MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 08:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Retrofitting Ceriani David 202 - Conviene ?
MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 17:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Dopo aver sostitituito il motore del mio tornietto Ceriani David 202 e montato un inverter per pilotarlo (vedi qui), sono molto soddisfatto della soluzione che ha letteralmente ridato vita al tornietto, e che per assurdo mi consente di lavorare con molto meno sforzo di prima sulla macchina, con meno vibrazioni e in maniera più efficiente. Soprattutto su taglio e foratura ce veramente la differenza tra il giorno e la notte rispetto a prima.
Ho anche provveduto a modificare alcune cose che a mio avviso erano mal progettate nel tornio, come ad esempio i fermi delle viti dei due assi principali, riuscendo a ridurre il gioco al minimo. Ho ricostruito il registro del carro facendolo in ottone, e invertendo le viti di registro dello stesso, in modo che ora sono facilmente raggiungibili da sopra anziche da sotto dove per altro l'albero dell'avanzamento automatico rende quasi impossibile raggiungere tali viti senza contorsionismi e chiavi apposite.

Dato che l'appetito viene mangiando mi è venuta una mezza idea di trasformare il tornietto in CNC, solo sui due assi, non ho esigenze di pilotare anche il motore.
La domanda che mi pongo e se il gioco vale la candela, dato che comunque non vedo possibilità (spazio) di montare viti e chiocciole a ricircolo di sfere, e quindi non so alla fine quanto possa essere preciso questo tornietto pilotandolo tramite Mach3 o similari con le viti e chiocciole esistenti. E' forse possibile mettere una doppia chiocciola per eliminare il gioco, ed è possibile inserire dei cuscinetti assiali per eliminare del tutto il gioco tra volantini e viti, ma sul movimento trasversale è da verificare se effettivamente c'è spazio a sufficienza anche solo per una doppia chiocciola.
Inoltre vorrei mantenere la possibilità di usarlo manualmente, ma questo non credo sia un problema perchè ho visto che si trovano in giro motori bi-albero e quindi potrei tranquillamente attaccare i volantini dietro ai motori (almeno CREDO sia possibile).

Inoltre un problema di questo tornio, per il quale ancora non ho trovato una soluzione, è il disegno della contropunta.
Prima cosa non ha un registro per l'allineamento ( e questo magari potrei anche costruirlo, anche se magari faccio prima a rifare tutta la contropunta) ma il problema piu grosso nasce dal fatto che la contropunta di questo tornio poggia su guide orizzontali piatte e quindi a causa del gioco necessario per lo scorrimento, anche un gioco di pochissimi centesimi si trasforma in disallineamento della punta di decimi.
Questo comporta l'impossibilità di effettuare forature precise, soprattutto se di una certa profondità ( a meno che non si veriifichi col comparatore l'allineamento della contropunta ogni volta che si deve fare un foro, il che per quanto mi riguarda NON E' una soluzione).

Vorrei un vostro parere riguardo sia all'idea di retrofittare il tornietto sia sul problema della contropunta, per il quale io non vedo soluzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Ceriani David 202 - Conviene ?
MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 18:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Dipende cosa devi fare... Se fai tanti pezzi tutti uguali inizia a cnczzarlo.. se lo usi per pezzi sempre diversi per me l implementazione che hai giá eseguito ti da giá il massino della flessibilitá. Aggiungi un DRO e sei apposto.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Ceriani David 202 - Conviene ?
MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Trasformare a cnc un Ceriani non è una buona idea ; a differenza delle macchine manuali ,dove un po' di gioco sulle viti di comando non comporta problemi insormontabili, le cnc hanno bisogno di viti a ricircolo di sfere per poter lavorare con la precisione necessaria e questo già comporta un bel lavoro ed una spesa non indifferente. Con queste viti l'uso manuale della macchina diventa difficoltoso perchè avendo pochissimo attrito tendono con uno sforzo minimo o con le vibrazioni a variare la misura impostata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Retrofitting Ceriani David 202 - Conviene ?
MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 18:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
DRO gia ce l'ho.
E il "DRO dei poveri" (calibri centesimali modificati e montati sul tornio/slitte e anche sulla contropunta) ma svolgono egregiamente il loro lavoro.
Lavori ripetitivi ne faccio di rado.
L'idea di cnczzarlo e principalmente per lanciare il lavoro e non dovere stare li a girare i volantini e guardare i DRO.
Tra laltro il 202 non ha l'arrettramento rapido quindi alla fine mi verra il braccio destro tipo Arnold Scwhartznegger.
Onestamente sono abbastanza sicuro che una volta CNCzzato lo userei spesso tramite mach3 ma in manuale. Intendo dire comdandandolo senza partire dal disegno/Gcode del pezzo.
Ho anche pensato a motorizzarlo e basta, pero come si dice, fatto 30 mi conviene fare 31...
Secondo voi una doppia chiocciola non basta per il problema dei giochi ? Perchè sull'asse principale ci sta sicuro e sul trasversale modificando un po la slitta credo anche.

Viti trapezoidali ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it