MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Devo ammettere che del "cadavere" non ha più niente, COMPLIMENTI, vorrei avere le tue capacità e competenze, Bravo, ma ..... aspetto il resto :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 13:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 16, 2019 14:23
Messaggi: 33
Località: Forlì, provincia di Forlì-Cesena, Italia
buogiorno, per Piccio si tutto ok e chiaro fin qui :smile: , i 2 tenditori sono nella puleggia inferiore in un blocco unico. Alla luce di questo, il motore dove andrebbe collegato? se lo collegassi all'albero principale (che come detto ha la sede per la chiavetta) non avrebbero senso le pulegge...giusto? Avrebbe invece senso collegarlo alla puleggia inferiore ma non c'è nessun attacco su questa.
Il coperchio c'è.


MOTORE
al momento è sprovvisto del motore
Per i primi esperimenti avrei pensato di usarne uno in mio possesso 220v trifase che è montato su 2 motoriduttori e fornisce 1 giro al minuto (era usato come rotore antenna). Tolgo i motoriduttori e vedrò di usare quello attaccandolo in qualche modo.

il divertimento continua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciò che aggiungo a Lelef e Piccio è che all'albero inferiore dove c'è la sede linguetta e filettatura sicuramente andava messa un'altra puleggia che a sua volta era collegata a quella del motore e che serviva per dare il moto alla doppia puleggia inferiore ,che a sua volta era collegata alle 2 superiori.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 17:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 16, 2019 14:23
Messaggi: 33
Località: Forlì, provincia di Forlì-Cesena, Italia
cicos154 hemmm... l'albero che vedi è quello dove viene fissato il mandrino, non ce ne sono altri :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
le pulegge in plastica probabilmente eran per avanzamento rapido e lento e dentro la puleggia bianca c'era un meccanismo forse di inversione ,
leva e selttore con frchette per lento/folle/rapido
trazionare un mandrino cosi' seppur piccolo in lavorazione con pulegge plastiche non lo vedo fattibile si deformerebbero per il calore dell'atrito

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 19:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Scusa ma la puleggia a doppia gola dove stà alloggiata? E'lei che deve dare la trazione alle 2 superiori, vuol dire che manca anche l'albero oltre all'altra puleggia
il materiale delle pulegge sembra teflon ,molto resistente all'usura,anche quelle superiori mi sembrano di teflon

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 13, 2019 21:46 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6314
Località: Parma PR Oltretorrente
Per capire se tutte quelle puleggie servono per trasmettere l'avanzamento,
basta vedere se la vite del carrello longitudinale arriva fin sotto alla testa, tenuta almeno da un cuscinetto radiale, e dovrebbe avere la possibilita di montare solo le due puleggie.
Ma non penso proprio che sia così, con la vite sul longitudinale sempre inserita, sarebbe scomodo e inopportuno...
Sarebbe invece opportuno capire e metterlo come è stato concepito, anche perché chi lo ha fatto, a parte le barre da 20mm... i mie complimenti... :inchino:
Aldilà di tutto, la cosa più semplice e veloce, come già ti è stato detto, metti una puleggia, sull'albero principale e colleghi il motore trifase 220 che già ce l'hai, collegato ad inverter.
Naturalmente l'inverter ha il suo costo: circa 200€ fra inverter e pulsanti esterni di comando, e ti fai tutti i giri che vuoi DX/SX senza cambiare pulegge.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 00:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 16, 2019 14:23
Messaggi: 33
Località: Forlì, provincia di Forlì-Cesena, Italia
per Piccio e altri la vite di avanzamento entra appena dentro il box di fianco alla barra di scorrimento e termina con ingranaggio, ma nelle vicinanze c'è il vuoto assoluto (per la vite vedi foto che ho messo in precedenza). Lasciando perdere questo fatto che sarebbe per me troppo brigoso da ricostruire e renderlo funzionante mi consigliate un motore elettrico 220v trifase adeguato a questo tornietto? Hp e numero di giri che non rallenti al minimo sforzo tanto per capirci. Non trovo più quello che avevo perciò mi vedo costretto ad un acquisto sull'usato o nuovo. Poi nell'attesa del motore avrei bisogno di qualche utensile da tornitura, diciamo almeno quelli indispensabili ....magari anche link
Oggi ho finito il montaggio mandrino, cuscinetti, albero...manca solo il motore :muro:

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: mar dic 17, 2019 01:07 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6314
Località: Parma PR Oltretorrente
Questo è il motore che ho messo sul mio, ci faccio di tutto.
Per gli utensili, non ti sono di aiuto, me li faccio in casa.

viewtopic.php?f=31&t=20347&start=0

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 21:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 16, 2019 14:23
Messaggi: 33
Località: Forlì, provincia di Forlì-Cesena, Italia
aggiornamento....
per i primi esperimenti col "cadavere" ho in prestito per test un motore elettrico da 0,50Hp 1500 giri. Trovare pulegge in un utensileria hanno prezzi da infarto (100 euro) perciò mi sono orientato online. Quali diametri possono essere idonei per albero motore e albero principale del tornio? Ho trovato già col foro da 20mm una da 88mm e altra da 128, può andare bene? Altra domanda, finito l'esperimento e per gestire il motore trifase vado con rapporto 1/1 da usare con inverter?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 09:52 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6314
Località: Parma PR Oltretorrente
Per il rapporto da usare con l'inverter, dovresti dare priorità ai lavori che più di solito intendi fare.
Io nel mio ho tre puleggie.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se lavori prevalentemente piccoli diametri il rapporto 1:1 va bene , ma se hai bisogno che il mandrino giri a 2/300 giri la riduzione con l'inverter rischia di sforzare troppo il motore per cui converrebbe ,come ha fatto il saggio Piccio , mettere un cono di pulegge.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio tornio....non prendetemi in giro
MessaggioInviato: ven gen 03, 2020 13:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 16, 2019 14:23
Messaggi: 33
Località: Forlì, provincia di Forlì-Cesena, Italia
buongiorno, oggi il "cadavere" ha emesso il primo vagito.
Rumori strani non ne fa e deduco che i cuscinetti sono ancora in buone condizioni. Ora per provare a lavorarci un po avrei bisogno di prendere qualche utensile, ho bisogno anche di allargare il foro di una puleggia da inserire nell'albero da 20mm, adesso ne ho bloccata una con foro più grande fermandola con dei grani ....giusto per la frenesia di vederlo in movimento. Mi linkate qualche utensile da prendere su ebay che avete acquistato e ne siete rimasti soddisfatti? c'è chi se li fa homemade ma al momento non credo di esserne in grado

grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it