MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 20:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Insomma... sarà un anno che cerco ma, a quanto pare, trovarne una decente e funzionale ad un prezzo contenuto (2/300€) sembra un vero match!

Ne cerco 2, fondamentalmente: Una verticale a nastro stretto ( per affilatura lame e sagomatura legno) ed una piana a nastro largo (100mm), per rettifica e spianatura, prevalentemente legno ma anche, saltuariamente, metallo.

Sembra di cercare il sacro Graal...! :shock: :roll:

Se mi rivolgo al mercato hobbistico, parlando di quelle verticali, sembra siano tutte dei WC ( per usare termini eleganti...) e che la Valex lnd125 ( motore da 250W...) sia "La Perla di Labuan"... :shock:

Per quelle piane a nastro largo (100mm), le cose non vanno molto meglio. Tra Valex, Fervi, Ryobi, Sheppack ecc ecc... Pare che o non tengano nemmeno il nastro dritto o vibrino come un Landini o, persino, si brucino dopo 20 minuti di lavoro.

Se cerco, invece, una vecchia macchina professionale (come preferirei di gran lunga...tipo una Spadi, ad esempio!) sono tutte, chiaramente, con motore da 380 ed, a quanto pare (lo ammetto, sono veramente ignorante), non funzionino con inverter. :roll:
Risultato: non ne vengo a capo!!! :-|

É vero?! Vi risulta? Per quale motivo? Forse perchè hanno motore a presa diretta sul nastro?
Sapete se esistano macchine di questo tipo (con motore da 380) che io possa far funzionare con la 220 ed il mio Inverter come faccio con trapano, sega e pialla?

O avete qualche consiglio su macchine hobbistiche 220V dignitose?

Grazie ragazzi :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 21:02 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
100 euro di motore e 200 di materiale la puoi fare tranquillamente tu

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
In aggiunta a quello che ha scritto bvalk dai uno sguardo qui :http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=23&t=24492
Anche questo:http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=42&t=24503


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
300 euro di materiali più tornio e saldatrice e saperli usare molto bene.
Cmq come puoi pensare che una buona levigatrice bell'e fatta possa costare solo 2/300 euro??

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 23:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
100 di motore 80 ruota gommata 120 di materiale(e un po' di manico) 12 ore piene di lavoro

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 00:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Materiale anche qualcosa di più, se si vuole una macchina che non vibri tocca salire con gli spessori quindi ci vuole un bel po' di ferro. Poi una ruota di trazione da 220mm si ricava da una bella fettona di alluminio, a cui vanno aggiunti spezzoni di tondo in alluminio per i ruotini, alberi temprati e rettificati, meccanismo di centraggio, i cuscinetti, cavi, pannello comandi.....poi se la vuoi usare sia per metalli che per legni tocca avere un inverter che regoli i giri e sono altri 150 euro.

Solo di materiali se la vuoi con motore trifase e inverter ti ci vogliono almeno sui 500/600 euro manodopera esclusa. Ed hai una signora macchina.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 09:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Innanzitutto, grazie dei suggerimenti, ragazzi :grin:

Purtroppo, ho ancora molte lacune in meccanica... Non so saldare :???: ed il tornio (che é da legno), é ancora in garage in attesa che si alzi un po' la temperatura ed io possa dedicarmi al suo restauro... :mrgreen:

In altre parole, costruirmela sarebbe troppo laborioso in questo momento.

Come vi dicevo, sono intenzionato ad acquistarne una una vecchia ed usata, tipo una Spadi od una Marpol.
In giro se ne trovano, tipo questa, tanto per fare un esempio: https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... /132101095 (che sto contattando)
oppure questa: https://www.kijiji.it/annunci/antiquari ... /132453342

E per me sarebbe perfetta. Ma sembrerebbe che macchine così non funzionino se collegate alla 220 con inverter (almeno così mi hanno risposto un paio di venditori).

Vi risulta possibile? Come mai?
Quali sono i tipi di motori 380 che possono funzionare con 220 ed inverter e quali no? :roll:

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ci sono motori trifase con avvolgimenti creati per avere due velocità (dahalander ) che per metterli in condizione di funzionare a trifase 220 V , quindi mettere un inverter ,hanno bisogno di modifiche nei collegamenti non proprio semplicissime: nei motori ad una velocità di solito dalla morsettiera è possibile scegliere i collegamenti e configurarlo a triangolo per la 220. Un'altra soluzione è elevare con un trasformatore monofase la tensione da 220 a 380V e montare un inverter : non credo che le macchine da te postate siano molto potenti per cui queste modifiche non sarebbero costose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 10:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Grazie Carlino! :grin:

Quindi dici che con qualche modifica (più o meno complessa a seconda che il motore sia ad una o più velocità) riuscirei comunque a far funzionare correttamente questo genere di macchine? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Tutto è possibile , bisogna vedere se vale la pena , a volte fra tempo perso e costo di materiali una modifica è più dispendiosa di una soluzione pronta : se poi il lavoro è fatto per divertimento allora è tutto un guadagno... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Considera che se queste macchine hanno un motore da 1hp circa ti ci vorrá minimo un centone per il trasformatore e un altro centone per l'inverter.

Cmq fatti sempre mandare la foto della targhetta del motore.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 13:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
LUD EVITA I RIPORTI : SONO VIETATI DAL REGOLAMENTO !


Cmq fatti sempre mandare la foto della targhetta del motore.[/quote]

Grazie Andreabi! L'inverter ce l'ho già... lo uso per diverse macchine, la squadratrice, il trapano a colonna e la pialla a filo... stacco una ed attacco l'altra a seconda delle lavorazioni che devo fare. Ottima idea quella della foto della targa motore, é solo che non sempre viene indicata la specifica di collegamento a stella ed/o a triangolo... Quindi spesso rimango col dubbio della possibilità di funzionamento :???: É per quello che mi chiedevo se vi fossero altre informazioni di dichiarata compatibilità od incompatibilità di funzionamento a 220V con inverter nel caso di motori 380 di queste macchine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 14:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Si beh ma nella targhetta motore è sempre riportato se è un 220/380 (230/400) oppure un 380 a 2 velocità

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 14:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven dic 01, 2017 12:00
Messaggi: 42
Località: Como
Chiedo scusa per la citazione... essendo presente tra le opzioni non avrei mai pensato fosse vietato farne uso... sorry. :oops:

Hai ragione Andreabi, effettivamente dalla targhetta posso già desumere se sia previsto il funzionamento sui due voltaggi :grin:
Grazie!

Lud


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eterna ricerca della levigatrice a nastro... Consigli.
MessaggioInviato: sab feb 02, 2019 17:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
io me la sono autocostruita, ho usato un motore a 220 volt che avevo, e debbo dire che la realizzazione è molto semplice, io la posso usare sia in posizione orizzontale che verticale, e se hai già il motore, la spesa del materiale è veramente poca, allego alcune foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it