MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 12:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Ciao,
ho una fresatrice da banco LTF di cui posto foto e con la quale ho appena cominciato a lavorare.
Avrei bisogno di una tavola ruotante o girevole, non so come sia definita, per fare scanalature ad arco di cerchio.
Mi sarei orientato su Soba o Vertex, quest'ultima però mi sembra sia diventata di difficile reperibilità, se sapete dove trovarla accetto dritte.
Chronos dice che non si approvvigioni più della Vertex.
Vorrei prenderla di 150 o 200 mm. di diametro, mi è preso un dubbio. La mia tavola ha larghezza 200, quindi anche la più grande ci entra, ma le cave? Ho cave di 16 ma non so se l'interasse è standard.
Cioè non so se posizionandoci sopra la tavola girevole possa sperare di trovare una posizione ottimale con la manovella rivolta verso l'operatore e lo zero corrispondentemente a uno degli assi X-Y della macchina.Purtroppo nel sito non ci sono le misure degli attacchi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
la trovi da paulimot
e pure a buon prezzo
https://www.paulimot.de/search?q=vertex

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 15:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Ottimo, grazie!
Mi sono accorto che il dubbio che avevo non ha senso se si fissa la tavola in orizzontale,
ho trovato immagine della parte nascosta e gli attacchi sono solo due e in asse con la cava della tavola della fresatrice.
Resta il dubbio se la si vuole mettere in verticale, ho trovato disegni con quote ma manca l'interasse delle slot, anche se sembrano ampie...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao, io ho la Vertex 8", se ti servono misure di quella, chiedi pure :smile:

Per la mia esperienza eviterei SOBA e mi orienterei su Vertex, ho una slitta per fresare sul tornio, della SOBA e costruttivamente lascia a desiderare...

Potresti trovarla anche usata a buon prezzo, come ho fatto io, ma devi scandagliare ebay.co.uk e ebay.de dove ogni tanto se ne vede una,
però la cosa più difficile è convincere il venditore a spedirla in italia perché in pochi hanno voglia di fare un imballo adatto...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se la metti in verticale ti trovi una orecchia nella parte verticale e una sede per un morsetto nella base di appoggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 07:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
...e poi qualcuno dice che non rispondiamo....per fortuna che è un forum sano e chi ci critica lo fa di professione....

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Rispondiamo alle domande che meritano una risposta...se l'utente avesse chiesto come fissare la tavola girevole alla fresatrice probabilmente ci sarebbe stata qualche risposta un po' " ironica " :risatina:


Ultima modifica di CARLINO il mar lug 31, 2018 15:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 08:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Grazie gente!
Quindi ho capito che per fissare la tavola nessun problema, e ho avuto conferma che Vertex è meglio di Soba, sono le info che cercavo, resta solo da mettere mano al portafogli :(
Ora mi resta da capire solo un'altra cosa, perdonatemi se può sembrare banale ma sono alle prime armi.
Ho visto che alcune tavole hanno le scanalature radiali, 3 oppure 6, e altre le hanno disposte a croce.
Quale è più consigliabile? Mi vien da pensare che con quella a croce si fissano meglio i pezzi ma serve una piastra di adattamento per eventuale mandrino, viceversa con quelle radiali c'è minor libertà per fissare un pezzo squadrato..?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 08:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Ho una Vertex 150, con le tre cave a 120° e per fissare i pezzi, non trovo difficoltà…
d'altronde ci si adatta a quello che si ha.
Per il fissaggio "tavola in verticale", i fori sono ovalizzati tanto da poterli accoppiare a cave di diverse spaziature, piuttosto conviene farsi due viti dedicate, dalla lunghezza giusta in modo che ci stiano sotto la tavola e permettano di imboccare facilmente i relativi dadi.
(due barrette con scarico filetto in alto.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Se sei sempre interessato, prova a valutare questa.
Puoi provare a fargli un offerta un po' più bassa tipo del del 30-35% e vedere se accetta.
La spedizione ti dovrebbe venire intorno alle 30-40GPB
https://www.ebay.co.uk/itm/TOS-Hostivar ... SwzZFbbS6P

N.b. il fatto che non abbia specificato la spedizione internazionale non significa necessariamente che tassativamente non spedisce, semplicemente in UK hanno un mercato interno piuttosto vivace e non sentono la necessità di vendere altrove. Devi sempre chiedere....

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun ago 13, 2018 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Io, per la mia fresa Pualimot, ce l'ho come quella della Soba che hai postato, con le cave disposte a croce e per montarci il mandrino sopra ho dovuto fare la contropiastra quando con le cave a 120° avrei invitato tutto direttamente li. :frusta:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: mar ago 14, 2018 09:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
secondo me quella più versatile è quella a 6 cave...
io ce l'ho a 4 ma dovendola prendere ora l'avrei presa a 6...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 15:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mag 17, 2012 17:18
Messaggi: 2
Località: messina
Io ho appena preso questa https://www.hbm-machines.com/producten/apart/occasions/showmodel-hbm-160-mm-profi-verdeeltafel-met-160-mm-3-klauwplaat,ha tre cave, ma il mandrino si monta direttamente senza alcun bisogno di altre piastre che rubano spazio in altezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun ago 20, 2018 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
fcattafi
per cortesia leggi il regolamento passa in presentazione ed inserisci la residenza da profilo utente.

grazie

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tavola girevole per fresatrice da banco
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Indubbiamente se avessi avuto tre cave... anche io avrei facilmente montato il mandrino sopra senza dover realizzare una contropiastra.
Per quanto non eccessiva, mi ruba comunque spazio e già qualche volta ho sentito il problema, al punto di dover accorciare una punta da 12 per poter praticare dei fori che se no non avrei potuto fare.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it