MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ciao ragazzi,
ho trovato questo tornio, ma su internet non si trova praticamente nulla, vuoi per inesperienza non riesco ad identificare neanche cloni e rimarchiature varie. Anche sul sito della valex non è presente, presumo quindi sia fuori catalogo, e già questo non mi fa ben sperare riguardo accessori e ricambi per il futuro.
Quindi chiedo consiglio a voi.

Cosa devo fare col tornio:
-filettature (anche m2-m3)
-lavorazioni su minuteria (alcuni miei coltelli sono smontabili e stanno insieme con 1 bullone, allego la foto di un collega. il coltello non è mio ma il procedimento costruttivo è lo stesso.
-eventualmente tornirmi pulegge, alberi e pezzi vari per costruirmi attrezzi, utensili e compagnia cantante.
Su che materiali:
Acciaio al carbonio, inox (serie 400 e 300 principalmente) ma anche damasco, ferro dolce, ottone, bronzo ecc.

Non ho bisogno di lavorare pezzi particolarmente grandi come avrete intuito, mi interessa di più che sia rigido e ragionevolmente preciso, ma vorrei alla bisogna poter lavorare pezzi un pò più grandi di un nottolino, ragion per cui sto valutando la possibilità di spostarmi dai tornietti da orologiaio precisissimi ma piccoli, verso qualcosa di un pò più grande.
So che è cinese, so che non devo aspettarmi chissà cosa, so che dovrò metterci su le mani. Mani e testa funzionano ma non hanno mai toccato in tornio (se non da legno una vita fà) e la macchina non sembra messa malissimo.

Chiede 650€ + spedizioni, ma senza le specifiche faccio fatica a farmi un’idea di cosa stiamo parlando.
Devo ancora chiedergli più foto, video e informazioni, dato che non posso andare a vederlo di persona, ma prima vorrei sentire il vostro parere. So che non è una gran cifra, ma non voglio ritrovarmi in laboratorio un grosso fermacarte.
Vi allego le prime foto che mi ha mandato il proprietario.
Grazie per la pazienza
Simone


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Più o meno è un bv20 mandrino da 100 puoi filettare, il prezzo se è ok la macchina più o meno è quello reale io preferivo l’universal

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' della famiglia del B20 ma sembra più massiccio , è adatto ai lavori che vuoi fare , forse abbondante ma non è un difetto. E' molto simile al Fervi 657 , potrebbero corrispondere ricambi e accessori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Valex credo che non abbia piu' i torni a catalogo ma -che io sappia- ha ancora accessori disponibili,bisogna contattarli e chiedere.
Per esempio l'anno scorso avevano ancora disponibile la serie degli ingranaggi.
Per la mia esperienza sono macchine cinesi ma piu' curate di altre in fase di collaudo pre spedizione e quasi sempre un po' piu' robuste della concorrenza.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 13:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Bene, già mi rincuorate un pò :grin:
Il fatto che non sia più in catalogo mi preoccupa anche per la probabile età della macchina. Non sembra, a vederla, una che abbia sfacchinato molto ma con l'usato sono sempre titubante se non posso toccare con mano, soprattutto se parliamo di macchine che non conosco.
Tra gli accessori vedo:
.Set ingranaggi (di ricambio?)
.Mandrino a 4 griffe
.Un utensile (forse, quello tutto a dx)
.Leva della contropunta o torretta
.Seconda contropunta
.Chiavi di servizio.
Che immagino sia più o meno la dotazione standard della macchina (e quindi forse il precedente proprietario non ha fatto grosse modifiche e non l'ha usato molto).

@mgd966: Grazie, proverò a scrivere alla Valex (ammesso che siano operativi in questo periodo).

@Giacomo: Non ho scartato l'universal, quel cazzuto ferraccio sovietico mi fa ancora gola :mrgreen:

Mi direste per cortesia che info farmi mandare dal proprietario per poterlo valutare meglio? Non dico che son pronto al salto nel buio, ma quasi :risatina:

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Purtroppo qualsiasi cosa puoi chiedere sul funzionamento non avrai una risposta obiettiva , considera che il gemello della Fervi nuovo costa intorno a 1600 € quindi il prezzo è appetibile : per essere sicuri al 100% bisognerebbe andarlo a vedere, ma di questi tempi è una grossa complicazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 14:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Già, non poterlo vedere mi frena parecchio, anche se il prezzo è allettante (e un pò insospettisce)
Dalla foto per intero si vede che è del 2002. Ora, sarà vecchio da calendario ma mi sembra messo bene a giudicare dalle foto.
Cosa posso farmi mandare per farmi un'idea oltre ai dati tecnici? Foto e/o video intendo.
Io sono scassaca@@o e mi farei mandare delle prove con il comparatore, ma dubito di ottenerle.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
VAlex dovrebbe essere aperta forse in forza ridotta.
Chiedi al venditore le lunette,non ricordo se erano a corredo o accessori.
Se hai visto ingranaggi deve essere la serie per filettare e/o cambiare l'avanzamento

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Nella prima foto ci sono gli ingranaggi e c'è anche un mandrino a 4 griffe indipendenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Yep, ne ho contati 10...e non trovando il manuale non so se sono tutti. Il manuale del fervi 657 ne conta 10+1 montato nel vano ingranaggi perciò potrebbe starci, ma formazioni su sto tornio praticamente non esistono. Domani sento il proprietario e gli faccio un po' di domande ma sinceramente sono molto in dubbio. Dopo essermi spulciato il forum sui bv20 e progenie mi sono un po' preso male all'idea di quante magagne potrei trovare, non sono troppo sicuro di essere in grado di metterci le mani tra raschiettature, regolazioni e tolleranze accettabili.
Ci fosse un po' di archivio sarei più tranquillo, ma così... Boh!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 12:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
La Valex mi ha confermato che il tornio non è più in produzione dal 2002, che i pochi pezzi di ricambio rimasti sono in esaurimento e che non possono mandarmi altra documentazione se non l'esploso (che se volete allego) dato che non hanno altro.
Sono propenso a lasciar perdere, voi che dite?

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Già avere l'esploso è un grosso vantaggio : la Valex ti ha detto che non è più in produzione perchè ha finito da tempo di commercializzare quei macchinari, altre aziende con il loro marchio hanno continuato a venderlo , la Fervi credo che lo venda ancora oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Posta l'esploso che rimarra' a disposizione in futuro (sempre fin quando il tasto "cerca"rimarra' gratis) .
Se le dimensioni e prestazioni ti soddisfano a quel prezzo io lo prenderei.
Vedi se il proprietario ha le lunette o se le puoi acquistare in Valex intanto che ci sono.
Gli ingranaggi a corredo erano piuttosto robusti nel 2002 come anche il motore (se ricordo bene).
Per altre cose se mai ne avrai necessita' probabilmente puoi adattare i pezzi del BV20 .

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 13:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Il problema è proprio il reperire i pezzi di altre macchine. Saranno simili ma che certezza ho che siano realmente compatibili?

Allego l’espoloso intanto, così mi dite se il numero di ingranaggi vi torna, io non riesco a capire.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valex rx600
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il numero degli ingranaggi non risulta nell'esploso ma nella dotazione standard : oppure lo si può ricavare dalla tabella delle filettature, ma se come dici ne manca solo uno non è un gran problema potrebbe essere quello che non si usa mai.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it