MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 08:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Buongiorno a tutti,
sono già partito con i lavori per installare un motore sull'asse Z fresatrice in oggetto.
Ho dapprima provveduto a montare un pistone interno alla colonna per aiutare il sollevamento della pesante testa ed ora voglio chiedere un aiuto prima di collegare la parte elettrica.

Ho in casa un bel motore servo da 0,75kw con il suo driver di controllo. La mia idea è quella acquistare e collegare un encoder manuale (detto MPG: manual pulse generator) per poter controllare la discesa al centesimo e posizionare quindi la testa senza sforzi fisici.
Lo prenderei come quello in foto, con la funzione di moltiplicazione degli impulsi (per gli spostamenti rapidi, altrimenti devo fare 400 giri per tutta la corsa, se rapporto uno scattino ad un centesimo di movimento) e perchè, un domani, potrei implementare motori anche sugli altri assi.

In allegato le immagini che servono alla comprensione (e soluzione) del problema.
Qui scrivo come procederei io (da quello che ho capito guardando gli schemi, ma ripeto non sono minimamente esperto) ed avrei bisogno di qualche chiarimento da chi, più di me, ha esperienza con questi collegamenti.

1) collegherei un mini trasformatore con uscita a 5V al rosso (+5V) ed al nero (0V) del volantino, per alimentarlo (corretto?)
2) collegherei A,A',B,B' ai PP+,PP-,PD+,PD- rispettivamente
3) collegherei la "Z" del volantino al "sigIn 1" (pin 6 della parallela: servo enable) del controllo. (bastano i 5V forniti dal volantino alimentato?)
4) imposto nel driver del servo la ricezione del segnale come onda quadra (questo dovrebbe essere semplice)

Nello schema del volantino ci sono i numeri 5 e 6 dove viene indicata una lampadina spia di accensione e a sinistra sono mostrati 24V con una resistenza. Ma quindi devo collegare 24V per accenderla?
Oppure, posso addirittura collegare i 12-24V che collego al driver del servo direttamente anche al volantino per movimentare il tutto, eliminando il trasformatore a 5V?

Scusate in anticipo per le tante domande e un pò di confusione, ma ho paura di bruciare qualcosa

Grazie infinite per l'aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
se ho capito bene vorresti avere un controllo puramente manuale automatizzato.
i collegamenti elettrici son risolvibili, forse non puoi entrare direttamente coi segnali del volantino nel driver ma vanno ricondizionati,dipende dalle soglie e da altro.
Tutto da vedere se nel controller puoi programmare le rampe e la risoluzione di scala per rendere tutto utilizzabile.
I limiti come li gestisci ?
E le letture di posizione?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
E dove pensi di metterlo il motore? In alto sulla colonna, direttamente connesso in asse alla vite?

Sulla mia ho un normale motoriduttore (1:60/1:70 ora non ricordo bene) asincrono connesso all'attacco della manovella
e pilotandolo con un inverter nel range da 12 a 100HZ, alla minima velocità, e anche grazie alla rampa di accelerazione, ha uno spostamento abbastanza fine da posizionarmi al centesimo
però quando devo andare di fino prevalentemente uso il cannotto, a cui ho collegato un comparatore.
Per inciso, ancora non ho messo le molle a gas, e alla massima velocità il motore da 3/4 di CV ha leggermente il fiato corto quando si tratta di alzare la testa, anche a causa della perdita di coppia dovuta alla frequenza così alta, che però è comoda lo spostamento rapido quando devi cambiare utensile.

Con la mia soluzione non ho alcun problema e ne sono soddisfatto, però sono curioso di vedere se la tua soluzione ha dei vantaggi, vediamo.. ti seguo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 09:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Anche io ho la testa motorizzata , molto comoda ma per spostamenti di decimi o centesimi uso la manovella (in genere la necessità è far scendere la testa quindi sforzo quasi nullo) . La necessità di conoscere la posizione della testa rispetto ad un riferimento viene soddisfatta meglio da un sistema a righe ottiche , quindi al tuo posto lascerei perdere quello che vuoi fare e monterei un sistema di visualizzazione che ti aiuterebbe anche sugli altri assi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 09:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Carlino, facci vedere com'è la tua soluzione.
Il motoriduttore che ho montato sulla mia preclude l'uso della manovella, che per altro è in una posizione scomodissima per arivarci dal davanti.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 09:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La mia soluzione è commerciale , ho preso la fresatrice direttamente con la testa motorizzata e la visualizzazione e ho mandato ad iperequilibrio le foto della targa del motoriduttore che movimenta la testa.....se hai la manovella che non funziona potrebbe essere un rapporto di riduzione troppo spinto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Non si tratta di questo, la manovella non funziona perchè al suo posto ho messo ho messo un motoriduttore, ed essendo questo a vite senza fine è ovvio che anche se in qualche modo mettessi la manovella sul suo asse originario, il motoriduttore non potrebbe girare, dato che il verme si opporrebbe alla rotazione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì , in questo modo non può funzionare , nel mio caso il motore è invece collegato alla vite dell'asse Z e la manovella ha mantenuto la sua funzione , infatti gira quando aziono il motore Per chiarire ti allego le stesse foto che ho inviato ad iperequilibrio.

