MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: dom apr 21, 2019 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
cerchiamo di rispondere a tutto
1) il tuo è un rarissimo motore a tre velocità con lo stesso avvolgimento, stella, doppia stella e
triangolo, in oltre 45 anni di attività tecnica non mi era mai capitato con questa tipologia di
funzionamento, anche se ho incontrato molti motori a tre velocità, con una velocità che usava un
avvolgimento separato, più un comunissimo dahlander a due velocità (tre velocità, normalmente
2 - 4 e 8 poli) tutti i motori a condensatori monofase non possono andare con l'inverter
2) i motori a spazzole, come trapani e frullini, hanno la possibilità di variare la velocità e per la
verità ci sono anche piccoli motori monofase che variano la velocità a gradini (non li avevo
menzionati prima per non creare confusione) sono i motori dei fan coil, quelli originali
normalmente hanno tre velocità e i ricambi commerciali anche cinque, ma per avviarli debbono
partire sempre dalla velocità più alta altrimenti rischiano a non farcela a spuntare
3) io, in precedenza avevo parlato di commutatore elettrico, non elettronico, ed è quello che si
incarica di fare i vari collegamenti per ottenere le tre velocità, tre posizioni utili, più
eventualmente lo 0
4) la frequenza si legge sull'inverter e a 50 Hz è identica alla rete elettrica nazionale (in Italia,
all'estero ci sono anche frequenze differenti e anche tensioni, che in definitiva è quella che
determina la velocità di rotolamento di un motore, (in base anche al numero di poli, del motore
stesso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: lun apr 22, 2019 05:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Mai visto un motore a tre velocità con un unico avvolgimento, sarei proprio curioso di vedere com'è fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: lun apr 22, 2019 06:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Mi correggo, può essere, non è un solo avvolgimento ma 2. Un avvolgimento è dahlander, (es. 4-8 poli) e l'altro è un 2 poli, uguale a quello che ho fatto per i miei torni. Il nocciolo è nel commutatore che non ho mai visto, difatti io la variazione dei poli l'ho fatta con teleruttori.
Comunque a mio avviso quel motore è da tenere e mettere un inverter. Mai avuto problemi con motori molto vecchi azionati con inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 00:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ciao a tutti ragazzi , provvisoriamente ho utilizzato un condensatore per mettere in moto il motore e vedere che funzioni, devo ringraziare per l'enorme pazienza Mario mariano che mi ha dato ottimi consigli.

Ho deciso di fare due video, uno in cui faccio vedere i cablaggi originali di questo tornio-motore 220V trifase 3 velocità (stella doppia stella triangolo) e del suo commutatore, nel secondo video invece mostro come ho collegato il condensatore e provo il motore (purtroppo il condensatore è piccolino, dovrei montarne uno da 65/70 uf ma al momento avevo solo questo).

Cosa non meno importante: nel secondo video alla fine si sentono gli ingranaggi vibrare e fare un brutto rumore,cosa che non accade alle alte velocità,ingranaggi a grasso, sapete da cosa potrebbe dipendere tale vibrazione?

Un saluto e grazie a tutti

Video 1: come è fatto il cablaggio del tornio 220 3 velocità 3 fasi e del suo commutatore?
https://youtu.be/xK08okPyMfI


Video 2: cattivo rumore ingranaggi, motore in azione con condensatore:
https://youtu.be/HCITypDPsPo


fatemi sapere
un saluto!

