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Motore trifase 220V - e adesso ?
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Autore:  farohp [ sab apr 20, 2019 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Motore trifase 220V - e adesso ?

Ciao ragazzi, il reastauro del mz sta procedendo ma adesso mi ritrovo con un altro problema.

Il motore che monta a bordo è un vecchissimo motore 220V TRIFASE.

Mi sto informando e per fare qualche prova potrei iniziare a farlo girare con un condensatore, ma da quanto ho capito il motore perderà piu del 40% della propria potenza quindi praticamente inutilizzabile su un tornio e dunque dovrò sostituirlo con un 220 monofase.

Parto con una serie di domande per avere dei consigli su quale motore prendere e sui costi, il motore che ho a bordo dovrebbe essere da 1.5 cv,direi che sarò costretto a prendere un motore da 1.5 o 2cv, ma aspetto i vostri consigli.

1) Da quanto vedo dalle targhette il motore ha tre velocità 120,1400,2800 . Le tre velocità poi diventano 6 grazie all'accoppiata ingranaggio A-B almeno così mi sembra di capire ... Dovendo sostituire il motore dovrò acquistare un motore con tre velocità? O potrei andare direttamente con un motore a 2 velocità e quindi con gli ingranaggi arriverei a 4? direi sufficienti.

2.)Nell'acquisto del nuovo motore da quale velocità va acquistato? 120? 1400? 2800 ? altro ? Chiaramente mi serve anche il cambio direzione.

3)Informandomi vedo che viene consigliato l'acquisto di un motore trifase + inverter per i seguenti motivi: -Il motore trifase vibra molto meno ( come è possibile?) - Variazione delle velocità dall'inverter(beh utile ma di sicuro non mi metto a variare in continuazione le velocità...)

4)Per farlo avviare nel frattempo un condensatore da 20 o 30 uf dovrebbe andare, come va collegato?


grazie a tutti allego tutte le foto

Allegato:
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Allegato:
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Autore:  CARLINO [ sab apr 20, 2019 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Perchè non usi un inverter ?

Autore:  farohp [ sab apr 20, 2019 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Perchè documentandomi ho letto che i motori nati prima dell'uscita degli inverter(anni 90 circa) non sono assolutamente adatti ad essere utilizzati con inverter, copio-incollo quanto trovato:
Codice:
E' pericoloso alimentarlo con un inverter!
Il pericolo che l'isolamento ceda ed il motore si guasti dopo poco tempo di uso è quasi una certezza.
I moltori vecchi difficilemnte hanno l'isolamento adatto a sopportare il dv/dt dei segnali da inverter.
Perchè gli attuali inverter che arrivano a freqeunze portanti dell'ordine di 15 kHz hanno dei fronti di commutazione dell'ordine di 600V in 100ns ed anche meno.

Lo stress che questi fornti causano al materiale isolante, se non espressamente previsto, è tale da perforarlo in pochissimo tempo.



Alll'inizio degli anni '90 del secolo scorso, quando si iniziò ad usare IGBT che permettevano già dei dv/dt simili a quelli odierni ci furono morie di motori vecchii e nuovi. Personalmente mi ritrovai con un cliente che sostituì oltre 30 motori nel giro di meno di un mese.

Autore:  Mctronic [ dom apr 21, 2019 00:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Ma se l'inverter lo usi solo per avere le tre fasi senza variare la frequenza non dovrebbe rovinare il motore anche se questo è vecchio.
Io sia sulla deckel che sull'avm uso l'inverter e per ora non si è ancora fulminato niente.. E sono molto prima degli anni 90..magari è solo fortuna.

Autore:  farohp [ dom apr 21, 2019 01:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Io purtroppo posso solo riportare cio che ho trovato in rete .
Mi sono però posto una domanda: tralasciando il discorso della resistenza del motore e sua possibile rottura, a quale scopo andare ad acquistare un inverter (del costo sicuramente maggiore di un motore) rispetto alla sostituzione del motore ?

Se poi con l'inverter per paura di rovinare il motore non posso cambiare nemmeno velocità direi che non ha molto senso.. Piu che altro devo soo capire con il vostro aiuto di che velocità prenderlo , tenendo in considerazione che con la puleggia posso raddoppiare o dimezzare la velocità :D

Inoltre va capito da quante velocità prendere il motore, mi sembra di trovare solo motori a una velocità monofase,questo comporta che avrei solo due velocità sul tornio, 1A e 1B. :risatina:

Autore:  mario mariano [ dom apr 21, 2019 07:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

da quel poco che si vede in targhetta sembrerebbe effettivamente un rarissimo motore a tre velocità stella, doppia stella e triangolo, che io non ho mai incontrato nella vita lavorativa, sicuramente non lo troverai in monofase, ma hai la fortuna dalla tua essendo a 220 V lo puoi mandare avanti con un comunissimo inverter come ti hanno già consigliato in molti, adoperando alcune accortezze:
1) non adoperando il commutatore elettrico durante il funzionamento con inverter acceso
(funzionamento, il motore deve sentire sempre il carico)
2) restando su una frequenza non inferiore a 40 Hz e non superiore a 60 Hz
3) devi sperare che il commutatore delle velocità funzioni regolarmente
quello che hai letto sugli accoppiamento inverter/motori elettrici datati è vero in parte non certo se stiamo su frequenze intorno a 50 Hz, vai tranquillo il motore funzionerà regolarmente, d'altra parte la soluzione tecnica adeguata resterebbe sempre la sostituzione del motore con uno trifase mono
velocità e l'abbinamento di un inverter, quantomeno per avere le stesse velocità di targa del motore originale