Allegato:
DSCN7147 (FILEminimizer).jpg


Allegato:
DSCN7146 (FILEminimizer).jpg


Allegato:
DSCN7145 (FILEminimizer).jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Grazie.
Il motore anche se demoltiplicato è abbastanza piccolo, che tu sappia ci hanno messo anche un qualcosa che controbilancia il peso della testa?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 16:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
Ero partito con l'idea di mettere il motoriduttore come ha Carlino ma avendo già in casa un motore Servo con il suo Driver (che costa quasi 500 euro ed è fermo) ho optato per usare quest'ultimo, più potente, veloce. E che consente il controllo dello spostamento in quanto ha un encoder incrementale sull'albero.
Metterò il motore nella stessa posizione della macchina di Carlino. In alto, collegato direttamente sulla vite.
Il riduttore che ho preso è un epicicloidale 1:6 in modo da rendere veloce lo spostamento col motore che fa 3000 rpm al massimo (15 secondi per tutta la corsa in Z). La coppia così è sufficiente (CALCOLATA dopo misurazione della forza per muovere la vite) per muovere la testa anche senza contrappeso. La riduzione 1:6 epicicloidale consente la movimentazione anche manuale, nel caso, che rimarrà collegata.
Ovvio monterò anche un visualizzatore sui 3 assi che è veramente comodo, come ho sul tornio.
Ho optato per questa soluzione perché per me è l'unica che consente di muovere la testa controllando la posizione e non la velocità (che comunque se ben ridotta riesce a permettere un controllo di posizione come già detto da qualcuno)
Voglio proprio muovere un volantino insomma, come se fosse manuale ma automatizzata.

Solo che, per le domande fatte ad inizio post non ho ricevuto nessuna conferma :risatina:

Per rispondere a Lelef:
In che senso programmare le rampe? Certo posso gestire le accelerazioni del motore se voglio, ma a che scopo visto l'applicazione che voglio fare?
La lettura di posizione il driver la fa con l'encoder che è sull'albero motore, se ti riferisci a quella che visualizzeró io invece con le righe ottiche (anche se potrei usare il segnale in uscita dal driver, ma non saprei come leggerlo...)
Sono sicuro che è possibile entrare con il segnale del volantino in quanto il produttore li dichiara compatibili ma non so nello specifico se commetto errori e brucio qualcosa non avendo esperienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 17:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
L' encoder in foto mi sembra come il mio, è un pokeys popendant?
Sei sicuro che faccia lui la demoltiplica degli impulsi?
Io ero convinto lo facesse la scheda di controllo cui va collegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
il pendant e' uguale al mio ,ha tutto a bordo, la schedina che danno o meno a corredo a seconda del fornitore e' un'optoisolatrice.
Intendevo come vai a settare la risoluzione impulsi pendant con lo spostamento che vuoi ottenere?
Col manettino puoi fare scatti avanti indietro molto rapidi e capita di farli, il mio e' collegato al pc che poi controlla la macchina , rapporti spostamento e rampe del volantino li gestisce il pc e ho regolto appunto per non esagerare altrimenti il driver va' in errore inseguimento,infatti succede che ho finito da qualche secondo di girare il volantino su 100x e l'asse si sta ancora muovendo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 19:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
per usare il volantino, devi collegarlo al posto dell'encoder del motore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ AlBi : non credo che ci sia contrappeso , dovrebbero averlo messo all'interno della colonna ma non c'è spazio : quando mi capita di andare su manualmente con la manovella si fa uno sforzo notevole anche perchè fai girare il motore con moltiplica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testa della Fervi T044: aiuto per automatizzazione
MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 21:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 17, 2013 18:06
Messaggi: 43
Località: Rimini
L'encoder nel motore serve al controllo (o driver) per capire dove si trova il motore (posizione e sue derivate.. Velocità accelerazioni...)
Togliendolo per collegare il volantino non ha proprio senso

Io devo collegare i cavi del volantino all'ingresso del controllo, cercando di evitare errori, guardando gli schemi allegati


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it