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 Oggetto del messaggio: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 09:57 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Buongiorno,

Da ieri possessore di un universal 3, ho fatto due constatazioni.

- E' la versione con contropunta in versione cono morse-1 e pace.

- Mancano la torretta e la morsa per il montaggio in versione fresa.

Qualcuno che fosse in possesso di quest'ultime avrebbe modo di farmi avere qualche foto e qualche indicazione delle loro dimensioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 10:06 
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Magari ti è utile, sono 2 pagine : http://www.lathes.co.uk/russian/index.html

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 10:10 
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TORNITORE E FRESATORE
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"E' la versione con contropunta in versione cono morse-1 e pace"
questo non è un difetto perchè il CM1 è proporzionato alle dimensioni del tornio.
dopo puoi trovare come ricambio il cannotto della contropunta CM2 o te lo puoi costruire con lo stesso tornio

"Mancano la torretta e la morsa per il montaggio in versione fresa"
questi li trovi facilmente su amazon o ebay o su chronos o rdgtools o arceurotrade, ecc
piuttosto spero che queste mancanze abbiano influito sul prezzo che hai pagato

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 10:31 
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TORNITORE E FRESATORE

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E' un tornio semplice e robusto , pensa prima ad attrezzarlo come tornio ,alla slitta a fresare pensaci con calma anche perchè fresare con il tornio non è il massimo della vita.....


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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 10:45 
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TORNITORE E FRESATORE

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mi e' sempre piaciuto quel tornietto
qui trovi il manuale
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Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: dom dic 13, 2020 18:04 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Penso di averlo pagato un prezzo onesto considerando che c'era incluso mobiletto ben fatto utilizzato come base, tutti gli accessori originali (scatola compresa) tranne quelli riguardo la fresa. Manuale originale in lingua francese datato 1984. Ho scaricato quello in italiano trovato qui sul forum, ma é datato 1988 devo confrontarli.

Indubbiamente mi interessa principalmente come tornio, ma il resto non guasta. Una volta sistemato a puntino farò comunque una prova con le altre configurazioni almeno per avere coscienza delle potenzialità.

Avevo già dato un'occhiata al sito suggeritomi poco sopra, che di fatto mi aveva convinto che fosse un valido acquisto per cominciare a prendere dimestichezza con un tornio.

Per quanto riguarda il cm-1 era più che altro una constatazione sul fatto che hanno realizzato alcune versioni anche con il cm-2 che mi dava qualche margine di manovra in più.

Ma in effetti se necessario vedrò di farmelo da me. Adesso posso!

Sto' allestendo il mio spazio di lavoro, appena possibile procederò con una bella revisione. Ho già notato alcune cosette da aggiustare/registrare. Ma intanto ho un po' di carpenteria da fare!

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 08:09 
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Ciao Anselmo,

ho il tuo stesso identico tornio, datato 1987 e in perfetto ordine. L'ho acquistato a gennaio di quest anno e ho da poco terminato una revisione completa, lo conosco fino all'ultima vite.
Appena ho del tempo ti invio le immagini della torretta e della morsa per fresatura. Tieni presente che quest'ultima non è granchè in termini di precisione, conviene orientarsi da subito su qualcosa di meglio, se davvero vuoi usare il tornio per fresare.

Comunque, per la taglia, è un tornio assai robusto, ho fatto in settimana i primi trucioli e le passate sostenibili senza vibrazioni o impuntamenti sono davvero di tutto rispetto.


Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 20:16 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO


Volentieri grazie,

il mio invece é piuttosto rumoroso nella rotazione anche a vuoto, come primo colpevole ho individuato la rondella di trattenuta della puleggia di trascinamento che si allenta. Mi sa che sarà la prima cosa da smontare, inoltre una delle quattro viti di bloccaggio del motore é spanata, sicuramente sarà spanato il carter del motore.

Sarà quindi la prima cosa di controllare. Ho guardarlo così al volo, mi parebbe ci fosse un prigioniero nell'albero a tenere ferma la rondella, o sbaglio? Se c'era è stato tranciato e sembrerebbe sia stata fatta una riparazione.

Non sò, comunque l'accoppiamento motore puleggia di trascinamento e pulegge di rinvio sbloccabili saranno le prime ad essere esaminate appena ho tempo.


Per curiosità hai provato le altre configurazioni?

Ora che ci penso se hai anche le lunghezze delle due cinghie perché le mie sono piuttosto malridotte.

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 00:03 
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Stasera ho smontato rapidamente la puleggia 12, quella per cosi dire opzionale al disotto della quale si trova la puleggia 13 che é solidale all'albero motore.

Qui constato due cose, in effetti manca il prigioniero che vincola la rondella per il montaggio della 12, ma questo non sarebbe un problema.
La puleggia 13 (solidale all'abero) é stata riparata, efficacemente anche se non elegantemente e la rotazione del motore a vuoto mi lascia pensare che i cuscinetti del motore siano da cambiare. A pieno regime non ci si fa troppo caso, ma quando rallenta si nota bene.

Se avete modo di farmi avere una foto della vostra puleggia 13 scoperta, della 12 e della relativa chiavetta mi fareste un favore.

Qui mi sorge una domanda a cui senz'altro qualcuno saprà rispondermi.

