MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 15:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:13
Messaggi: 81
Località: brescia
ciao .
vorrei prendermi una saldatrice anche usata non per lavoro ma per lavoretti occasionali da hobbista a casa ma allo stesso tempo non un giocattolo che fa saldature da schifo .
non me ne intendo e non so quale tipologia prendere e quindi chiedo consiglio a voi .
in genere so che ci sono a filo oppure a elettrodo ma non so quale si adatta alle mie esigenze .
quella che si vende alla LIDL per esempio com'è ?
ciao grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 16:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Metti una foto con un link...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 17:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:13
Messaggi: 81
Località: brescia
non so se sia regolare ma al limite lo toglie l'amministratore
http://www.prezzibassionline.net/2018/0 ... de-da.html


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
presa per lavori saltuari in una seconda casa, riparare-sistemare fioriere ringhiere e poco piu anche perche un mio amico l ha presa e dice che salda bene...
ho una professionale a filo vecchia come il cucco grossa come una lavastoviglie per paragone ...quella del Lidl fa veramente schifo ! soldi buttati

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Dipende dall'uso che devi farne, ne esistono di tanti tipi e dipende anche da quanto la sai usare, quella che hai postato è a filo no-gas, onestamente se hai usato una professionale anche media una sola volta quella la eviti, ha ragione lelef, se ti serve solo per dare due punti di "saldatura" allora!!!!

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 19:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: arivel, come ti si può consigliare una saldatrice se non si sa quanto vuoi/puoi spendere ? per esempio in ogni dove, insieme a quelle elettroniche e/o a filo ne ho almeno una a trasformatore (che nel momento del bisogno, per qualunque motivo il loro lavoro lo continuano a fare, certo pesano un botto, ma sull'usato si trovano a poco, ..... circa 1 € al kg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A quel prezzo una buona saldatrice ad elettrodo la puoi trovare , il filo continuo no-gas non è il massimo come ti hanno già detto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 19:48 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
la mia vecchia migatronic inverter si e' guastata dopo ventanni ,ne avevo di bisogno per fare un lavoro e ho preso una semiprofessionale telwin force 195...180 euro ,devo dire che il suo lavoro lo fa' bene.volevo prendere una esab caddy 180 ma con sto corona non spedivano subito.

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: dom mar 22, 2020 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Arivel, dipende molto dalla tua bravura a saldare.
A filo "no gas" non credo siano molto indicate, diventa complicato regolarle per ottenere saldature buone
Ad elettrodo inverter trovi tantissima scelta e mediamente vanno bene ma è più difficile saldare in posizioni non in piano se non si è pratici a causa della scoria.
Poi ci sono le filo-continuo a mig-mag con bombola di ar-co2 o in co2 (molto poco usato) che sono più facili da utilizzare per mancanza di scoria ma poco indicate per usi esterni in presenza di vento ( pena la spugnatura della saldatura ).

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 14:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:13
Messaggi: 81
Località: brescia
@cicos154
ho saldato pochissime volte .
alla fine mi pare che quella piu adatta ad un hobbista sia quella ad elettrodo (esistono elettrodi che fanno meno scoria o son tutti uguali ?mi ricordo che quando ho saldato a elettrodo continuavo a martellare e a pulire con spazzola di ferro ).
quella mig-mag con bombola di ar-co2 o in co2 sarà costosa (non voglio spendere piu di 100 €) e ingombrante penso , e difficile da trovare usata .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Dovendo scegliere io andrei sull'elettrodo.
Sicuramente una inverter che ti aiuta a saldare molto meglio.
Le filo le lascerei stare soprattutto se vuoi evitare di prendere la bombola.
Per la mia ridotta esperienza tra una filo animato e una elettrodo è meglio l'elettrodo.

Mio fratello ha preso questa per i suoi lavoretti e si trova molto bene, sicuramente cinese ma a queste cifre non mi farei tante domande :mrgreen:

Considera da subito di prenderti anche un casco che aiuta parecchio nella saldatura perchè hai le mani libere.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la russa di rino
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=85&t=21192&p=387482&hilit=saldatrice+russa#p387482

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
ero indeciso tra una elettrodo cinese e la filo Lidl, ho preso la Lidl peche° mi serviva subito, visto come và era meglio la cinese
una grossa pecca di quella del Lidl e non me l aspettavo NON si possono cambiare i puntalini dove scorre il filo della torcia ! si resta vincolati col diametro filo e poi quando e° cotto butto la torcia ?!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
io ho preso questa : deca miga 218, costa ed è fuori budget ma mi sono trovato bene per le poche saldature che ho fatto.
Prima avevo una cemont ed anche ad elettrodo mi son trovato bene (sempre per la mia esperienza da hobby).
Detto questo filo (animato non ho usato il gas) vs elettrodo non tornerei indietro.
Ps. io ho i programmi preimpostati, è davvero semplice.
quella lidl la lascerei dov'è, per 100e prendi una ad elettrodo, anche se secondo me son pochi per prendere qualcosa di buono.

ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatrice per hobby
MessaggioInviato: lun mar 23, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
In riguardo agli elettrodi ,se devi saldare pezzi di ferro pieno o tubolari da 2mm in sù con un pò di accortezza nella regolazione dell'amperaggio della saldatrice non avrai grosse difficoltà.
Con spessori sottili se buchi ci perdi tempo per richiudere ,ma tutto è legato alla tua manualità e alla rigorosa pulizia della scoria dal foro prima di risaldare dando piccoli punti e ripulendo fino a ottenere il risultato.
Ci sono tanti tipi di elettrodi ,ma sono tutti dedicati al tipo di materiale e alla posizione con cui devi saldare.
All'inizio se decidi per una saldatrice ad elettrodo prendi una confezione quelli più usati per ferro normale e cominci a lavorare.
Come gia ti hanno suggerito prendi anche un casco auto-oscurante e controlla i valori della protezione agli occhi,altrimenti sono dolori e passerai notti insonni.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it