MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 21:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Si si se è tutto in corto me ne accorgo, per il resto devo sapere cosa stò misurando,
se non sai come è fatto il circuito interno al package non è detto che la misura di resistenza abbia un significato.

Se contiene un transistor puoi verificare se le giunzioni sono buone facendo le misure tra collettore/base base/emettitore e collettore ed emettitore
Allegato:
BC547-transistor-pinout-equivalent-details.jpg

già con una coppia Darlington queste misure lasciano il tempo che trovano
Allegato:
coppia_darlington.jpg

se il primo transistor è in corto rilevo una sola giunzione buona (quella base emettitore del secondo transistor) e do il transistor per spacciato, se è in corto il secondo transistor è in corto o leggo le due giunzioni del primo ma trovo il collettore e l'emettitore in corto e do nuovamente il transistor per spacciato , se c'è un danno su una delle due giunzioni di emettitore lo si vede e do il transistor per guasto , ma non c'è modo di vedere se è saltata la giunzione di base del secondo transistor, il "transistor sembra integro, ma perdiamo il guadagno della coppia darlington e il circuito non funziona come dovrebbe.
sempre rimanendo su configurazioni semplici, prendiamo qualcosa un poco più complicato una coppia Darlington di potenza come il TIP120
Allegato:
tip120 darlington.jpg

nel circuito troviamo delle resistenze che lavorano in parallelo agli emettitori che impediscono di verificarle e un bel diodo tra emettitore e collettore quindi se non inverto le sonde posso leggervi un corto, poi se guardiamo le cadute di tensione sulle giunzioni non ci capiamo più niente.
se poi hai a che fare con circuito integrato complesso ad esempio un regolatore un LM317 non ha senso provare le giunzioni tra i reofori, non abbiamo di fronte una base, un collettore ed un emettitore, ma qualcosa di completamente diverso dal punto di vista funzionale , con un circuito molto complesso a monte
Allegato:
LM317_Internal_Schematic_Diagram.jpg


Oltretutto a complicare ulteriormente le cose la disposizione dei piedini non è standard, può variare tra un produttore e l'altro, quindi se non sappiamo cosa ci troviamo tra le mani , con delle semplici misure di resistenza possiamo verificare se l'integrato è totalmente in corto.

Se parto lancia in resta e credo che il Tip 120 visto prima ,perfettamente integro, sia un transistore normale di cui ignoro la disposizione dei piedini, le misure daranno risultati decisamente fuorvianti , tra base e collettore leggiamo la giunzione del primo transistor, tra collettore ed emettitore leggiamo la giunzione del diodo in antiparallelo, evviva abbiamo trovato la disposizione dei piedini del transistor, non ci resta che verificare l'ultima coppia, che crediamo essere il collettore e l'emettitore del nostro fantomatico transistor ci sia un bel circuito aperto, ma quarda caso stiamo facendo le misure tra la base e l'emettitore del TIP 120 e per la presenza delle due resistenze maledette non trovero mai un circuito aperto, o misuriamo circa 8.12 K ohm o mandiamo in conduzione le due giunzioni in serie e decretiamo che il transistor è defunto.

Un appunto, se vogliamo fare delle misure è opportuno dissaldare almeno due reofori o si rischia di misurare quello c'è a monte o a valle del triodo e non i circuiti interni del componente in esame.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di gionp il dom mar 29, 2020 22:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si è vero quello che dici ,ed aggiungo prova a controllare un digital mosfet ... sembra un unico pezzo di metallo :risatina:
Però come dice Dasama , in questo caso, visto che c'è stato un botto... il tester ti riesce almeno a dire se c'è un corto secco . Se misuro tra i terminali collettore/emettitore di un transistor e leggo 0 ...a meno che i terminali siano collegati ad un fusibile :risatina: posso anche dimenticarmi di quello che sta a monte ... transistor kaputt :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 09:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
:risatina: :risatina: :risatina: cavolo, avete scatenato una rissa a suon di diodi, triodi, transistor, resistenze e pin!!! e non vi dico gli schiaffi che ho preso :muro: :mrgreen:

cmq comprerò 2 di questi e, come dice Davide, "che dio mi aiuti :risatina: "

appena arrivano mi "cimento" nella saldatura con la mia "fantasica" telwin 165 :risatina: (o forse è meglio un saldatore normale [zinzin.gif] )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 15:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
la telvin ??? , ma non si usa un cannello ossiacetilenico da 6 ? :risatina:

scherzi a parte un saldatore da 60 W settato a 350° con una punta non troppo fine o apporti poco calore (io per questi componenti uso la 1.6d), stagno 60/40 e fai le saldature senza problemi.

Fai scaldare bene la punta, ci fai fondere sopra un poco di stagno che serve a migliorare lo scambio termico appoggi la punta sulla piazzola, la sposti fino a toccare il reoforo e appoggi il filo di stagno sull'altro lato, appena la temperatura è giusta lo stagno si fonde va ad aderire sulla piazzola e sul reoforo.

