MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni volta..
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ciao a tutti ragazzi. .
So che magari è una questione che sarà stata posta migliaia di volte ..non sono qui per chiedere come si allinea la contropunta di un dannato tornio cinese ..
Tutorial e metodi vari ne ho già visti a quintali. .
La domanda cruciale è :
Una volta che l'allineamento è perfetto con gli appositi grani lo è per qualsiasi posizione del toppo mobile oppure la devo rifare ogni volta?
Nel mio caso appena sblocco la controtesta per riposizionarla altrove la centratura si dispone un po' a casaccio. ..
Non ne vengo più fuori. .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se variando la posizione del toppo mobile varia l'allineamento i casi sono due: o la contropunta non è stabile sulle guide (di cui perlomeno una dovrebbe essere prismatica), o le guide non sono rettilinee.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Oppure il tornio parla mandarino e quindi i cuscinetti non sono veri cuscinetti :risatina: :risatina:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Il mandrino gira sotto il mezzo centesimo...il problema è che il toppo può essere chiuso in qualsiasi posizione..anche fuori di 3 mm...e non capisco come mai...slitte e fresature non sono così tanto fuori...qui si parla di mm...
L'unica cosa strana che ho osservato è la che la piastrina di serraggio sotto il toppo è molto esile ed ha molto lasco...
È come se delle due parti di cui è composto il toppo quella con la fresatura a v ovviam combacia con la slitta del bancale quella con i grani di regolazione va dietro i beati c...i suoi e quando serro il blocco rimane li come capita...


Ultima modifica di tarzan il lun mar 16, 2020 10:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fai una foto alle guide del tornio ,lo spostamento di 3 mm non l'ho capito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Appena riesco ve le mando. ... ; )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 12:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
3 mm è una cosa allucinogena... Metti metti foto a go go compaesano che se demo na mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 12:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ecco il sotto del toppo mobile.. varda che mer...a di fresatura. ..
Ma.comunque intanto che tiravo rosari multilingue ho scoperto che il problema risiede nei grani di regolazione. .anzi nei loro fori...
Praticamente due di loro non facevano presa sui blocchetti di registrazione. ..quindi rimaneva sempre un lasco che non potevo recuperare..
Devo ri filettarli..
Per questo quando facevo il centraggio diventavo pazzo , perché in effetti sti grani del ... non agivano come dovuto ..
:muro:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di tarzan il lun mar 16, 2020 13:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 12:39 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Cavoli, vedo male io o non hanno fatto neppure la finta raschiettatura (esclusivamente estetica) dalla parte piana?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Giga , non hai visto male .....

Le macchine Cinesi sono così : guide raschiettate al flex .... :roll:

Se vogliamo un minimo di precisione , bisogna dotarsi di 1)Pazienza , 2 ) Blu di Prussia , 3 ) raschietto e , 4 ) olio di gomito ..... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 13:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ci vedete benissimo :grin:
che dire poi della spalla della fresatura a v mancante? Come diamine si fa....
Per ricostruirla vorrei riempire quel vuoto la sotto con metallo epossidico ed utilizzo poi il tornio stesso come " l'impronta " .
Vedere quella "mezza" guida mi fa venire i nervi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Faresti un lavoro solo estetico che non vedresti nemmeno : però così è veramente assurdo , le due zone che guidano si consumeranno presto.....Hanno sbagliato la fusione e quando sono andati a fresare la parete sottile è andata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Tarzan valutare di rifare il blocco sottostante ex-novo? Credi sia un lavoro importante? Posso chiederti la marca del tuo tornio? Ho visto i sieg ed è diversa la fusione, dell'einhell idem, non capisco il senso di quella cava, probabilmente ha ragione Carlo a dire che hanno cannato la fusione ma come si fa...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 18:22 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Secondo me non hanno sbagliato la fusione, dovevano risparmiare materiale e lo hanno risparmiato dove non si vede!
Quanto alla qualità non credo che i cinesi siano incapaci di produrre roba di qualità.
Penso che la scarsa qualità dei prodotti cinesi qua da noi sia esclusivamente una questione di importazione.
L'importatore ITALIANO, EUROPEO, AMERICANO ecc. dice alla fabbrica cinese:< Mi serve un tornio da poter vendere ad una cifra ridicola, che a me costi una cifra ridicola ma su cui possa avere un profitto adeguato.>
Per forza il cinese per soddisfare la richiesta deve in qualche modo risparmiare sui materiali e sulle lavorazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 19:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Oddio..rifare ex novo il pezzo? Dovrei affidarmi ad un bravo fresatore e, specialmente di sti tempi, la vedo dura. .per ricreare la pista mancante pensavo fossero sufficienti delle buone resine strutturali..magari caricate a.polveri metalliche..una volta dure sono come il marmo!

Il tornio è un MX 210 V 8x16" con mandrino da 125mm, motore dc da 750w, ingranaggi metallici e l'asse da 38mm che porta in cono mt5!!!

Si trova solo sulla baia ma ho avuto una super occasione da un mio vicino di paese ad un prezzaccio ( 500€) nuovo!
Strutturalmente è simile ai vari Grizzly,Bernardo,Hbm,Holzmann,Warco..
Cambia il livello di controllo qualità ;)

Tutto sommato pensavo peggio ma
su alcuni aspetti sono stati proprio superficiali..


- per modificare l'angolazione del carrino porta torretta bisogna arretrarlo del tutto per accedere alle viti sottostanti ( risolto con due fori passanti da 5mm) ..

-La contropunta poi non rientra completamente perché è stata progettata coi piedi..( la scanalatura del canotto dove entra il grano anti rotazione è troppo corta di 20mm )

-Necessità di smontarlo, pulirlo e smussare bave di fusione ovunque..

Per il resto è carino. ...


Ultima modifica di tarzan il lun mar 16, 2020 23:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it