MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 20:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:13
Messaggi: 81
Località: brescia
presumo che una multiprocesso sia largamente fuori badget


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 20:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
decisamente si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Arrivi ,per avere qualcosa di decente, a 10 volte il prezzo della mini ad elettrodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 10:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:13
Messaggi: 81
Località: brescia
ciao e grazie .
ho letto che ci sono saldatrici MMA ad elettrodo predisposte anche per TIG e forse qualcos'altro non lo so ,ma non tutte lo sono e sottolineo non tutte .
come si fa a individuare quelle giuste .
tornando a quella esclusivamente MMA quali sono le cose da tenere presente per fare la scelta ? per esempio corrente continua ? corrente alternata ?
inverter ? attacco rapido ? sezione cavo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti consiglio ,dato il budget limitato, di prenderne una ad elettrodo il più semplice possibile , magari ad inverter per semplificare il trasporto e l'uso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mer mar 25, 2020 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Io ti consiglierei di acquistarne una ad elettrodo mma ad inverter anche cinese se non vuoi spendere molto,ma ci sono marche più note tipo Telwin,Deca,Fimer e tante altre che vanno bene.
Non sono un esperto del tig,ma credo che per ottenere risultati buoni devi prenderne una che sia progettata per fare tale tipo di saldatura ,altrimenti avrai problemi di innesco con l'arco .
Le normali mma hanno l'innesco a striscio ed è molto meno facile farlo partire senza compromettere l'ugello di ceramica.

Per quanto riguarda la scoria della saldatura ad elettrodo , ti crea problemi solo se riesce a oltrepassare il punto di fuoco della saldatura impastandosi col metallo fuso.
Nella maggioranza dei casi è dovuto alla corrente un pò bassa che tarda a fondere il metallo o in caso di inclinazione del pezzo nel verso dell'avanzamento dell'elettrodo

Ps: prima di inviare ho letto che Carlino già ti ha indirizzato bene.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 10:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
premetto che non sono un fabbro e non so saldare come vorrei (però mi esercito :rotfl: )...
io avevo scartato l'idea della filo proprio per non prendere la bombola perchè non uso la saldatrice tutti i giorni.
ho preso una telwin force 165 e devo dire che, nonostante non sia un prodotto di nicchia, mi soddisfa abbastanza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Bè 140 ampere, vanno bene, ci fai tranquillamente gli elettrodi da 3.25, che per uso hobbistico, sono sufficienti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 14:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:13
Messaggi: 81
Località: brescia
parlando di elettrodo quelle inverter saldano molto meglio delle vecchie a trasformatore ?
se si rompe l'inverter per cambiarlo quanto costa in proporzione ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
molto meglio ,la parte migliore e' l' innesco dell'arco
se si rompe 9 su 10 butti la saldatrice

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Eh si...
le inverter basiche, sono costituite da una scheda elettronica in cui entra la 230v ed esce la tensione che va hai morsetti delle pinze, quindi se si guasta, a meno di cose evidenti, tipo un filo staccato, difficile che convenga la riparazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
A me è capitato qualche anno fà che una inverter si era guastata,e l'ho fatta riparare al modico prezzo di 75,00 euro .
Era di mio genero e l'aveva presa in occasione a 105,00 euro,però mi ha detto il riparatore che il guasto era stato causato da componenti di qualità scadente e che lui aveva sostituito con ricambi migliori.
Disse che se avessi buttata la vecchia e comprata un'altra uguale probabilmente si sarebbe ripetuto il guasto,mentre così con meno spesa ero garantito che sarebbe durata ed infatti sono anni che funziona ancora.
A volte purtroppo mettono degli sconti sapendo che la merce non è del tutto garantita.
Io ne tengo una della stessa marca e acquistata molti anni fà ,c'erano ancora le lire e pagata 530.000 lire + 70.000 lire il kit e non mi ha mai creato problemi e ne ho fatte di saldature anche con elettrodi da 3,25 mm.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' la filosofia costruttiva di tutte le macchine moderne : in qualsiasi campo si costruiscono apparecchiature che devono durare un tempo limitato sia per ragioni commerciali ( più conveniente comprarne una nuova che riparare quella vecchia.... ) sia perchè l'evoluzione tecnica è molto più rapida che in passato ( si rischia di produrre una macchina più costosa che durerebbe 10 anni ma che dopo due anni non sarebbe più conveniente impiegare anche se funzionante).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Appunto per quello mi prendo quasi sempre una roba cinese, costa poco, di solito durano per un tempo sufficiente per non diventare vecchie e per non perderci dei soldi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 21:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 01, 2017 12:23
Messaggi: 101
Località: Fontanelle treviso
A me è andata cosi: nel 2011 di domenica mentre facevo un lavoro mi urge una saldatrice. Così parto in quarta e vado comprarne una (vedi foto), pagata circa 370 euro :oops: la uso per qualche anno e un giorno la presto a un conoscente che mi dice che non funziona.
La porto in un centro autorizzato e dopo un paio di giorni mi chiamano per dirmi che devono mandarla in fabbrica
La quale ha già fatto il preventivo. Io chiedo ma come fanno a fare un preventivo se non hanno ancora visto la saldatrice? Mi assicurano che la fabbrica sa già di cosa si tratta.
Prima di portarla in riparazione avevo smontato la carenatura per vedere se notavo qualcosa di bruciato o dissaldato niente di visibile. Anzi ho scoperto che si tratta di una scheda unica con tutto attaccato niente pezzi separati. Dopo la riparazione ha sempre funzionato
Secondo me loro hanno sostituito tutta la scheda conservando la carrozzeria


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it