MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Ho' cominciato ad analizzare lo stato della fresatrice Cortini cnc da poco aquistata.
Nonostante il poco uso, rilevato dalla poca usura di collettore e spazzole, i cavi che alimentano lo statore sono rigidi e cotti sintomo di surriscaldamento, probabilmente dovuto alla mancanza di un sistema di raffreddamento.
Procedero' quindi a smontare la testa ed estrarre la carcassa con lo statore, prima di mandarla in elettromeccanica per il riavvolgimento dello statore procedero a mettere la testa sotto la fresatrice per ricavarci un foro dove alloggiare una ventolina gipo computer che aspirera' aria calda dall'zpertura posta sulla parte opposta del motore sotto alla targhetta delle velocita'di taglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: lun dic 02, 2019 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Ti seguo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il fatto che i cavetti siano rigidi e un po' cotti non significa che per forza bisogna riavvolgere il motore.
Anche se si è cotto l'isolante, probabilmente lo smalto del rame è comunque integro;
basterebbe sciogliere le matasse e rifare l'intestazione con dei cavetti nuovi e poi rilegare il tutto.

Quanto ad aggiungere una ventola - penso che tu la voglia mettere su un fianco della testa, altrimenti non vedo come - potrebbe essere
insufficiente, e secondo me, all'interno della testa si crea un flusso d'aria asimmetrico che lascerebbe delle zone "vuote" dove le matasse di rame non vengono lambite dal flusso d'aria o molto poco. Questo basta a vanificare tutto l'intento perché comunque si formano delle sovratemperature localizzate.
Personalmente userei due ventilatori tangenziali posti a entrambi i due lati della testa (forandola, ovviamente) , posizionati in basso e a "spingere" l'aria dentro la testa in modo che fuoriesca dall'alto.
In questo modo il flusso è simmetrico e si somma a quello del raffreddamento esistente previsto in origine.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 09:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il motore non presenta sistema di raffreddamento in modo assolugo e per questo volevo aggiungere quzlcosa per migliorare la situazione.
I cavdtti oltre a essere " cotti" sono ossidati e data l" età , 1982, preferisco farli rifare anche perche' questa macchina presenta in ingresso alla scheda un trasfo che abbassa la tensione di circa un 10/12% forse a causa di un riscaldamento eccessivo dello statore. Cosi ne approfitto e modifico l'avvolgimento per eliminare il trasfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 10:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dico la mia, sicuramente male non gli farà ma ... per come è concepito quel motore , il controllo avviene con una sorta di parzializzazione dell'onda tramite scr del rotore. Lo statore è sempre alimentato e alla fine si può paragonare a come è alimentato un trasformatore che non ha nessun tipo di raffreddamento ... anzi spesso sono incapsulati ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Infatti il raffreddamento dei motori Cortini è risaputamente un fattore critico di quelle macchine che per loro costruzione, col motore in presa diretta non hanno un buon passaggio dell'aria (o nessuno).
Purtroppo per fare un parallelo con un traformatore bisognerebbe considerare che quel motore può essere utilizzato non di rado alla potenza massima prevista e a volte anche oltre per brevi periodi.
Scalderebbe anche un trasformatore se venisse impiegato in quel modo, e nei traformatori ci mettono dentro il fusibile termico di protezione per evitare che vadano alle fiamme.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 11:17 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Seguo anch'io con interesse.
Sabato ritirerò la mia e come prima operazione verificherò lo stato dell'isolante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedendo le foto della tua non dovrebbero averla stressata più di tanto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Leggendo su un manuale il produttore diceva che il motore poteva arrivare tranquillamente a 70 gradi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bah....è pur sempre un motore in CC, non si può pretendere in ogni caso di tirargli troppo il collo, quindi io lascerei tutto come sta. Questo anche perché così com'è ora la testa è praticamente sigillata e non è soggetta all'ingresso di sporcizia, se gli fresi una finestra poi rischi che si tiri dentro polvere e vapori di emulsione dalla lavorazione e a quel punto il motore sì lo friggi.

Come dice AlBi, probabilmente lo smalto del rame del circuito di statore comunque è ancora integro, se hai un minimo di pazienza estrai le matasse, slegale e rifai i collegamenti con cavo a guaina in vetro-silicone, poi lega di nuovo tutto e rimonta.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
il motore di ste macchine ha spesso realmente problemi o no?
di lamentele dii motori cotti non ne ho mai sentite ,con qualsiasi fresatrice o tornio se il motore lavora tutto il giorno scalda tanto ma da li a bruciarlo ne passa!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: ven dic 06, 2019 10:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Leggendo su un manuale il produttore diceva che il motore poteva arrivare tranquillamente a 70 gradi"

Ok per un uso manuale , ma cnc lo vedo più stressato , anche se farà passate meno intense , a cnc è capace di lavorare per 8 ore di seguito senza interruzione, e forse è per questo che ci hanno aggiunto il trafo per farlo lavorare un po' al disotto della 220...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: gio dic 12, 2019 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Aggiornamento, riavvolto lo statore a 260v per eliminare il trasformatore e revisionato il rotore.
Smontando il gruppo supporto cuscinetti inferiore ho' notato che gli stessi, a contatto obliquo rettificati , sono montati in grasso senza paraoli.
Per deformazione professionale ho' gia ordinato i due paraoli e rifaro' le due flange che bloccano i cuscinetti in modo da creare anche l'alloggiamento per i paraoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: gio dic 12, 2019 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai bisogno di almeno 8 mm di spazio ,li hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice cortini cnc
MessaggioInviato: gio dic 12, 2019 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
devo rifare le flange ma riesco a metterli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it