MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: restauro trapano mezza colonna
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 17:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 09, 2019 00:06
Messaggi: 16
Località: santarcangelo di romagna -RN-
grazie per le risposte, ho guardato in giro qua e la ma di date neanche l'ombra, a meno che non siano all'interno di alcuni particolari e che non ho notato, il coperchio delle cinghie così come alcuni particolari come piastra supporto motore, e portalampada sono in alluminio. Per il mandrino invece, non si notano segni di filettatura, a questo punto sarà un cono morse (forse jacobs2) ricavato direttamente sull albero. è l'unica cosa di negativo di questo trapano, al momento dell'acquisto non avevo ancora chiara la differenza fra vari coni morse etc... vabbè per i miei lavoretti è piu che buono anche senza cono morse estraibile. Vorrei solo mettere un mandrino autoserrante e per quello che dovrei smontare il mandrino. Grazie per la segnalazione del libro delle officine mazzoni, ma ho paura che essendo datato 1933 sia antecedente la costruzione del mio trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro trapano mezza colonna
MessaggioInviato: sab mag 04, 2019 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Credo,ma non nè sono certo,che abbia l'attacco mandrino come l'audax che ho io.Ha un piccolo cono ricavato direttamente sull'alberino che scende dalle pulegge delle velocità. Per toglierlo dovrebbe bastare inserire una piastra a forchetta con canotto abbassato sulla parte posteriore del mandrino e dare qualche colpo di mazzoletta sulla piastra. io non lo toccherei,se non è necessario. Ho avuto il problema di aver dovuto ripristinare la faccia del cono e a volte quando uso la punta da 22mm il mandrino si sgancia,appena ho tempo lo devo risistemare.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: restauro trapano mezza colonna
MessaggioInviato: gio mag 09, 2019 12:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mag 09, 2019 10:13
Messaggi: 6
Località: Alessandria
Ho lo stesso trapano, appena ereditato da mio fratello, l'attacco del mandrino è conico B 12 o B 16, infatto ho aperto un post se qualcuno sapeva come smontare il cono, ma mi dicono che è integrato nell'albero.
Comunque complimenti per il lifting, è venuto molto bene.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it