P.S SE I VIDEO NON PARTONO: Cliccare sul link diretto in blu sopra il video,vi manderà direttamente alla pagina youtube e li si vede!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: sab apr 27, 2019 09:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
risultato sicuramente positivo, il motore non è bruciato e la cosa che conta di più è che il commutatore delle tre velocità funzioni correttamente, l'altro interruttore/invertitore funziona correttamente, ma sarebbe stato più facile reperirlo in commercio, il condensatore è sicuramente sottodimensionato e la bassissima velocità credo che occorre un inverter per farla girare, ti ricordo che per i condensatori per aumentare la capacità si debbono mettere in parallelo, e che dopo l'avviamento, se dovessero essere troppo esuberanti se ne può staccare uno dopo l'avviamentono, o meglio adoperarlo, magari con un pulsante, durante la prova quando l'autocentrante non ce la faceva a spuntare lo potevi aiutare a mano ..... facendo attenzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: ven mag 24, 2019 11:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Ciao a tutti , torno in carica con una novità , ho portato a casa un inverter , precisamente un mitsubishi FR-D720A-070-EC (Outpu 7.0A 3PH AC200 240Vmax x 0.2-400Hz).
Non avendone mai avuto in mano uno sono parecchio in difficoltà sia capirne i collegamenti ma soprattutto per poterlo configurare.

Se qualcuno può dirmi cosa dovrei importare per il mio motore andrei a vedere semplicemente quelle funzioni e le imposterei come indicato,invece di dover sfogliare tutto il manuale con tutte le funzioni possibile immaginabili di questo inverter...

Al momento so: 50Hz
Rampa salita - discesa?
Altro?

grazie


Ultima modifica di farohp il ven mag 24, 2019 18:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: ven mag 24, 2019 13:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Dunque come dicevo ho recuperato questo inverter che era gia collegato, allego le foto di come sono gia stati fatti i collegamenti in quanto non mi trovo con quanto riportato con il manuale di istruzioni e montaggio

Allego il manuale completo in italiano con tutte le funzioni in formato pdf:
https://www.protekna.com/prodotti/download/21-fr-d700-manuale-completo-31653825726.pdf

Sono a chiedervi quali valori devo andare ad impostare per permettere il corretto funzionamento dell'inverter:

-Rotazione motore: sull'inverter si collega PC con -STF(avanti) oppure -STR(indietro). Posso lasciare il cavetto sempre in STF e variare il funzionamento del motore direttamente dal mio commutatore sul tornio?

-Velocità motore: Si collega PC con -RL o -RH o -RM , queste sono tre velocità impostabili da software sull'inverter. Mi è stato indicato di lasciare la velocità standard di 50hz,quindi di collegare pc con RL per esempio, nei casi però volessi fare delle filettature e volessi abbassare ulteriormente i giri motore, potrei fare il collegamento su RH impostato ad esempio 40 o 30hz o sarei veramente a rischio di bruciare il motore? Il motore in tal caso andrebbe a scaldare tanto fino a bruciare o semplicemente salterebbe?
In alternativa so che è possibile usare un potenziometro per regolare le velocità ma su quali uscite va collegato?

-Rampe: rampa di salita e discesa permettono di fare partire o fermare il motore da 0 a 50HZ, quindi fare partire il motore a massima velocità o di farlo arrivare a velocità un po' alla volta.
Come mi conviene configurarle? Da un lato per i cuscinetti ed ingranaggi sarebbe meglio dargli una rampa di salita (es 0 20 40 50) ma dall'altro ricordo che è un motore anni 60 senza classi isolamento,non rischierei alla lunga di bruciarlo? Nel caso che rampa mi consigliate di selezionare

-Altre impostazioni da regolare e/o variare che ho dimenticato?


grazie


Purtroppo non è possibile allegare al forum immagini oltre 800x600, sono stato costretto a ridurle ma così facendo il manuale non è leggibile. Per questo motivo allego le immagini in piena risoluzione , trovate i link qui sotto, così sono perfettamente leggibili:
https://i.postimg.cc/F1XsYQmk/20190524-122450.jpg
https://i.postimg.cc/1X5kRm83/20190524-131517.jpg
https://i.postimg.cc/SNRBwK0Z/20190524-133802.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore trifase 220V - e adesso ?
MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 13:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2015 16:14
Messaggi: 122
Località: Bologna
Aggiornamento:

Sono riuscito a trovare il parametro che permette di attivare solamente le funzioni di base ed inoltre ho anche trovato il parametro per riportare tutti i valori di default .

Vi allego i paraametri di base da impostare, così da potermi consigliare per ciascuno che valore selezionare nel mio caso:




grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it