Piuttosto è più rognoso dissaldare i componenti e pulire bene la piazzola e il foro.
Se il componente è grosso e richiama tanto calore o lo stagno è poco finisce sempre che si raffredda prima che schiacci il tasto del succhiastagno.
Per facilitare l'operazione basta carica le saldature da togliere con dello stagno nuovo, cosi rimane in temperatura per il tempo necessario ad usare il succhiastagno.

su YouTube ci sono un mare di tutorial , questo è prolisso ma fatto abbastanza bene, e fa saldature decenti con un saldatore a stilo della mutua

https://www.youtube.com/watch?v=bGw4YCoaZxI&t=1004s

Quando saldi i nuovi diodi montali sul dissipatore con il pad e la rondella isolante cosi rimangono nella posizione corretta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
ma i diodi non erano funzionanti? forse mi sono perso qualcosa

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 08:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
se riguardi le fotografie nella prima pagina vedi che il primo MUR8100E ha un reoforo fuso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
hai scritto:
@Davide... I due che ho misurato hanno 2 "piedini"...
Il 3ºvstesso valore degli altri

il che vuol dire che i diodi funzionano.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 09:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ciao, ma sei sicuro che il motore sia un brushless ? ( ovvero trifase e senza spazzole, alimentato con 3 fili piu massa che necessita di un apposito inverter)
Di solito nei tornietti e da quanto posso desumere dalla scheda si usano motori CC a spazzole. .
È molto probabile che un corto causato da trucioli aspirati nel collettore oppure un forte sovraccarico abbia fatto saltare il diodo. .
I finali di potenza ( di cui sarebbe bello leggerne le sigle ) al 90% sono Mosfet oppure Igbt..che sono simili a transitor ( fet e non bipolari) che funzionano meglio sulle commutazioni al alta frequenza degli alimentatori pwm come questo..
Mi lascia perplesso che abbiano usato solo 2 diodi raddrizzatori invece del classico ponte a 4..
Controlla poi bene che non ci siano piste fuse qua e la...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
flosi un diodo è fritto di sicuro

Allegato:
diodo.jpg


ho ingrandito un pezzo della fotografia a pagina 1

poi vista la botta per sicurezza vorrà cambiare anche quelli vicini.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
SE lo ha misurato e dà la caduta di giunzione in un verso e infinito nell' altro, il diodo è buono, lì si vedono due pallini di fusione che si sono attaccati ai terminali, quei due terminali sono la giunzione e non ho mai visto che cortocircuitando una giunzione bruci quella, di solito si guasta quello che sta a valle, poi magari si può anche guastare quella ma a seguito di altro; però quando si chiede di misurare i componenti e non si ha nessuna risposta penso che non si sia considerati o non si voglia seguire le indicazioni.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 19:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
@ tarzan...
il motore ha le spazzole ed ha 2 fili (+ la massa)
l ho smontato e soffiato per bene
Allegato:
WhatsApp Image 2020-03-28 at 18.29.42.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 19:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO


ciao flosi (mi perdonino i mod ma la citazione era d'obbligo :a26: )
io ti ringrazio per i consigli (voi ne capite ma io vado in panico quando vedo fili e cosini elettrici) e lungi da me il non considerare o non seguire i consigli.
semplicemente mi sono perso la parte del post dove mi chiedevi "le misure devi farle con i tre connettori con i cavi rossi e il cavo arancione staccati dalla scheda, nel caso non si sflilino dai faston staccali dagli interruttori, P1 P2 P3 li puoi lasciare dove sono; non avendo schematiche bisogna isolare interruttori e commutatori che potrebbero collegare parti di circuito diverse falsando le misure
tra le misure con i cavi della scheda staccati misura anche se c' è isolamento tra i tre terminali della spina ovviamente staccata dalla presa premendo anche l' interruttore di accensione sempre con il multimetro in ohm così si vede se il problema è magari su un filtro di ingresso che non si vede perchè è montato da un altra parte"
(ho riletto la discussione :mrgreen: )
domani lo farò sicuramente e posterò i risultati e se i componenti che ho comprato non serviranno, pazienza, ho speso poco :grin:

^|°°


Ultima modifica di gioger il gio apr 02, 2020 18:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 07:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Già che hai il motore in mano ti conviene controllarlo per benino. .soffiare può non bastare.

Se riesci smonta la culatta dove stanno le spazzole ( quei due tappi neri.. ) cosi controlli anche lo stato degli avvolgimenti del rotore. .se sono di un bel color rame oppre puzzano di bruciato e sono anneriti e cucinati..
A proposito di spazzole in grafite..se sono consumate del tutto le molle che le spingono possono rovinare le piste in rame del rotore. ..
Ma anche qui potresti cercare di salvarlo pulendo e separando bene tra di loro queste minuscole strisce di contatto ( usando qualcosa di sottile e appuntito. .)
Devono dare conduzione solo le coppie di poli opposti tra di loro e se anche una di queste non lo fa puoi salutare il motore!
Col tester le coppie devono darti un valore resistivo uguale ( e sarà molto basso perché gli avvolgimenti hanno filo grosso..)
Poi per provare se il motore gira bastano anche i 12 volt di una batteria o alimentatore con fusibile da 10 A in serie ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 09:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
Il motore l ho smontato del tutto, pulito e soffiato... Vicino le calamite c'erano dei residui metallici che ho tolto... Le spazzole sono ancora in "ottime" condizioni
Dovrei avere una batteria del furgoncino nel box (60 o 70A)... Farò una prova mettendo il fusibile...
Grazie :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 10:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ago 13, 2014 09:21
Messaggi: 87
Località: Pordenone
Ben fatto allora ;)
Per curiosità hai scoperto che tipo di transistor di potenza ci sono? Si leggono le sigle?
Se sono mosfet o igbt per misurarli non è semplice come i pnp o npn...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it