MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 07:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 00:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Quasi certamente è uno dei 4 diodi del rettificatore di ingresso.
Ci sono sicuramente altri problemi che hanno causato la rottura di questo diodo; nei circuiti elettronici in genere quello che avviene è una reazione a catena che culmina con la rottura di un componente o di un intera sezione di circuito ma quasi mai ciò che si rompe è anche la causa stessa del guasto.
Un po' come il fusibile: quasi nessuno sa che questo dispositivo nasce con uno scopo ben preciso, evitare incendi!

Per capire dove sta il problema servirebbe uno schema. Se non c'è, come credo, prova a postare foto più dettagliate del circuito e cerca di spiegare com'è collegato, magari indicando con delle frecce sulla foto la funzione dei connettori e come sono collegati nello schema generale della macchina

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 11:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
ho osservato la fotografia del componente "bruciato", solitamente quando bruciano si danneggiano i semiconduttori inglobati nel package, sui componenti di potenza non è infrequente trovare la plastica crepata se non letteralmente esplosa.
Qui invece sono completamente fusi i reofori e il package è intatto, per fondere i reofori in quel modo servono correnti dell'ordine del centinaia di amper, quello nella foto è un danno da corto circuito locale , per me ci è andato qualcosa che ha messo in corto i reofori.
A questo punto bisogna controllare che le piste non siano bruciate e che non ci siano altri componenti danneggiati, ma probabilmente la scheda si può recuperare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 12:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
Vero, lo stavo forzando parecchio ed ho provato 2 o 3 volte a farlo ripartire.
È possibile che sia solo li il danno?
Posso sostituirlo e provare?
Purtroppo non lo trovo su internet, mi consigliate qualcosa di compatibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
i componenti vanno misurati almeno con un multimetro a livello di resistenza, senza una minima misura si rischia di sostituire di tutto senza risolvere nulla, SE questo diodo è in corto e lo cambi e hai lo stesso difetto poi cambi altro e non il diodo che hai già cambiato e si è riguastato e si va avanti così, un minimo di analisi va fatta, prendi un multimetro e elenca le misure in ohm scambiando posizione dei puntali rosso e nero del multimetro messo in modalità >| ( sarebbe il simbolo del diodo ) sui pin dei componenti avvitati al dissipatore tipo :
sigla componente pin 1-2 rosso 1 nero 2 valore XXX rosso 2 nero 1 valore XXX
su quelli che hanno tre pin oltre alla sigla che non si legge in foto indica pin centrale e sinistro e pin centrale e destro con i due valori trovati e gli estremi pin destro e sinistro

le misure devi farle con i tre connettori con i cavi rossi e il cavo arancione staccati dalla scheda, nel caso non si sflilino dai faston staccali dagli interruttori, P1 P2 P3 li puoi lasciare dove sono; non avendo schematiche bisogna isolare interruttori e commutatori che potrebbero collegare parti di circuito diverse falsando le misure
tra le misure con i cavi della scheda staccati misura anche se c' è isolamento tra i tre terminali della spina ovviamente staccata dalla presa premendo anche l' interruttore di accensione sempre con il multimetro in ohm così si vede se il problema è magari su un filtro di ingresso che non si vede perchè è montato da un altra parte

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 13:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
la sigla che hai pubblicata è di un MUR8100E

qui trovi il datasheet

https://www.onsemi.com/pub/Collateral/MUR8100E-D.PDF

Allegato:
mur.JPG


su ebay li trovi con la chiave di ricerca MUR8100E

Allegato:
mur_baia.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
se il diodo si e' surriscaldato ed e' andato in conduzione finisce col botto e i piedini vaporizzati sono normali, credo che e' lo stesso diodo che si e' guastato ed e' andato in valanga su se stesso
potrebbe pero' esser danneggiato il suo antagonista del semiponte ,per quel che costano sostituirei la coppia per andar tranquillo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
il componente è quello giusto, sembra che si sia creato un corto tra anodo e dissipatore che credo ma non è detto che sia messo a terra, se è successo ed è andato in corto, la corrente alternata ha poi raggiunto punti dove doveva arrivare solo continua e visto che si tratta della zona di potenza potrebbero essersi guastati anche gli altri semiconduttori, senza una misura è impossibile stabilire l' entità del guasto; tra l' altro il catodo sembra collegato ad un polo della corrente di rete in ingresso ( L1 ? ) il che ha portato la corrente di rete direttamente sull' aletta di raffreddamento saltando la giunzione quindi è più probabile che il diodo sia integro e sia saltato altro

