MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 10:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ott 02, 2019 07:08
Messaggi: 4
Località: Bergamo
La mia nuova fresa WABECO F1210 è finalmente arrivata. Dalle prime prove mi pare una macchina rigida e precisa. Ho fatto alcune spianature e devo dire che la qualità delle finiture supera abbondantemente le mie aspettative.
Quello che invece mi lascia molto perplesso è l'assenza di un qualsivoglia sistema di lubrificazione, anche rudimentale, delle slitte a coda di rondine e delle viti senza fine.
Il manuale indica di lubrificare ogni 8 ore :shock: sia le slitte (con olio) sia le viti senza fine (con grasso).
Qualcuno mi sa dire come cavolo si fa a lubrificare le code di rondine visto che sono coperte da soffietti e prive di oliatori?
Tutto quello che riesco a fare è spostare la tavola (ASSE X) su una estremità e con le ditta passare dell'olio sulla parte esposta delle slite, prima da una parte e poi spostando la tavola sull'estremità oposta. Non riesco a credere che sia questo il modo corretto di farlo.
Nel caso dell'asse Z quello che riesco a fare è abassare completamente la testa in modo da esporre il più possibile la parte superiore della coda di rondine e posso passare un po' di olio, ma mi viene il dubio che questo possa bastare a lubrificare l'intera corsa della slitta. Più o meno la stessa cosa faccio con l'asse Y, pero anche qui temo che bagnare con un po' di olio solo una estremità della coda di rondine sia sufficiente a garantire un lavoro corretto.
Per quel che riguarda le viti senza fine trovo la cosa è ancora più sorprendente: per accedere a quella del asse Z bisogna smontare il carter posteriore !! e per avere accesso a quella del asse Y bisogna sbullonare la macchina dal suo appoggio e ribaltarla su un fianco altrimenti la vite è inaccessibile. :shock: :frusta:

Ultima cosa: come si fa a smontare/spostare/sollevare i soffietti che proteggono le code di rondine dallo sporco??. Al fine di pulire bene mi pare sia indispensabile smontarli o sollevarli o qualcosa di simile.
Mi sembra strano che una macchina così bella sia priva di sistemi che permettano una regolare pulizia e lubrificazione, tanto più se si considera che il manuale d'uso consiglia di farlo ogni 8 ore di lavoro. O forse sono io che sono un incapace??

Ho da più di vent'anni un tornio Ceriani è ci sono degli oliatori da per tutto. proprio per questo trovo stranissimo che su questa fresa non ci siano nessun sistema simile.

Vi sarò molto gratto di ogni consiglio che saprete darmi.
Magari qualcuno ha fatto qualche sistema di lubrificazione forzata?
Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 11:07 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
fai 3 fori per parte gli metti gli oliatori,ce ne sono di tutte le misure

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 11:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
https://www.chisko.com/prodotto-183260/ ... 1-125.aspx

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 13:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ott 02, 2019 07:08
Messaggi: 4
Località: Bergamo
Grazie b.valk3, potrebbe essere una soluzione per le code di rondine degli assi X e Y.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non c'è bisogno di forare , il sistema da te descritto è sufficiente a lubrificare le guide : l'olio tende a lubrificare per intero le guide perchè viene spostato dagli elementi che scorrono sulle guide e va avanti anche per capillarità . Il grasso sulle chiocciole va dato direttamente ( qui la faccenda è più complicata ) ma certamente non con la frequenza indicata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 15:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
il mio cinese dopo ogni lavoro una bella pulita e oliata,in pratica lo inondo d'0lio,dopo piu' di ...ventanni e' ancora perfetto,sara' una mia mania male non gli fa'

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lubrificare fresa Wabec. Come si fà???
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Per le guide e la vite dell'asse Z ti basta abbassare la testa, per l'asse X con un pennello da sotto, invece per l'asse Y sposto la tavola verso l'esterno e metto qualche goccia di olio tra il soffietto e il basamento e per gravita finisce sulla vite.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it