Autore:  enricopiozzo [ dom apr 21, 2019 07:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

La scelta del motore monofase è la peggiore, provare per credere, io ho provato a mie spese.
A parte la coppia di spunto che fa pietà, nel tuo caso non potrai mai avere le tre velocità che di da ora il collegamento a stella, stella doppia e triangolo.
Secondo me la soluzione migliore è prendere un inverter da 220 monofase a 220 trifase e sfruttare il motore come era in origine.
Con un centinaio di euro te la cavi.
Io ne ho messo uno da 1.5kw sul trapano, speso 70 euro e va benissimo.

Autore:  giacomo328 [ dom apr 21, 2019 07:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

In teoria solo i motori con classe di isolamento f o superiore potrebbe essere pilotato da inverter di frequenza ma ti posso assicurare che difficilmente avrai dei problemi, chiaramente se il motore ha già dei problemi verranno a galla di sicuro.
Da una 10 di anni per esempio gli ascensori anche datati, con motori che facevano stella triangolo sia in partenza, sia in frenata, vengono retrofittati con inverter, se guardi la classe di questi, non ce n’è uno in F eppure li fanno fermare scendendo di frequenza e tra le altre cose rilasciano DiRi e l’ente certificatore le collauda

Autore:  .:black:. [ dom apr 21, 2019 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

La questione dei motori vecchi con inverter è stata spiegata a dovere più volte. Come dice giacomo normalmente si dovrebbero usare i motori con classe di isolamento f o ancora meglio i g. Addirittura sono presenti motori con cuscinetti leggermente più robusti per uso con inverter (i ronzii dei motori alimentati con inverter alla fine sono vibrazioni).
La realtà è che anche i motori vecchi, se ben fatti sopportano l'alimentazione con inverter, meglio anche di alcune cineserie che trovi in giro oggi.
Aggiungiamo il fatto che normalmente nelle vecchie applicazioni i motori avevano potenze eccessive per lo scopo per cui erano previsti ed ecco che si spiega i numerosi retrofit che riusciamo a fare oggi senza problemi.

Autore:  enricopiozzo [ dom apr 21, 2019 10:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Il mio trapano bimak lho già fatto scendere a 25 hz e non si sentono né ronzii e né vibrazioni. Gira esattamente come a 50hz. E anche vero però che in venere un trapano non rimane acceso a lungo quanto un tornio.
In questo caso però non è nemmeno il caso di regolare la frequenza. Lo si può lasciare a 50 hz e usare il selettore originale

Autore:  CARLINO [ dom apr 21, 2019 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Come ha rilevato Mario Mariano potrebbe essere un raro motore asincrono a 3 velocità : sicuramente ,dato il costo di questo motore, sarà stato costruito con mola cura e non avrebbe problemi a girare con un inverter anche a frequenze diverse dal normale. In ogni caso è sempre possibile usarlo alla frequenza di rete con l'inverter che in questo caso produrrebbe solo la trifase a 220 V avendo cura di non usare al volo il commutatore delle velocità ma solo spegnendo prima l'inverter.

Autore:  enricopiozzo [ dom apr 21, 2019 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Non ho capito cos'è che si rovina se usi il selettore, si rovina l'inverter? Io sotto al trapano accendo l'inverter e poi uso il selettore del trapano, l'inverter rimane acceso per delle ore, faccio male? Si rovina?

Autore:  CARLINO [ dom apr 21, 2019 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Di solito se levi il carico ad un inverter rischi di bruciarlo : magari nel tuo trapano rimane un carico ma con il selettore meccanico del motore in discussione sicuramente c'è un momento di assenza del carico.
Dai una lettura a questo topic: viewtopic.php?f=84&t=9866 , c'è tutto quello che bisogna sapere sugli inverter e sui motori....

Autore:  giacomo328 [ dom apr 21, 2019 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Di solito prima di bruciare vanno in errore e di conseguenza in protezione.

Autore:  farohp [ dom apr 21, 2019 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore trifase 220V - e adesso ?

Ciao a tutti e buona pasqua.
Sono felice di avere letto tutti i vostri consigli e ho delle domande da porvi per potere capire qualcosa in piu.

1)Come mai questo motore presenta 3 tipologie di velocità (in base al tipo di collegamento) , mentre un classico motore odierno monofase non riesce ad avere le tre velocità?
L'unico modo per avere tre velocità su un motore monofase è quello di utilizzare un inverter?

2)Al giorno d'oggi gli unici motori che possono avere diverse velocità sono solamente quelli a trifase?

3)Nessuno ha menzionato i motori a spazzola monofase, sbaglio o questi possono tranquillamente avere diverse velocità?

3)Parliamo di inverter che a questo punto è la soluzione migliore , conosco poco il suo funzionamento.
Quali funzioni deve avere?
Leggevo da mario il discorso della frequenza, come verifico che rimanga sulle 50hz?
Il commutatore elettronico cosa è e come funziona?


grazie a tutti come sempre

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