MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Modalità bastard inside ON.
Se ne sei innamorato e non la vuoi vendere.

a) Fai una squadra, giri la colonna di 90° (parallela all'asse X) e la usi come affilatrice.
Oppure.
b) Rifai una squadra, giri il mandrino di 90°, (Perpendicolare all'asse X) e ti fai una rettifica. (però ti servirà anche un mandrino e delle pulegge per aumentare il numero di giri ed un pò di soffietti a protezione delle guide).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 12:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Albi, non credo che la colata in resina dia la rigidezza necessaria, a meno di non creare una serie di "aggrappi" tra la base e la colata.

Per ora ho in mano un preventivo di 48€ per una piastra fe 220x25x450 e ne sto aspettando uno per 220x30x450 ( la base e' 360, ma magari mi tengo dello spazio per i rinforzi posteriori :) )

( Dubito che quei materiali costino meno )

Quella e' l' ultima spesa per miglioramenti che faccio, poi da li in avanti solo ricerca Cortini :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra che la ricerca di una fresatrice migliore sia d'obbligo : però senza arrivare alla Cortini ci sono fresatrici che sono molto migliori della tua , valuta anche soluzioni intermedie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 13:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Carlino, ti diro' che sono spaventato.

Quando ho preso questa tutti ( gli americani e hobbisti ) ne parlavano bene. Quando e' arrivata ho cominciato a "imparare" le tecniche per migliorare la rpecisione e man mano che imparavo, vedevo che i limiti erano sempre piu' alti.

Ho letto bene in giro della sorellona, la Sieg X3L per esempio, o delle sue versioni piu' o meno migliorative vendute dalla Fervi o dalla HBM, ma alla fine e' sempre su base Sieg .
Una X3L ( o una Fervi T44 ) costano nuove sui 2500€. Usate si fa fatica a trovarle. Poi magari diventi matto a cercare di metterle in squadra.

Una Cortini usata secondo me sei sui 1500. E sei su una vera fresatrice, non un trapano fresa.

( e comunque visti quanti zeri ci sono su quei numeri, non e' il momento adatto :) )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono d'accordo con te , ma il problema di trovare una macchina usata che non comporti un lavoro enorme di revisione non è di facile soluzione , potrebbero passare anni prima di trovare la macchina giusta e nel frattempo si continua a bestemmiare su quella in uso : dovendo organizzare da capo la mia piccola officina dopo l'andata in pensione ho fatto la scelta di prendere macchine medie sia di dimensioni sia di qualità , riservandomi una volta che mi sarò organizzato di considerare ( con molta calma ) qualche macchina migliore sempre che ne valga la pena e abbia lo spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 08:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
con un tornio sgangherato bene o male ci lavori, con una fresa no.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 08:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Visto che sono tornato da un'estenuante lavoro a Petra ... dico la mia :risatina: :risatina: :risatina:
Carlo è un bravo ragazzo , ma ha il cervello tarato sulla "produzione" e quindi, pur essendo consigli del tutto validi ( se vuoi aprire un'azienda ... ) non potrà mai darti un consiglio da Hobbysta ... la mia barbie me l'ha bocciata subito , insieme a quel barbaro di Onorino :risatina: però alla fine io ci lavoro e ne sono contento, ovvio che i miei lavori sono sempre proporzionali alla capacità della macchina o forse un po' oltre ... però sperimentando qualcosa si ottiene , per noi il tempo è gratis ed il divertimento = a 1000 :mrgreen:

"Albi, non credo che la colata in resina dia la rigidezza necessaria, a meno di non creare una serie di "aggrappi" tra la base e la colata."
Secondo me Albi ha dato un buon consiglio , senza andare alla ricerca di prodotti particolari , basta anche la resina che hai mescolata alla sabbia fine . A parte conferire più peso alla base stessa l'irrigidimento generale non avviene perchè "incolli" , ma perchè riempi le intercapedini tra le coste ed impedisci che sotto sforzo ci siano flessioni delle stesse, perchè vengono legate tra loro tutte le parti più lontane dai rispettivi assi neutri !
Per il fissaggio base/colonna io farei come ho fatto sulla colonna del mio TBaudax che, inizialmente tonda, non mi permetteva nessuna regolazione ... due belle piaste da 15mm saldate e spianate , ed imbullonate con quattro M10. COn il solito sistema dei due comparatori montati sull'asta orizzontale io riesco a mettere in squadro la testa in 10 minuti allentando i bulloni e spessorando dove serve .
Fatto questo ci metti tutti i fazzoletti come da sito postato da unbez ,e secondo me ti godi la tua fresetta ancora per un bel pezzo !
Poi, se ti vuoi cimentare in lavori più grossi ...allora come non detto !!! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 09:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ben tornato al dormitorio della stazione :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' andato a dormire in trasferta, una fatica tremenda, con il materasso che non era morbido al punto giusto..... :risatina: Bentornato ! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 11:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Finalmente un po' di MERITATO riposo ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: mer nov 07, 2018 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Per la piastra, piuttosto stai lungo dietro..... così puoi mettere fazzoletti più grandi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rafforzare la base ? ( Sieg XL2P )
MessaggioInviato: gio nov 29, 2018 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Pigi può interessare questo video ?
https://www.youtube.com/watch?v=JwzA67_-cAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it