Ciao a tutti. Ho pensato di aprire una discussione sulla macchina in oggetto, poco trattata finora nel forum, che utilizzo ormai da quasi quattro anni. Ho realizzato dei bei lavori ma ammetto che molto tempo è stato dedicato a correzioni e varie modifiche; l’argomento della discussione saranno proprio questi miei interventi. Spero di poter essere d’aiuto a chi possiede una macchina simile o ne è in qualche modo interessato, mentre sono certo che non mancheranno critiche costruttive, di cui saprò fare tesoro, da parte dei più esperti. Premetto che sono perfettamente d’accordo sul fatto che il mercato offre sicuramente di meglio, anche nell'ambito dell’usato: macchine di produzione italiana o comunque occidentale sicuramente più robuste, precise ed affidabili. Spesso però ci troviamo nella necessità di effettuare delle scelte anche di compromesso; non è quindi mia intenzione scatenare l’ennesima polemica “meglio un cinese nuovo o un europeo usato”. Nel mio caso la scelta è ricaduta su questa macchina valutandone dimensioni in relazione allo spazio a disposizione, prestazioni, prezzo, disponibilità di alternative eccetera. Il tornio è prodotto in Cina dalla Sieg ed è commercializzato più o meno in tutto il mondo sotto vari marchi (Sogi, OMTM, Axminster e compagnia bella). Ne esistono due versioni, differenti per distanza tra le punte rispettivamente di 400 e 510 mm. Ho acquistato il mio su ebay da Paulimot in Germania: versione con distanza punte 510 mm e autocentrante da 125 mm anziché 100. La lunghezza maggiore del banco consente di lavorare in maniera decente, permettendo ad esempio di effettuare agevolmente forature o misurare una lunghezza col calibro senza dover togliere la controtesta. Pregi e difetti, cominciando dai primi: si tratta sicuramente di una macchina completa, dotata di avanzamento automatico anche sul trasversale, fissaggio a leva della controtesta e con la possibilità (trafficando un poco con ingranaggi e distanziali) di effettuare anche filettature sinistre. Il banco si presenta con le guide prismatiche per carro e controtesta, ben rettificate anche se non trattate termicamente. Il motore è un ottimo brushless ben dimensionato, con regolazione continua della velocità. La precisione di rotazione della linea mandrino è sorprendente per una macchina di questa categoria, e l’autocentrante si comporta bene anche dopo quattro anni di utilizzo a volte intenso. Per quanto riguarda i difetti, la produzione cinese con le sue rinomate economie si manifesta concretamente in alcuni dettagli non sempre trascurabili: alcune viti hanno dovuto essere sostituite, come quella che blocca il cannotto della contropunta, spanata al primo colpo; le superfici non direttamente correlate con parti in movimento non sono rettificate ma neanche troppo rifinite. Le geometrie hanno richiesto qualche correzione anche non semplice. Le mie maggiori perplessità riguardano i noni degli avanzamenti, tutti con 50 divisioni che non indicano una vera e propria unità di misura: trasversale, carrino e contropunta hanno viti passo 1 (filetto standard triangolare, non il massimo per lo scopo ma almeno facilmente ripristinabile in caso di necessità). Ogni divisione indica quindi 2 centesimi in senso radiale o assiale o 4 sul diametro. Per impostare correttamente la profondità di passata occorre fare dei calcoli a mente o, come nel mio caso, stampare una tabella da appendere al muro. Un'altra grossa pecca, a mio avviso, risiede nell’elettronica, seppure nel complesso ben realizzata: durante la rampa di accelerazione i pulsanti di arresto, aumenta e diminuisce non hanno effetto. Per regolare la velocità e, ancora peggio, per fermare il motore occorre attendere la fine della rampa. In questa fase l’arresto si ottiene solo premendo l’emergenza. In nessun impianto di produzione europea si accetterebbe una cosa del genere. Allego una foto d’insieme del tornio, montato su un basamento realizzato da me con angolari 80 x 60 x 8. Nei prossimi messaggi descriverò i vari interventi e accessori realizzati nel corso degli anni.
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_________________ Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
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