MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: dom dic 02, 2018 22:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Ciao a tutti, avrei una richiesta per i piu esperti (o magari per chi già lo possiede). Piu in la sarei intenzionato ad acquistare un nuovo trapano a colonna, siccome quello che ho a casa è decisamente vecchio, piccolo, sballato e chi piu ne ha piu ne metta (è tipo uno di quelli cinesi da 100-150 euro), anche se lo continuo ad usare.

Premetto che non lo uso per uso professionale, ma le macchine fatte per questo scopo mi attraggono.

In ogni caso, dato che vorrei fare questa spesa piu in la, vorrei optare per un trapano-fresa, in modo che possa utilizzarlo anche per fresare qualcosa (siccome mi diletto nell'inventare e/o costruire macchinari, pensavo di farmi le sedi chiavette su alberi e pezzi vari da me, con una macchina e non a mano come ho fatto ultimamente per un frullatore artigianale da 2hp xD).

Qualcuno ne sa di piu su queste macchine (230V), o magari la possiede? Opinioni, consigli ecc?

Grazie :smile:


Ultima modifica di Peppins il mar dic 04, 2018 18:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047
MessaggioInviato: dom dic 02, 2018 23:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Premetto che non ho preconcetti verso i trapani fresa ( a differenza dell'altro Carlo :risatina: )ma se vai su una macchina di quel prezzo ti consiglierei una fresatrice anche da banco ma che sia più rigida di quel trapano : un trapano fresa può anche forare bene ma sulle fresature non può essere preciso, una fresatrice fora bene e fresa anche in modo totalmente differente da un trapano fresa, con minori vibrazioni anche con passate pesanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Aspettiamo, forse qualcuno l'ha provato da vicino o lo possiede o cmq ne sa di piu :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
E' difficile che qualche utente del forum abbia quella macchina, ma aspetta pure magari qualcuno l'ha provata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 18:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Ho visto anche il SOGI TF-40 :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Per quella cifra tanto vale cercare direttamente una fresa usata. O meglio un trapano-fresa ma di quelli italiani tipo il famunp rag 40... Le cineserie meglio lasciarle dove stanno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: gio dic 06, 2018 22:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Il problema dell'usato è appunto l'enorme stato si usura dato che il macchinario è stato usato in maniera "industriale"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 13:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Non sempre. Alle volte puoi trovare una buona macchina usata da un piccolo professionista (tipo un meccanico o un piccolo artigiano) che l'ha usata relativamente poco ed ora se ne vuole liberare. Per conto mio la roba cinese un hobbista serio non dovrebbe guardarla nemmeno con il binocolo. Non perché abbia qualcosa contro i cinesi o chi per essi ma solo perché quelle macchine fanno schifo. Ti racconto la mia esperienza con un trapano ehinell. Era il modello più grosso a mezza colonna. Il 701 se non ricordo male. Con cono morse 2 e motore da 750watt. Il mandrino
non tratteneva la punta, la morsa se vibrava un po' si apriva e il pezzo se ne andava a spasso, il pianetto si inclinava se spingevo un po' in foratura ed ho dovuto metterci sotto un crik a bottiglia per evitare che si inclinasse e forasse fuori centro. E dulcis in fundo se dovevo forare con una punta dall'8 in su il motore si bloccava (nonostante avessi fatto il preforo, usato il giusto rapporto delle cinghie, l'olio da taglio e pure una punta nuova da inox). Ho poi preso un vecchio ruffatti rag15 usato con motore da 1cv (750w) ed ora l'unica volta che si pianta e se usando un grosso svasqtore da 25 mm spingo un po' troppo... Per il resto mai avuto nessun problema. Del primo avevo speso 200€ nuovo del secondo 250€ (più il costo del rifacimento del fuso ma che ho sistemato più per un mio puntiglio che per altro). Morale della favola se andavo subito su una macchina vecchia ma italiana risparmiavo 200 ed un infinità di bestemmie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 19:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Mi sembra un pò assurdo ciò che dici, nel senso che ti si piantava con punte dall'8 in su. Col cinese che ho io, decisamente vecchio, ci buco tranquillamente con la 16 come se fosse burro, usando una velocità lenta, mi pare attorno i 400rpm (velocità fissa per tutto ciò che buco praticamente).

Che intendi per velocità adeguata? xD

Le macchine che ho visto sinceramente le vorrei vedere da vicino, perchè sembrano veramente ben fatte, anche se cinesi come dici ma sono "cinesi di livello superiore" xD.

ps. solo la SOGI ho visto un video sul tubo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 21:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Sul frontale del trapano c'era la targhetta con la posizione delle cinghie per forare in rapporto al diametro della punta e allo spessore da forare. Ora non ricordo la combinazione esatta ma proprio si piantava la punta e il motore non riusciva a farla girare. Dovevo ogni volta spegnerlo sbloccare la punta a mano e ripartire. Facevo pure i prefori incrementali... Tipo per un foro da 8 iniziavo con una 3 poi un 6 ed infine l'8. Usavo olio da taglio dormer abbondante. Ma non cambiava niente. Questo forando ferro comune di spessore max 10mm. Niente quindi di così difficile da dover mettere in crisi un trapano (anche se made in china) visto che col trapano manuale (certo questo è un Bosch serie blu con motore da 1300w) riesco a forare senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: ven dic 07, 2018 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Dottore, succedono tutti a te, io ho un cinesino da 350 W e ti assicuro che con punte della crino da 8 mm spessori da 10 - 12 mm li buco senza preforo e senza olio da taglio, al massimo tra un foro e un altro raffreddo la punta con un pennellino imbevuto d'olio di motore, se parliamo che sono buchi e non "fori"sto con te, ma per la carpenteria comune vanno più che bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 07:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 812
Località: Venezia
Allora siamo scemi sia io che mio padre, con lui che si é fatto 41 anni in officina di carpenteria metallica, e in due non sappiamo usare un trapano. Ora con questo rag15 con motore da 750w (collegato ad inverter) e senza nemmeno cambiare la cinghia con una velocità media riesco a forare svasare e filettare acciaio, C40 e inox senza problemi con qualsiasi punta fino al 13 (provata).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 08:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
Tanto per farvi sapere, ho controllato proprio ora il cinese mio, è un 450w e le cinghie le ho impostate a 300rpm e raramente le salgo a 420rpm. Mai nessun problema di foratura.

Sono sempre piu convinto che voi usiate velocità maggiori :pinocchio:

In ogni caso, spero che arriverà qualcuno in grado di aiutarmi con la richiesta del topic :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Magari il cinese del Dottore era particolarmente cinese , doveva avere qualche tara nascosta , perchè qualsiasi trapano con quella potenza riesce a fare un buco : la velocità inadatta al massimo brucia la punta ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa fervi t047/SOGI TF-40
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 08:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 10, 2013 19:26
Messaggi: 58
Località: Sorrento (NA)
La velocità inadatta tende a far bloccare la punta dato che a giri maggiori la coppia è inferiore (e brucia il taglio come già detto da te).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it