Il motore sarebbe facile da sostituire? La puleggia 13 é ricavata direttamente sull'albero o c'è un qualche tipo di accoppiamento "nascosto"?

Dovrò sostituire anche i cuscinetti dell'albero perché benché privi di gioco sono piuttosto piantati e già che ci sono....

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 00:27 
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Diciamo che mi farebbe comodo avere almeno una foto di tutte le parti che riguardano le pulegge del motore perché le mie sono state senz'altro modificate.

- Manca il perno di trascinamento,
- E' stata accorciata la vite centrale
- E' stata inserita una chiavetta dove prima non c'era.

Probabilmente funziona pari pari ma mi piacerebbe conoscere qual'era la situazione iniziale. Se qualcuno tipo Mauro avesse foto cosi dettagliate sarebbe perfetto!

Grazie ancora per l'aiuto.

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 08:08 
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Ciao Anselmo,

nel fine settimana ti faccio tutte le foto del caso, intanto rispondo ad alcuni punti critici:


1. Il motore è purtroppo fuori standard, la flangia somiglia ad una B4 ma in realtà è diversa, quindi conviene tenersi quello che c'è in attesa di poter avere i mezzi per modificare la flangia portamotore. Il motore originale si smonta in dieci minuti, i cuscinetti sono standard e facilmente sostituibili.

2. Una certa rumorosità a freddo è dovuta (almeno nel mio caso) al fatto che potevano fare un lavoro migliore di alesatura della puleggia principale :risatina:
Sussiste quindi un certo "battito" della puleggia nei regimi transitori. Io ho rimediato parzialmente spessorando il foro della puleggia principale.

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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 13:36 
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Buongiorno Mauro,

bene, attenderò un attimo per il motore ad ogni modo tre su quattro basteranno a tenerlo fermo.

Allego invece due foto della mia situazione attuale riguardo le pulegge principali. Quelle libere di rinvio montate sull'albero motore non sono libere per niente ma forse sono solo i cuscinetti. Le posso estrarre semplicemente con un estrattore? Perché ho visto che é già stato fatto e la puleggia interna (lato motore) ha subito ed é leggermente deformata.

Più delicato invece è il lavoro da fare per ripristinare la parte di cui allego due foto. Parte per la quale a saperlo prima mi facevo fare uno sconto...

Non dovrebbe essere troppo complessa anche se essendo alle prime armi dovrò fare qualche tentativo prima. Il tornio é comunque utilizzabile ma un po' menomato se lo tengo cosi.
Allegato:
IMG_20201216_132043173.jpg
Allegato:
IMG_20201216_132029270.jpg


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MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 14:18 
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Ciao,

intanto che ci sei smonta tutte le pulegge, quella motore e quella ausiliaria. Se non hai intenzione di metter mano alla linea mandrino puoi lasciare la sua puleggia sul posto.

La puleggia motore si estrae con un cosiddetto "tiraspine". Si tratta di una barra filettata da ca. mezzo metro, su cui infili un tondino forato e su cui saldi all'estremità un tappo (o avviti un bullone). Avviti l'estremità libera al foro filettato (credo sia M5) della puleggia motore, e fai sbattere il tondino forato sul finecorsa/dado. Così riesci a tirar via la puleggia, che altrimenti è piantata dura e fornisce pochi appigli per un estrattore.

La puleggia accessoria si smonta svitando le viti di fermo della piastrina che trattiene la vite di regolazione dell'altezza, poi procedi con il rimuovere il coperchio anodizzato nero e dovresti riuscire a capire come estrarre il tutto (sono tutti montaggi a interferenza)

ATTENZIONE: la puleggia motore è composta da due parti, capaci di moto relativo: la parte danneggiata è sempre solidale all'albero motore, mentre quella di alluminio è calettata su cuscinetti che le permettono di ruotare liberamente.

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MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 18:56 
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Buonasera,

visto che oggi dovevo etichettare un po' di vino ma ci hanno staccato la luce, ho attaccato il generatore al trapano a colonna e seguito il consiglio di Mauro facendo qualcosa di utile con i due perni recuperati perché "non si sa mai"!
Allegato:
IMG_20201216_181015067.jpg


Le pulegge sono venute via al volo. Ora non rimane che cambiare i cuscinetti e prendere le misure dell'albero perché penso che sostituirlo appena possibile sarebbe una buona idea. Ma c'é del lavoro.

Allegato:
IMG_20201216_184853782.jpg


Vorrei sapere quanto é stato modificato rispetto all'originale. Sicuramente hanno aggiunto la chiavetta di cui si intravede la sede. Ma per quanto riguarda i fori? Quello grosso sembra originale, ma il piccolo? Non ne capisco lo scopo, tra l'altro c'é anche nelle pulegge. Per oliare?


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 Oggetto del messaggio: Re: UNIVERSAL 3
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 08:29 
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Ciao Anselmo,

tutti i fori sono originali, e hanno il loro senso. Il foro grande è uno scarico di lavorazione per poter fare la sede di linguetta che unisce l'albero che hai fotografato a quello del motore. Il foro piccolo potrebbe essere quello di aggancio per la linguetta a "T" che permette di trasferire il moto dall'albero alla puleggia che funge anche da frizione, ma mi sembra nel posto sbagliato...uhm!

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