Il ceriani è a cinghie, anche con il rapporto più basso il sistema cambio /motore ha un'inerzia trascurabile rispetto alla forza necessaria ber sbloccare la flangia.
Per smontare mandrino e flangia si deve bloccare il fuso con la chiave a settore (metti uno straccio tra chiave e bancale per non segnarlo o tra la chiave e l'albero della protezione mandrino), apri le griffe, appoggi al corpo del mandrino una barra rettangolare lunga almeno mezzo metro o un tondo da almeno 20 mm in modo che sporga lateralmente chiudi le griffe fai leva (spingi dall'alto verso il basso). Alla peggio tieni in tiro con la barra e con la mazzetta di piombo picchi l'estremità della barra.
Bisogna solo sperare che il precedente proprietario prima di montare il mandrino abbia pulito gli accoppiamenti filettati e lubrificato il filetto, se nel filetto ci sono dei trucioli o ruggine sono caxxi amari.
Se il filetto è inchiodato è utile allagarlo con del WD40 o dello svitol
Non usare la chiave di manovra del mandrino per fare leva o spacchi il pignone
Dopo aver sbloccato il filetto togli la barra, proteggi le guide con delle tavolette di legno , monta il mandino portapunte sul toppo mobile, mettici il tondo piu grosso che ci sta , deve sporgere 8-10 cm , avvicina il toppo al mandrino in moco da infilare il tondino nel passaggio barra chiudi le griffe fino a toccare il tondino (deve sfregare, ma devi poterlo girarem le giffr della piattaforma devono toccare il mandino da trapano), lasci sbloccato lo scorrimento del toppo e sviti il mandino, quando il filetto dellla flangia non spinge piu chiudi le griffr della piattaforma e tiri indietro toppo e piattaforma autocentrante.
In questo modo il mandrino resta in asse e non rischi cha cada sulle guide.
Io al posto del mandrino da trapano uso un alberino morse 2 con la testa lavorabile, che è decisamente più rigido di un tondino da 12-13 mm , lascio sporgere il canotto 3-4 cm, e quando il filetto della flangia non prende piu serro le griffe e arretro il canotto e quando la flangia è completamente uscita dall'accoppiamento arretro il toppo .
Questo sistema è molto comodo anche quando si monta la piattaforma, prendi l'alberino nelle griffe, lo stringi, monti sul toppo e avvicini tutto al naso fino poi giri il fuso e l'accoppiamento si avvita senza problemi.
Si può fare anche a mano ma se non sei perfettamente allineato si incastra tutto e rischi di rovinare i filetti.
Nell'alberino Morse 2 si deve avvitare un grano rovesciato o la vite del canotto entra nel foro filettato M10 e l'albero non si scona.
Allegato:
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