MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 20:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ciao a tutti,

Scrivo per chiedere se , tra di voi, c'è qualcuno che possiede una fresa SIEG SX3 oppure SX3L: ci sto pensando e vorrei sapere se è una macchina discretamente rigida, se si eseguono facilmente fori e fresature, io di solito lavoro ferro o acciaio C40, raramente alluminio; non ho grandi pretese, non vorrei fare che passate stratosferiche ( non più di 1 mm in fresatura su ferro) .
Sono abituato ad una SIEG X2 , quindi penso di trovarmi in altro mondo, visto il triplo del peso!
Ho cercato qualcosa di italiano ma i costi/ dimensioni sono proibitive, quindi sto guardando da Paulimot!

Vorrei sapere inoltre se è abbastanza silenziosa!!

Grazie a tutti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se lavori ferro e acciaio e vuoi fare passate da 1mm secondo me la macchina è troppo leggera , ho una Orion 4.5 che pesa più del doppio ed è al limite : poi dipende con quale attrezzo vuoi fare la passata da 1 mm , se usi una fresa a candela da 5/6 mm non c'è problema . sarà sicuramente silenziosa vedendo la motorizzazione e l'assenza di cambio meccanico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Carlino sono molto parzialmente d'accordo con te
perchè io con SX3L ci faccio di tutto, anche se è più leggera dell'orion
aggiungo che è molto importante usare utensili in MD o comunque di qualità e le passate da 1mm si fanno.
ma io la uso come hobbista (saltuariamente)
nel nostro forum c'è anche silvanossm che ce l'ha e la usa proficuamente, quindi auspico che anche lui dica la sua
"Vorrei sapere inoltre se è abbastanza silenziosa!!": si è molto silenziosa

vorrei aggiungere una considerazione personale: penso che dipende da quanto la usi, se la usi poco (come hobbista) mi sento di consigliartela perché sono molto soddisfatto, ma se la usi molte ore al giorno è meglio una macchina più pesante (come diceva Carlino) come la orion perchè è più adatta a lunghi utilizzi

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 22:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Grazie @Carlino e @Brunart : si la uso in modo hobbistico, x intenderci 2 ore al sabato e 3-4 ore la domenica mattina! Quindi andrebbe bene, silenziosa per forza xchè lavorando di mattina presto...nn ho alternative! Quindi perfetto!

Che voi sappiate ha tutti gli ingranaggi in metallo vero? Con la X2 gli ho rotti e cambiati in acciaio, ma ho dovuto star fermo un mese...qui nn vorrei ci fosse la stessa smagagna anche se nn credo, visto la potenza installata di 1 kW.

Ho guardato in giro, ci sono fresette vecchie e pesanti ( la Centec 2a, la Elliot) possono spedire in Italia dall'Inghilterra ma sono ingombranti e bisogna metterci le mani, e nn ne ho voglia!
In profondità in particolare sono ingombranti ed io ho il problema che se troppo profonda mi chiude il passaggio in garage e la moglie mi chiude fuori! :))

Quindi se faccio la spesa anno prossimo almeno che sia tutto pronto per lavorare! Con visualizzatore montato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 22:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Dimenticavo: ho letto su un forum UK che la SX3 aveva un problema con il variatore di velocità, dicono sia stato risolto voi nn avete avuto alcun problema? Funziona bene/ tasti ok?

Inoltre vorrei sapere se la tavola della versione L si muove fluidamente, oppure se è un po'scattosa come la X2: è importante x la fresatura e finché nn c'è motorizzazione asse X anche x la mano che la gira!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
la trasmissione è a cinghia
https://www.paulimot.de/weitere-werkzeu ... -sieg-sx3l
la tavola della mia è fluida ma il sistema di lubrificazione è fetente (non ne ha, devi mettere l'olio sulle guide)
l'elettronica fino ad ora va bene

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non conosco direttamente la macchina per cui sono contento del tuo parere , so che è una fresatrice abbastanza raffinata , se è anche rigida mi fa piacere : per un uso molto continuato forse sarebbe il caso di usarne una professionale , anche vecchia ma da quello che ha dichiarato Alberto va più che bene una hobbistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 07:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Da hobbysta ed ignorante mi sfugge qualcosa. Che vuol dire "passate da 1mm"? Cioè, con che utensile? Io ho la Orion 4.5 e con la testa a spianare diametro 50mm faccio anche passate da 1mm su C45. Con le frese da 10mm in contornatura faccio molto di più, anche 5mm, mentre nel pieno un paio di mm li tiro via tranquillamente, solo sto un po' attento con gli avanzamenti. Le prime passate le faccio a mano per capire quanto sforzi la macchina, poi vado con l'automatico alla velocità che mi sembra più ragionevole. Si ci sono le tabelle ma il mio automatico non ha velocità fisse nè una scala graduata, quindi vado a occhio.
@ Brunart: io per oliare le guide ho fatto delle cave, i fori ed ho messo gli oliatori. Trovi il post nel forum, credo

