direi. Comunque, io presi una tavoletta da 6" che aveva qualche problema. Poi si è rotto l'albero eccentrico che regola il gioco, così l'ho rifatto al tornio ed ho registrato, ripulito, verificato tutta la tavoletta. Che ora va abbastanza bene.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 09:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
In realtà dalle dimensioni sembra una 6", io ho la tavola della fresa larga 210 mm. e quindi mi ero orientato su questa dimensione temendo che da 8" fosse troppo grande, in realtà non credo succeda niente se la tavola girevole esce un po' fuori dal perimetro, peccato che da 8" pesa e costa il doppio, ma forse è la scelta migliore..

Credo che il problema che hai avuto fosse allo stesso componente che aveva la tavola che avevo ricevuto, e già immaginavo di intervenire ma che diamine, spendo 300€ e devo rifare un organo fondamentale per questo attrezzo?
Possibile che non si trovi qualcosa di decente a questa cifra?
Una Vertex da 8" mi pare costi 550€ + spedizione, mica son noccioline.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@kabosky

vedi che t'hanno rifilato la soba.... :risatina: :risatina: :risatina:

Sei coperto dalla garanzia di ebay: non hai ricevuto quello che era descrizione e in fotografia per cui apri un contenzioso e restituiscila.
Ebay ti restituirà i soldi.

Tra l'altro deve anche aver preso un colpo e si è piegato l'albero del volantino.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 14:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Credo anche io che fosse piegato l'albero del volantino.
Ho studiato bene la normativa di Ebay, e ci sono tutti gli elementi per poter fare il reso (che non era previsto dal venditore) e ottenere la restituzione dei soldi, compresi quelli delle due spedizioni.
Ed è per questo che il venditore ha accettato, se dovesse fare storie allora apro il contenzioso, ma ebay raccomanda sempre di provare a ottenere soluzione pacifica fra le parti e sto facendo quello.
Il venditore ha spedito con 15 gg. di ritardo e spedito un oggetto diverso da quello della descrizione, lo ha anche ammesso.
A detta sua mi ha mandato un oggetto migliore che ha testato personalmente e ci ha rimesso anche dei soldi, perché Vertex ha problemi di consegna.
Secondo me andrebbe anche denunciato.
Gli ho risposto che quella era la tipica scatola di manifattura cinese e che l'unica cosa di matrice tedesca era l'imballo esterno, che infatti era l'unica cosa fatta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Soba è indiana, ma la qualità non cambia molto
Consiglio mio: cercala usata ma di un marca primaria.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Dalla foto si vedeva con chiarezza la scarsa qualità dell'attrezzo : si evitava il contenzioso se si chiedeva via mail che la tavola in foto fosse proprio una Vertex, non poteva rispondere affermativamente perchè sarebbe stata una truffa .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
E' una 175mm, chiedigli se spedisce in italia. Ci sta che con 200-250€ potresti riuscire a portarla a casa (anche meno con una botta di cubo, ma non ci spererei)
https://www.ebay.co.uk/itm/Quality-Rotary-Table-for-milling-machine-7-inch-Diameter-Very-Nice-Condition/123594283587?hash=item1cc6cb1a43:g:usIAAOSw7cZcPHiN:rk:22:pf:0

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non mi pare si possa fissare in verticale . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
e' vero, non mi ricordavo che fosse un requisito...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questa è per un uso esclusivamente orizzontale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 14:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
beh sembra bella, per fissarla in verticale non potrei costruire un supporto?
Carlino, non ho capito il messaggio sopra del contenzioso, le foto che ho postato le ho fatte io, il venditore aveva messo una Vertex da 10" con 6 cave nell'annuncio.. Comunque non ho ancora avviato nessun contenzioso, se mi rimborsa evito, ho 20 gg. di tempo per aprirlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se ha messo la foto differente da quello che ti ha inviato è una truffa, conserva una foto dell'annuncio perchè in caso di contenzioso potrebbe cambiarla e negare che ci sia stata una tavola diversa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: sab gen 19, 2019 15:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Sí infatti ho fatto lo screenshot che ho postato sopra.
Comunque lui ha candidamente ammesso che non è una Vertex nello scambio di messaggi legato all'asta (è il metodo raccomandato da eBay).
E credo comunque che in caso di contenzioso il team preposto alla gestione possa vedere l'inserzione originale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it