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 14:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
se c'è la possibilità ( e solo tu lo puoi sapere) che un trucciolo o l'emulsione possa avere raggiunto la scheda io un tentativo di sostituire la coppia di diodi lo farei...come dice flosi il corto è avvenuto tra il componente e il dissipatore, ma i componenti sono isolati dal dissipatore tramite mica siliconica ...se un trucciolo è finito li, ha fatto il corto e si è sciolto solo quel componente... se hai fortuna ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 14:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
ragazzi grazie a tutti per i consigli, davvero
purtroppo non ci capisco nulla quindi piuttosto che saltare in aria, lascio perdere... aspetterò che aprano i laboratori per portarlo da qualcuno che ne capisce.
però, se qualcuno può aiutarmi mettendo mano sulla scheda (ovviamente pagando pezzi, disturbo e una birra) gliene sarei grato :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 14:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
anche io sarei dello stesso avviso, visto il basso costo del diodo, magari controllando le piste, .... ricordati che il carbone è un conduttore, se c'è del nero puliscilo prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
Se posso darti un consiglio, è quello di mettere una foto del tornio, marca modello e foto della scheda in modo di capire come sostituirla (magari c'è una sigla su stampata). Di solito le schede di questi torni costano una 90e e se vai da un tecnico non dico che ci arrivi ma almeno un 50e le spendi (fra tempo benzina e montaggi e prove varie), per poi avere comunque una scheda "riparata".
Capiamo se esiste un rimpiazzo in commercio e che sia il più economico/qualitativo possibile.

Per esempio : sai che sui forum americani di solito sostituiscono questi motori con quelli dei tapirulan e delle schedine di controllo davvero economiche?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
ciao umbez...
il tornio è un "MINGXI" 7"x14". che ne sono una marea su ebay, aliexpress, amazon... sono tutti uguali

Allegato:
HTB1qPuEuQSWBuNjSszdq6zeSpXaa.jpg


quando ho smontato la scheda cercavo proprio una sigla o qualcosa che mi permettesse di trovare un ricambio ma non c'è nulla.
ho cercato cmq qualcosa ed ho trovato delle schede che "montano" su quella tipologia di tornio. Sono anche "abbastanza" simili ma ribadisco la mia ignoranza in materia :muro: ...
queste sono quelle che ho trovato...
Allegato:
Schermata 2020-03-27 alle 17.42.12.png

Allegato:
Schermata 2020-03-27 alle 17.42.07.png


ho trovato anche questa su ebay (che arriverebbe "prima")

https://www.ebay.it/itm/Kb-Mini-Tornio- ... Sw9xJcPb-n

e questa su aliexpress sembra uguale alla mia e cmq basterebbe collegare solo i cavi del motore e dello switch di sicurezza

https://it.aliexpress.com/item/32983775 ... 62a340fa09

mai sentito che in America di solito sostituiscono questi motori con quelli dei tapirulan e delle schedine di controllo davvero economiche :inchino:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 17:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
prima di spenderci 100 spendi 5 per 2 diodi son 2 viti e 4 saldature

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
vero che son 2 viti ma i componenti prima erano isolati dal dissipatore, smontandoli come ha fatto spero che non abbia perso qualche particolare dell' isolamento o rotto le boccoline posteriori se no anche con tutto funzionante salta ancora il contatore

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cinese che non va...
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 08:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 25, 2020 19:25
Messaggi: 34
Località: anzio
Ho tutto il materiale smontato, dalle viti, alle boccoline isolanti al supportino in plastica :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it