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
si Darix ho memorizzato quel topic
sto facendo un elenco di piccoli interventi e migliorie da fare sulla macchina quando la smonterò per le pulizie generali è la tua modififica è inserita nell'elenco

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 09:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ho anch'io la SIEG SX3L acquistata da Paulimot quasi cinque anni fa, la uso da hobbista un pò per tutto, ne sono molto contento e mi sento di sottoscrivere completamente quanto indicato da brunart.

Se poi ci aggiungi anche la movimentazione meccanizzata della tavola sull'asse X prevista come accessorio (e venduta sempre dallo stesso venditore), lavorarci è veramente una soddisfazione.

Non ultimo, nelle caratteristiche che ritengo positive, il posizionamento del volantino per l'asse Z nella zona frontale della macchina, molto pratico ed immediatamente accessibile.

Fino ad ora non ho avuto problemi di alcun genere, naturalmente bisogna sapere che è un'attrezzatura hobbystica e come tale va utilizzata.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 12:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
"dico la mia" in quanto possessore di Sieg SX3L
fresatrice adatta ad uso Hobbistico - ben fatta - precisa nel tempo (comprata 6 anni fa) ma per renderla tale sono state necessarie diverse registrazioni - sufficientemente rigida per l'uso descritto (io l'ho fissata su un banco molto robusto e fissato a terra) - non ha ingranaggi data la trasmissione motore/canotto mandrino a cinghia
e come darix anche con questa si fanno passate da un millimetro su C45 con fresa a inserti da Ø50 tutta in presa (però niente inserti con occhi a mandorla :mrgreen: ) chiaramente gli avanzamenti devono essere adeguati alla potenza del motore
DIFETTI se ne possono trovare tanti, "ma ripeto ripeto per uso hobbistico e se hai poco spazio va molto bene"
spero di aver contribuito a toglierti dubbi su tale prodotto

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 13:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Grazie 1000 a tutti !!

Mi sembra di capire che siete contenti !!

Si a riguardo delle fresate, io arrivo a 1 mm con la mia cinesina con fresa per asporto sui fianchi a sgrossare, diametro 12 mm in HSS e acciao C40, vibrando un pò ce la fa.
di solito cmq sto sotto al mm e riempio il pezzo di fori per asportare grandi quantità di materiale !

Comincia a pesarmi il fatto di continue regolazioni della tavola, tavola che alle volte salta quando la fresa impegna un pò il pezzo...quindi mi sto indirizzando su
questo prodotto, costosetto devo dire !! Ma a quanto pare sembra ne valga la pena, da Arceurotrade la vendono a prezzo alto senza visualizzatore, dopo dovrei cmq
lavorarci per montarlo!

Il mandrino lo smontate con la solita martellata dall'alto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 14:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Attenzione che la SIEG SX3 che vendono da Arceurotrade è con l'attacco cono morse o R8 (a scelta), mentre quella venduta da Paulimot ha l'attacco ISO30 che a mio parere è tutt'altra cosa nell'utilizzo, quest'ultimo, rispetto al CM3 (o CM2) lo sconi veramente senza alcuna difficoltà con un colpetto di martello.

Tieni conto però che se la scelta dovesse essere indirizzata sul modello ISO30, i tuoi vecchi utensili utilizzati sulla precedente non saranno più compatibili, a meno di utilizzare un riduttore (con diverse implicazioni negative, non ultima quella della perdita di parecchio spazio in altezza sull'asse Z).

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
concordo con renao_pens meglio iso30 da paulimot
anzi io l'iso 30 lo scono senza il martello bloccando il cannotto (non so se faccio bene)
inoltre l'iso 30 è molto diffuso sia tra i professionisti che tra gli hobbisti per cui hai una vasta scelta sia tra le marche per professionisti che quelle molto economiche cinesi

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 14:57 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
La mia Orion ha un CM4. Per non dare la classica martellata ho costruito u apposito attrezzino che sta in cima al cannotto. Trovi il dettaglio sempre nel forum nel topic "il tirante definitivo" di luk2k.
Qui un video
https://youtu.be/G_DJpxMcb6o

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it