MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 21:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 19:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Riguardo le raschiettature a volte è meglio non ci siano dato che sembrano fatte a caso...lì credo sia proprio un errore di progetto, ok risparmiare materiale ma lì proprio dovevano togliere? Come dice Carlino si consumerà subito anche se devo dire che non è la prima volta e non solo su cinesi che vedo la scanalatura a v che non si estende rettificata per tutta la lunghezza ma solo su due tratti davanti e dietro, stessa cosa su alcuni carri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 21:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
E meno male che in tutte le altre parti non ci sono carenze di fusione..ho visto un tizio americano sul tubo col tornio uguale al mio che era un colabrodo!!
Diciamo che nel marasma mi è andata anche bene e la grossa rogna è questa qui :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: mar mar 17, 2020 07:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Puoi rifare la piastra di base, anche col tuo tornietto.
Certo lo dovrai attrezzare un po'.
Una L per montare il carrino in verticale, un flycutter che sbordi sulla larghezza della base ed un supporto a 45° per la scalanatura a V.
Tutti gli utensili conviene montarli nel CM 5 della testa.
Molta cura è da mettere nella realizzazione dello spessore della base, ma se per caso passi oltre, si può sempre spessorare con la carta di Spagna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: mar mar 17, 2020 08:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
visto il periodo... e la tua attrezzatura, ti dico come farei io ...
userei la tua idea della resina ma... farei prima una barretta di bronzo/ottone spessa 5 mm da mettere tra la fresata mancante.
due tubetti di termoretraibile uno sopra l'altro intorno alla vite, cera a gogo sulle guide del tornio e giu di resina come se piovesse a riempire l'intercapedine.
In questo modo avresti metallo che scorre su metallo supportato da tutto il basamento resinato.
la piastrina da una parte bella liscia ,e a contatto con la resina meglio se ruvida con qualche foro da 5-6-8 non passante per evitare lo scorrimento...
Poi in tempi migliori...puoi pensare di rifare il basamento...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allineamento contropunta tornio 8x16..da rifare ogni vol
MessaggioInviato: mar mar 17, 2020 09:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
La tua idea mi sembra la più pratica per un inesperto come me. ..era.più o meno quello che avevo in mente solo che giustamente è bene che ci sia del buon metallo a contatto con la ghisa del carro...
Grazie 10000000.... ;)

@gcrimi... magari fossi n grado di fare come giustamente suggerisci tu. ..forse più avanti con l'esperienza :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it