MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Devi 'lavorarti' la consorte; funziona così, non hai alternative.... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
<<Lo so.bene che la.macchina deve essere massiccia >>
quella macchina non è massiccia, è giusto un catorcetto da quattro soldi....
le macchine vere, anche le piccole, son ben'altro...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 16:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Se devi prendere una macchina piccola potrai fare solo pezzi piccoli, con un tornio da 40 cm tra le punte certamente potrai sfacciare un pezzo lungo 30 cm, ma scordati di fare altre lavorazioni di testa.
Metti di voler forare un pezzo da 30 cm che non entra nel passaggio barra
5-6 cm te li prende l'autocentrante, 30 il pezzo, poi sul toppo mobile devi mettere un mandrino, con il suo alberino morse , prendi uno 0-10 autoserrante e ti partono altri 6 cm, poi devi metterci la punta, prendine pure una corta da 8 mm e al netto del codolo ti partono altri 6 cm un paio ti servono per infilare la punta nel mandrino e siamo a 6+30+6+6+2 = 50 > 40
se poi vuoi fare un foro passante, anche inventandosi di fare il lavoro con due prese e usare una punta extralunga da 20 cm che infili nel foro fatto con quella corta ti servono almeno 60 cm….
se poi ci mettiamo ad barenare un foro, devi aver lo spazio per il bareno, la torretta portautensili e il carro, ad andare bene su un tornietto da 40 fai lavorazioni di testa su un pezzo da 150 mm, gia se ti avvicini a 200 mm inizi a fare i salti mortali.
Un'altra cosa è vero che su un tornietto con l'altezza tra le punte attorno ai 100 mm sopra al banco fisicamente ci sta un pezzo da 160-180 mm, ma ci sono due problemi, come lo prendi ?
non certamente con un autocentrante da 100-125 mm, va bene lo staffiamo ad un platò, poi come lo lavori ? il carro non ci passa, lateralmente puoi usare solo il carrino, ammesso di poterlo arretrare a sufficienza , quindi hai una corsa utile di 4-5 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 18:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
Anche il mio suggerimento è di prendere una macchina con passaggio barra >= 25 e distanza tra le punte non meno di 700, ma trovarli usati ad un prezzo ragionevole è impossibile.....o sono dei rottami che nessuno prende o vengono venduti al volo.....chiedo agli esperti, su che siti girate per questo tipo di ricerca?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I soliti siti , vengono anche pubblicati su post dedicati in questo forum, basta perdere un po' di tempo e prima o poi riesci a trovare la macchina adatta. Ci sono anche i siti come Surplex ma essendo internazionale è difficile trovare macchine in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 18:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2019 20:30
Messaggi: 760
Località: Varese
ok grazie, adesso finisco col Trapano Super Condor 16.....poi andiamo alla ricerca di un tornio più serio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 19:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
No ragazzi. ..non posso arrivare oltre il 210x400...che tra l'altro potrei installare sullo stesso banco che condivido con altri attrezzi. .ho un metro di spazio per lui :(
Pensavo che nel thread macchine hobbistiche mi deste consigli più hobbistici appunto. .ma vedo che stiamo decollando verso roba da officina :grin:
Ammetto che forse mi sono spiegato male. .
Non chiedo di forare e barenare un blocco di c40 di 200x300..
Vorrei poterci fissare almeno un volano di vespa 190×50 di ingombro , già Forato , solo per sfaccettatura e riduzione diametro.
Anche per i distanziali il discorso simile.
Poi per il resto quando ci metto barre da 50 × 200 è già tanto..(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
guarda che il B20 in un metro ci entra, non vorrei sbagliarmi ma per montare un volano da 190 ti è sufficiente il mandrino?, sul mio ceriani. che monta un mandrino da 125 già dall'origine stento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
il waiss ha la torretta particolarmente instabile,malfssata causa progetto malfatto.
In particolare le misure piccole ne sono afflitte,con il 210 -a parte che il mandrino di serie e' 100- per lavorare sul diametro e per sfacciare (non penso si dica sfaccettare) t
un 190 ammesso che tu lo piazzi in qualche modo ti troverai con la torretta tutta fuori nella posizione piu' sfavorevole.
Facilmente otterrai una meravigliosa lavorazione a LP e nemmeno piano.
Sul mio ho avvitato una piastra tra torretta e carrino per bloccarla, migliorato un po' ma il carrino non lo posso usare.
Peraltro essendo il carro instabile sui ladoni,specie in posizioni molto esterne tende facilmente a sollevarsi dalle guide.
Hobbisticamente parlando, dagli interventi sul forum e dalle realizzazioni che ho visto il BV20/BV21 sono parecchio meglio
Aggiungo che causa cinghia di trasmissione pietosamente sottodimensionata qualsiasi lavorazione appena decente ti blocca il mandrino causa slittamento della cinghia,quindi persino filettare da 1/4 G con maschio un pezzo in plastica, e' impossibile.
Poi vedi tu,questa e' la mia esperienza di due anni.
Per ridurre un tondo in lamiera inox 304 spessore 5 mm da 127 mm a 113,5 mm ci sono stato una mezza giornata se lo morsicavo facevo prima.
Precisione richiesta del pezzo +_ 1 mm era un cerchio della stufa a legna ed infatti grosso modo e' in tolleranza

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 20:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Cavolo. .non pensavo fosse un tale trabiccolo...
Perdonate la mia ignoranza ma forse sono partito un po' troppo convinto..sui vari video che girano non sembrava un tale accrocchio. .
Mai.sei certo che non sia stato un difetto del tuo esemplare in particolare?
Sono veramente tutto.così i weiss?
Anche i quantum? Anche quelli distribuiti da hbm, amadeal e Co?
Avranno un.c..o di.controllo.di.qualità no? :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sono inconvenienti di progetto.
Alcuni hanno un QC piu' serio di altri,per sentito dire sui forum HBM il 290 molti sono contenti poi non ho la sfera di cristallo per darti opinioni assolute.
A parte gli inconvenienti di progetti-cinghia,sistema di bloccaggio della torretta sul carrino,lardoni. il mio esemplare presenta un problema sulle guide, i primi 50 mm sotto il mandrino sono bananati quindi se devi lavorare con il carro in quei paraggi sei nei guai

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: dom gen 27, 2019 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il tornio che ti avevo segnalato è lungo solo 10 cm più del metro che hai a disposizione : non riesci a guadagnarli ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 06:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
È vero che col newton 20 avrei anche un bel mobile in dotazione. .
Ecco, forse potrei ambire al massimo a quello e stravolgendo il mio garage potrebbe starci. ..però proprio in questi giorni si è alzato non poco di prezzo dannazione..
Se non sbaglio è salito di 200 euro in un paio di settimane. .. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova a telefonare ,spiegando che stavi per prenderlo e nel frattempo è aumentato, magari ti fanno il vecchio prezzo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e consigli su tornietto ed accessori .
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 16:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
questo potrebbe fare al caso tuo, si trova su subito a 800 €


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it